Prima o poi doveva accadere… Il turno infrasettimanale per la 2. giornata della seconda fase registra lo “stop” della NB Rovigo: ieri sera L’Argine, sospinta da Guido Faggionato (26 punti, nella foto), ha battuto per 80-72 le Pantere fermando così la loro lunga serie di vittorie. Nel Girone Ovest della Poule Promozione, Concordia Schio – battendo Mestrino – si avvicina a due sole lunghezze dalla vetta (con una gara da recuperare). Nell’Est, invece, torna in vetta da sola l’Istrana di Denis Marconato che ieri sera, espugnando per 76-70 il campo di Vigonza, ha respinto il tentativo di aggancio del BUV. “Top scorer” assoluto del turno, invece, Massimiliano Perlini autore di 34 punti (nella foto), che però non sono bastati alla Virtus Isola della Scala per battere il BC Solesino.
Nella Poule Salvezza, che registrava due sfide sul fondo della classifica (ieri LeoBasket Lonigo si è imposto per 85-62 sull’Usmi Horus nel Silver, questa sera Riviera-Ponte della Priula nell’Argento), guidano la classifica dei due gironi Jolly SM Sala e Breganze.
“Sono i green di Argine Basket ad interrompere la striscia positiva di vittorie della Sekal Rovigo – il commento da parte berica –, squadra che non portava a casa un referto giallo da ben 34 turni (maggio 2019). I “ragazzacci” di coach Davide Bettio giocano una partita tutto cuore, dimenticano tutte le disavventure che da inizio stagione li perseguitano (alla lunga lista di assenti si era aggiunto all’ultimo il bomber Zaccaria, NdA), e dopo aver lasciato sfogare nei primi due periodi la formazione big del campionato, nell’ultima parte del match piazzano la zampata che vale i due prestigiosi punti in classifica”. “Il Telea Medical Vicenza riporta il Sekal Nuovo Basket Rovigo sulla terra, dopo un magnifico volo durato 34 vittorie consecutive – la replica di parte rodigina –. Un record che rimane incredibile. La sconfitta sul parquet vicentino lascia l’amaro in bocca, non perché non fosse meritata, ma per la situazione in cui le Pantere sono arrivate a questo punto della stagione, il più importante dell’anno (assenti i lunghi Capetta e capitan Demartini con Beccari sceso in campo nonostante la caviglia malconcia, NdA). I numerosi contagi per covid delle scorse settimane hanno lasciato il segno”. Gli ospiti, nel primo tempo erano arrivati a +11. Poi, al rientro dagli spogliatoi, tra i vicentini è salito in cattedra il play Faggionato, quasi perfetto dal campo ed autore di 26 punti. Negli ultimi minuti del match poi, il crollo delle Pantere. “Non ho nulla da recriminare a giocatori e staff – il commento del presidente Gionata Morello –. Siamo arrivati alla gara con Vicenza letteralmente senza energie per l’emergenza che ci ha colpiti in queste ultime due settimane. Dobbiamo subito rimboccarci le maniche perché domenica si torna in campo contro una formazione che è anche più temibile (XXL Pescantina, NdA). Per quanto riguarda il record interrotto – conclude – onestamente devo dire che è liberatorio. Ormai si scendeva in campo con una pressione insostenibile per questo record. Abbiamo fatto qualcosa di davvero incredibile, ma il nostro obiettivo torna finalmente ad essere unicamente quello del fine settimana. Un passo alla volta, con umiltà”.
POULE PROMOZIONE
GIRONE EST
Roncade – Paese 73 – 68 (R: Andreoni 17; P: Portello C. e J. 15)
Buv Vigonza – Istrana 70 – 76 (BV: Lazzarin e Damjanovic 17, I: Vendramin 20)
Motta – Fiamma Ve 52 – 63
Castellana – Valbelluna posticipata al 29 marzo
GIRONE OVEST
Virtus Isola – BC Solesino 65 – 67 (VI: Perlini 34; BCS: Siviero 14)
Concordia Schio – Mestrino 68 – 60
XXL Pescantina – Cus Pd 87 – 79
L’Argine Vi – NB Rovigo 80 – 72 (A: Faggionato 26; NBR: Guarini 16)
POULE SALVEZZA
GIRONE ARGENTO
Spinea – Monastier 79 – 52
Jolly SM Sala – Castelfranco 77 – 45
Alvisiana Ve – Olimpia Sile 59 – 54 (giocata ieri sera)
Riviera – Priula 88 (giocata ieri sera)
GIRONE SILVER
Breganze – Cittadella 89 – 55 (B: ; C: Tosetto 14)
Araceli Vi – Pro Pace 51 – 71 (A: Kedzo 15; PP: Tognon 14)
LeoBasket – Usmi Horus 85 – 62 (L: Sinicco 25; UH: Stanflin 13)
Buster Vr – Vigodarzere 82 – 69 (B: Guarini 14; V: Tonietto 15)