Il Rhodigium Basket Day quest’anno si apre con le prime gare di un torneo di Serie A2 (nella foto-copertina la locandina) che vede protagoniste 4 squadre. Sarà una bella occasione per vedere all’opera la Solmec Rhodigium e per conoscere un po’ di più il campionato al quale va incontro: Apu Women Udine, Ponzano ed As Vicenza le altre tre partecipanti. Tanto basket e altri eventi colorano il weekend del 16 – 17 settembre a Rovigo
Si alza il sipario sul Rhodigium Basket Day: una due giorni per vivere insieme lo sport
La Solmec Rhodigium Basket è lieta di presentare la 9ª edizione della manifestazione che riempirà il Palazzetto dello Sport nel fine settimana, Sabato 16 e Domenica 17 Settembre. Sono svariate le attività in programma, tutte all’insegna della pallacanestro
e dell’inclusione. A tenere banco sicuramente il torneo del Rhodigium Basket Day: la società presieduta da Maria Paola Galasso affronterà, per la prima volta nella storia della manifestazione, ben tre squadre di Serie A2. Sabato 16 alle 17:30 apriranno le danze WomenAPU Udine e AS Vicenza, mentre alle 20:30 le rossoblù affronteranno Ponzano Basket. Udine ha già affrontato la Rhodigium nell’amichevole di qualche settimana fa: è una delle squadre favorite per ottenere il passaggio in Serie A1. Vicenza è una delle squadre più titolate in Europa per quanto riguarda il basket femminile: la società vicentina ha affrontato il playout nella scorsa stagione di A2, vincendo il confronto con Carugate per 2-0. Ponzano sarà la prima avversaria della Rhodigium in campionato, che inizierà Sabato 7 Ottobre. Anche la squadra trevigiana è dovuta passare per il playout di A2 l’anno scorso, salvandosi in virtù del successo per 2-0 contro Trieste. La Rhodigium arriva alla partita senza la capitana Elisa Ballarin, ancora alle prese con qualche risentimento muscolare ma già sulla via del recupero. Per motivi lavorativi ha interrotto l’avventura a Rovigo, già da qualche settimana, Chiara Cadoni. L’ingresso al palazzetto sarà gratuito, mentre all’esterno saranno allestiti dei campetti per dei simpatici giochi organizzati del minibasket.
La giornata di Domenica comincerà alle 9:30 con la Clown Run, una camminata non competitiva organizzata in collaborazione con Doctor Clown Rovigo. Al rientro dalla passeggiata, tutti i partecipanti potranno assistere alla partita di baskin (basket inclusivo) tra Rhodigium e Basket Redentore Este, fissata per le ore 11:00. Nel baskin partecipano sia atleti diversamente abili che normodotati. Nel tardo pomeriggio ci saranno le finali del torneo di A2: alle 17:00 si giocherà la partita tra le due perdenti, valida per il terzo posto. Alle ore 19:00 verrà alzata la palla-a-due per la finalissima tra le due vincenti del giorno precedente, valida dunque per il primo posto.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket, presenta così il Rhodigium Basket Day: “Siamo molto felici di organizzare a Rovigo un evento in grado di coprire in toto le attività della famiglia Rhodigium. Il torneo di A2 sarà un’occasione per renderci conto del nostro livello attuale: sarà importante capire se i concetti, sia offensivi che difensivi, introdotti da me e Massimo Borghi in queste settimane stiano iniziando a dare i frutti sperati. Affronteremo tre squadre con una storia importante in A2. Le nostre avversarie hanno molta esperienza in questa categoria rispetto a noi: questo rappresenta motivo di orgoglio e di curiosità”.
AS VICENZA: DOPO L’AMICHEVOLE CON ALPO, IL TORNEO DI ROVIGO
Il precampionato della Velcofin Interlocks Vicenza entra nel vivo: le ragazze biancorosse, agli ordini di coach Rebellato (nella foto), questa settimana sono impegnate in tre amichevoli. La prima ieri sera alle 18, al palazzetto dello sport Città di Vicenza, contro l’Alpo Villafranca, squadra veronese che sarà avversaria anche in campionato. Quindi, nel fine settimana, Vicenza sarà impegnata a Rovigo per un torneo di due giorni che farà da vero e proprio banco di prova per la stagione in arrivo: coinvolgerà, oltre alle padrone di casa, anche Udine e Ponzano.
Le indicazioni della prima amichevole, giocata contro Treviso lo scorso 2 settembre, sono state positive soprattutto nei primi tre quarti, in cui coach Rebellato ha potuto dare spazio a tutte, soprattutto le più giovani del gruppo, componente fondamentale in vista di una stagione lunga e impegnativa come quella di A2.
Buona prestazione in amichevole anche contro l’Alpo Villafranca: una partita giocata ottimamente per tre quarti, con un leggero calo nel finale della gara. Il test con Alpo, l’anno scorso sesta e sconfitta da Costa Masnaga al primo turno di play-off, è stata anche l’occasione per Annalisa Vitari di incontrare molte delle sue ex compagne. La partita con la formula di quattro quarti, in ognuno dei quali veniva riazzerato il punteggio, è terminata con un complessivo 61-69 per le ospiti. Le indicazioni avute dallo staff tecnico biancorosso sono comunque state buone, anche se ovviamente i meccanismi di Vicenza sono ancora da rodare. In tal senso, i due test di questo weekend (domenica le finali) saranno un ottimo modo per oliare ancora i meccanismi di squadra. Tutte e tre le avversarie poi sono inserite nello stesso girone Est della Velcofin Interlcoks, trasformando così il torneo in un’ottima opportunità per studiare alcune delle avversarie e per poter capire quanto le ragazze biancorosse sono avanti o indietro rispetto alle altre squadre del campionato, a livello di gioco e di preparazione fisica. Contro dirette concorrenti partite provanti che potranno dare qualche indicazione in più sullo stato fisico e sull’affiatamento. La prima partita della Velcofin Interlocks Vicenza sarà contro la APU Udine (ore 17.30), una delle squadre più interessanti in vista della prossima stagione che ambisce a partire subito forte in campionato (all’esordio, sabato 7 ottobre, ospiterà proprio le beriche, NdA); a seguire, alle 20.30, il match tra la formazione padrona di casa, Rhodigium Rovigo, e la Posaclima Ponzano. Le due squadre sconfitte giocheranno domenica, alle 17, la finalina per il terzo posto; le due vincenti saranno impegnate alle 19 nel match che designerà la squadra vincente del Rhodigium Basket Day.
Prima dell’inizio del campionato, Vicenza sarà di nuovo in campo il 20 settembre nuovamente contro Alpo (questa volta sul parquet di Villafranca) e sabato 30 settembre in un’amichevole con avversaria ancora da definire.
ALPO: TERZA AMICHEVOLE, IL DERBY CON MANTOVA
Terza amichevole stagionale per l’Ecodem Alpo Basket che ospiterà, sabato 16 settembre (ore 18.00) nella palestra di Alpo il San Giorgio MantovAgricoltura, formazione di A2 inserita nel girone A. Dopo gli scrimmages vinti con Puianello (18-10, 37-19, 25-19, 25-21) e Vicenza fuori casa (15-13, 20-21, 14-11, 12-24), con azzeramento del punteggio al termine di ogni quarto, le biancoblu sono attese da un test importante contro le virgiliane: «Sì, Mantova è una squadra che si è rinforzata rispetto all’anno scorso – riferisce il dirigente responsabile dell’Ecodem, Enrico Pozzerle – Dovrà competere in un girone di ferro come il girone A e vorrà esserne all’altezza: giocatrici del calibro di Llorente, Dell’Olio, Orazzo e Fietta non hanno bisogno di presentazioni, quindi sarà un test molto probante per noi».
A che punto è la vostra squadra? «Si sta lavorando bene in palestra, le ragazze sono molto disponibili e si impegnano molto: diciamo che ad oggi siamo al 50% delle nostre potenzialità. Mancano tre settimane all’inizio del campionato e siamo ancora in fase di rodaggio, come è normale che sia in questo periodo». Indicazioni dalle prime due amichevoli stagionali? «Sappiamo bene che il risultato non conta e che le abbiamo giocate con diversi carichi di lavoro nelle gambe. A Vicenza abbiamo iniziato un po’ sottotono ma poi abbiamo ingranato e la qualità del roster che abbiamo a disposizione è venuto fuori, tanto che nell’ultimo quarto abbiamo dilagato».
Prossimo impegno il “ritorno” con Vicenza, stavolta in casa, mercoledì prossimo alle ore 19.
NP TREVISO: AL PALAPASCALE, TERZA AMICHEVOLE CON FUTUROSA TRIESTE
Palla a due ieri alle 19,45 al PalaPascale – LALIC rientra in Australia
Dopo due trasferte consecutive, è stato il tempo del primo scrimmage al PalaPascale (a porte chiuse) per Martina Treviso che venerdì 15 settembre sfidava la Futurosa Trieste (che schiera, tra le altre, Macarena Rosset per la prima volta contro la sua ex squadra). Il test è stato anticipato per soddisfare le esigenze dei due club in questa fase di preparazione al campionato che inizierà il 7 ottobre.
Uno scrimmage che ha permesso a coach Matassini di valutare i progressi fatti durante le settimane di lavoro dalla squadra, ancora non al meglio dal punto di vista fisico e con qualche problema fisico ancora da smaltire. Per questo soltanto prima della palla a due si sono conosciute le atlete che saranno protagoniste della gara al fine di evitare ulteriori acciacchi fisici.
Chi sicuramente non è stata della partita è Natalia Lalic. L’atleta infatti ha ottenuto il permesso di far rientro in Australia per alcune settimane in seguito ad alcuni controlli fisici che hanno evidenziato il persistere di un problema al ginocchio dopo l’infortunio subito nell’ultima stagione. La giocatrice, in accordo con la società e il procuratore, ha già lasciato l’Italia e verrà valutata nelle prossime ore da un’equipe medica che ne stabilirà i tempi di recupero e rientro a disposizione. La società e l’intero gruppo squadra augurano a Natalia una rapida guarigione e un grande in bocca al lupo.
THERMAL: DOPO IL “TEST” MELSPED, LA PRESENTAZIONE A VILLA DRAGHI
Presentazione in grande stile, sabato pomeriggio a Villa Draghi di Montegrotto, per la formazione neo-promossa in serie A2. La squadra di Davide Franceschi da quest’anno “targata” Wave, intanto, martedì ha disputato un’amichevole con l’ambiziosa Melsped Gattamelata di serie B (nella foto, l’analisi del Dg aponense Cristina Baldan) apparsa decisamente più avanti di condizione, dato che era al suo terzo stagionale dopo quelli della settimana scorsa con Istrana e Mirano. Le biancoverdi, a loro volta, disputeranno altre due amichevoli nella prossima settimana, entrambe al PalaBerta di Montegrotto: mercoledì sera (ore 20), con la pari categoria veneta NP Treviso e sabato (ore 14.30) con Selargius.