Mai così incerto come quest’anno il campionato di serie C Silver, che ha visto il girone di andata chiudersi con tre formazioni appaiate in vetta (Roncade, Bam e Altavilla) e addirittura le prime sette in classifica racchiuse nello spazio di quattro punti.

Tutte e tre le squadre di testa inizieranno il girone di ritorno giocando, domenica, tra le mura amiche: Roncade (che in questa prima parte di stagione vanta la miglior difesa) ospita il fanalino di coda Cittadella; il Bam riceve Spresiano, che una settimana fa ha ceduto le armi sul campo dell’Altavilla solo dopo due tempi supplementari; proprio l’Altavilla di Giuliano Calgaro è chiamato alla sfida più equilibrata, sulla carta, contro la Depuracque Salzano che oltre al miglior attacco della categoria è staccata di sole due lunghezze in classifica (e nella gara d’esordio si impose 72 a 68).

Nella categoria però, visto l’equilibrio che regna, ogni incontro finisce per diventare, inevitabilmente, anche uno spareggio. Così, ad esempio, Felmac Limena-Abitare Venezia Lido vale in questo momento il quinto posto; mentre Pizeta Express Carrè-Virtus Resana (8. contro 7.) o Vetorix Mirano-Peschiera (10. contro 11.) possono valere altrettanti posti nei play off. Senza dimenticare la sfida di bassa classifica, e quindi in chiave salvezza, che vede la Sportschool Dueville ospitare i giovani dell’Istrana.

PROGRAMMA

Sabato: ore 19, Felmac Limena-Virtus Lido; ore 20.30, Sportschool Dueville-Istrana e PlayBasket Carrè-Virtus Resana; ore 21, Mirano-Peschiera.

Domenica: ore 17.30, Roncade-Cittadella; ore 18, Altavilla-Salzano 03 e Bam-Spresiano.