La 1. giornata di ritorno della seconda fase, che si era aperta con l’importante vittoria della With-U Verona nel derby veneto con la Vetorix Mirano (di cui avevamo già dato conto), si chiuderà oggi con il posticipo Virtus Imola-Orange1 Oxygen Bassano (ore 19.30). Sabato sera, intanto, seppur in due gironi separati hanno potuto festeggiare in contemporanea le due formazioni veneziane: Secis BCJesolo e Leoncino Mestre.

Nel girone Oro, infatti, la formazione di Giovanni Teso (Bovo 18 punti miglior macatore) si è imposta in rimonta con le triple di Simone Rosada (nella foto di Emma Iris Zorzan) per 70-60 sul campo degli Aviators Lugo che avevano fatto a lungo l’andatura (18-13, 26-23 e 51-47 i primi tre parziali in loro favore). Tutto si è deciso, appunto, nell’ultimo quarto chiuso dagli ospiti 21 a 7 (con 12 punti dall’arco): sotto di sei lunghezze dopo un minuto (55-49), infatti, gli jesolani hanno rovesciato l’inerzia della gara con un break di 10-0 confezionato da Busetto, Matteo Maestrello e Sipala più cinque punti in fila di Rosada, compreso il canestro del sorpasso sul 56-55 al 35′ e la tripla del +4 (59-55) su azione corale nata da una palla recuperata (visibile sul link di youtube, dopo 1h43’52”: https://youtube.com/channel/UCLLqjOviIx37gB8b8Pzyk-g). Il break era chiuso, però, da una tripla da distanza siderale dell’ex Oderzo Ciman (l’unico in doppia cifra tra i locali con Silimbani, 23 e 20 rispettivamente). Lo stesso Rosada replicava subito con un’altra tripla (61-58), a 3’30” dalla fine. La difesa jesolana saliva di tono, mandando in confusione gli avversari: capitan Maestrello con una tripla dall’angolo e poi Biancotto, con cinque punti consecutivi di cui gli ultimi sempre dai 6,75, fissavano il risultato finale. Con questa vittoria, la Secis torna in piena corsa per il primo posto nel girone: mercoledì sera a Vigarano Mainarda (ore 21), lo spareggio nel recupero con la capolista Ferrara.

Proprio su quel parquet, sempre sabato sera contro una “corazzata” che ha mandato cinque giocatori in doppia cifra, una mai doma Calorflex Oderzo è uscita sconfitta per 73-66 (18-14, 44-41 e 59-47 i parziali). Dopo l’iniziale equilibrio, gli estensi allungavano trovando con buona facilità la via del canestro e concedendo soli 11 punti in 8’. Oderzo si rifaceva sotto in avvio di ripresa: il terzetto in doppia cifra Cagnoni (14), Vita Sadi (12) e Nardin (11) protagonista del contro-break di 8-0 che riportava gli ospiti a -5 (44-39 al 22’). I locali, però, riprendendo fiducia e mantenendo alta intensità e tensione negli ultimi 10’ hanno poi chiuso vittoriosamente il match. La formazione di Max Guerra, a sua volta, torna in campo mercoledì sera ospitando Lugo al PalaOpitergium (ore 20.30).

Come detto, sabato sera ma nel girone Silver ha colto una vittoria fondamentale anche il Leoncino Mestre. La formazione di Giampaolo Montena, sospinta nell’occasione da Galdiolo (21 punti) e Marzaro (17), ha superato per 75-63 il Piani Junior Bolzano (20-11, 36-31 e 54-52 i parziali): un successo, il primo stagionale sul parquet di casa, fondamentale anche in chiave salvezza (i leoncini sono ora 2-0 nei confronti diretti). E’ stata una partita intensa ed emozionante: i locali partivano forte, toccando il +11 (18-7); ma nel secondo quarto, Bolzano aumentava la pressione difensiva e Stavla, infortunatosi alla spalla in uno scontro di gioco, doveva chiudere in anticipo la sua gara. Il Leoncino andava così al riposo sul +5, ma con la gara completamente riaperta: anche nella ripresa, infatti, il Piani Junior proseguiva nella sua rimonta, toccando anche il primo vantaggio della gara (sul 52-51). Una tripla allo scadere del terzo quarto, permetteva comunque ai mestrini di chiudere avanti la terza frazione: e nell’ultima, grazie anche alle ampie rotazioni, i locali ritrovavano fiducia e dimostravano di avere una marcia in più, chiudendo meritatamente l’incontro con un vantaggio tornato in doppia cifra.