Montecchio chiude con una vittoria e condanna Muggia alla retrocessione

0
299

Con la Salvezza già nel taschino, il Montecchio ha affrontato l’ultima trasferta stagionale in quel di Muggia con lo spirito dell’ultimo giorno di scuola. Altrettanto non si poteva dire per le padrone di casa che avevano bisogno di una vittoria per evitare la Retrocessione diretta.

Purtroppo per la giovane compagine Muggesana, il Montecchio ha vinto giocando in scioltezza, complice la scarsa vena delle atlete di casa.
Coach Callegaro ha potuto sbizzarrirsi con un Piano partita stile “NCAA”, con cambi del quintetto completo ogni 5 minuti che hanno concesso un uguale minutaggio ( 20 min. a testa ) a tutte le 10 iscritte a referto ( a riposo Storti, Gulino, Bisognin e Anselmi), tenendo un ritmo sempre alto.

Parte subito bene Montecchio con Gasparella che firma i primi 8 punti, subito imitata da Curti e si va al primo riposo sul 9 a 16 per la Castellane. Muggia appare fin da subito demoralizzata dai troppi errori commessi al tiro e viene travolta anche nel secondo quarto arrivando al riposo lungo sul – 22.
Montecchio gioca con una buona intensità difensiva, grazie soprattutto a Baron ( 5 recuperi e altrettanti contropiedi solitari per 15 punti finali) e al lavoro sotto le plance di Varalta,Pierini e Zampieri. In fase offesiva bene le gemelle Maculan ( 8 punti a testa) con Angela in evidenza.

La partita scivola via con lo stesso andamento fino al 35-67 finale, con le ragazze di casa incapaci di una qualsiasi reazione e oramai rassegnate alla retrocessione.
Per il Montecchio una degna conclusione di un’annata giocata a due velocità; partenza in salita con le difficoltà di assemblare una squadra nuova e con l’inserimento ritardato di Curti; seconda metà della stagione con un netto cambio di passo, anche in virtù del ritorno all’ovile di Storti.
Si profila ora per le Ragazze una lunga estate ristoratrice per curare i numerosi acciacchi, ma non prima, per le Under, di aver completato la stagione onorando al meglio le Final Four del Campionato Promozione in programma il prossimo Weekend e valevoli per la Promozione in Serie C.

INTERCLUB MUGGIA 35 – BASKET MONTECCHIO 67
( 9-16, 8-23, 8-11, 10-17)
BASKET MONTECCHIO: Varalta 3, Maculan V. 8, Zanuso 4, Gasparella 10, Longhi 3, Baron 15, Pierini 7, Curti 9, Zampieri, Maculan A. 8, Storti NE. All.re Callegaro A. Vice All.re Nardon S. e Mercadante E.
T.L.: 10/15