L’Orange1 Oxygen supera anche… la prova del nove! Nel girone Ecru del campionato Under 18 Eccellenza Dng, la formazione guidata da Francesco Papi, centrando la nona vittoria consecutiva, continua la sua marcia solitaria ed imbattuta in vetta. I bassanesi, nelle ultime due gare (disputate entrambe sul parquet amico del PalaAngarano), si sono imposti su altrettante dirette concorrenti: giovedì scorso, al termine di una gara caratterizzata da tanti break ma nella quale sono stati sempre avanti chiudendo i conti con un parziale di 13-2 a tre minuti dal termine, si erano aggiudicati lo scontro diretto con l’Umana Reyer Venezia nel recupero della 5. giornata (74-61); martedì sera nella 2. giornata di ritorno, invece, hanno respinto l’assalto della Rucker Sanve battuta per 75-65.
Nell’ultimo turno, affermazioni interne anche per l’Umana Reyer nel derby veneziano con un Leoncino Basket Mestre Academy ancora fermo al palo in classifica (65-54) e per la De’ Longhi Treviso su Pordenone (93-64); niente da fare, invece, per l’Unisalute Vicenza 2012 superata, sempre in casa, da Trieste 2004 (67-88).
Nel girone Lombardo, lunedì sera al palasport di Rubano si è disputato un esaltante derby veneto tra l’Antenore Energia Virtus Padova e la Tezenis Scaligera Verona. Quest’ultima si è imposta per 65-63 al supplementare, dopo che i neroverdi di casa (Mazzonetto 13, Pellicano 12 e Basso 11) avevano condotto a lungo (fino a 5-6 punti di vantaggio) ed erano stati raggiunti sul 58-58 al termine dei 40′ regolamentari da una tripla di Guglielmi (14 punti 4/5 da tre), uno dei tre gialloblù in doppia cifra insieme ad Oboe e Sackey entrambi da “doppia doppia” (21 punti e 10 rimbalzi l’uno, 14+14 l’altro). «Grandissima prova dei ragazzi – conferma coach Franco Marcelletti –, hanno vinto una partita durissima e tirata fino all’ultimo secondo del supplementare contro una squadra compatta, solida, che sul suo campo aveva già dimostrato di che pasta era fatta, battendo anche Cantù. E’ veramente un bel passo in avanti e un’importante presa di fiducia da parte di tutti i ragazzi». Grazie a questo successo, Verona si mantiene al quinto posto in classifica insieme alla terza veneta del girone: il Petrarca Padova che martedì sera in casa ha superato d’autorità per 82-66 la Blu Orobica Bergamo (tra i bianconeri, Seck 26 e Ragagnin 19).