Si disputa tutta domenica, la prima giornata di ritorno.

La Ciemme Mestre “dei record”, dopo aver chiuso il girone di andata imbattuta sfoggiando il miglior attacco della categoria (a oltre 93 punti di media), di nuovo sul parquet amico del palasport di Trivignano dove può contare sul sostegno del suo caloroso pubblico ospita la Guerriero Ubp. Nelle fila biancoscudate, non ci sarà l’ex di turno Eros Chinellato alle prese con un infortunio muscolare. “La prima parte di stagione va dunque in archivio, ma adesso ad attendere Mestre ci sarà la parte più dura, quella di un girone di ritorno in cui ogni squadra avrà ancora maggiore fame di punti per i rispettivi obiettivi e, soprattutto, quella decisiva dei play off – spiegano dalla società mestrina –. Finora tutto è girato a meraviglia ed è normale che un sano entusiasmo accompagni l’ambiente. Entusiasmo che però non deve far venire meno concentrazione e attenzione, poiché per arrivare per primi in cima il sentiero è ancora lungo e le avversarie numerose”.

Tra queste, malgrado il -25 subìto domenica dalla capolista, rilancia le proprie ambizioni la Calorflex Oderzo. La formazione di Furio Steffè, impegnata nello scontro di vertice sul campo della Pontoni Monfalcone seconda, giovedì ha ufficializzato – com’era nell’aria – un altro importante acquisto: l’esperta guardia Michele Venturelli, classe ’82 nato a Tolmezzo. “Credo nel progetto che la società mi ha presentato e l’obiettivo della promozione, da provare ad ottenere quest’anno, è stata la chiave della mia decisione di scendere dalla B in C Gold – ha spiegato –. Per chi fa della pallacanestro un lavoro, come nel mio caso, si tratta di giocare per vincere e questa sfida per me rappresenta il mio prossimo target. Il fatto di essermi riavvicinato a casa è solo la conseguenza, non certo la ragione per la quale ho lasciato una società come il Green Basket (Palermo, ndr) ed i suoi tifosi, che ringrazio e saluto per quanto mi hanno dato in questo anno e mezzo”.

Nel turno, decisamente degne di note però anche altre due sfide. Il derby regionale e sfida in chiave play off tra Gruppo SME Caorle ed Europe Energy Verona, entrambe reduci da successi in volata, che chiuderà il turno (la palla a due fissata alle ore 20.30). “Arriva al PalaMare un team che era in un momento negativo ma ha ritrovato serenità e determinazione dopo la vittoria di misura contro lo Jadran – spiega il coach veneziano Nicola Ostan. Hanno inserito Bolcato, che per la categoria è un lungo di grande esperienza, e direi che è un team che comincia ad essere a suo agio nella categoria, anche perchè può contare su un Boscagin che è il punto di riferimento della squadra”. Ed il derby vicentino tra il fanalino di coda Garcia Moreno 1947 e l’Orange1 Oxygen Bassano: “I griffons sono cresciuti e stanno dimostrando di esserci come squadra, finalmente amalgamati e forti” spiegano da Arzignano, dopo l’ultima gara persa solo di misura con Udine; aggingendo: “Pessime notizie dall’infermeria: capitan Vencato sarà fuori per il prossimo mese, per una frattura scomposta alla mano, dopo un infortunio avvenuto domenica in partita contro gli udinesi”.

PROGRAMMA

Domenica: ore 18, Ciemme Mestre-Guerriero Ubp, Gemini Murano-Calligaris Corno di Rosazzo, The Team-Latte Blanc Udine, Secis Jesolo-Montelvini Montebelluna, Vigor Conegliano-Motomarine Trieste e Pontoni Monfalcone-Calorflex Oderzo; ore 18.30, Garcia Moreno 1947-Orange1 Bassano; ore 20.30, Gruppo SME Caorle-Europe Energy Verona.