Arriva alla settima giornata il campionato di serie A2 femminile, che tra rinvii e Covid sta continuando la sua stagione.

L’attenzione è tutta rivolta alla grande corsa dell’As Vicenza che domenica (ore 18) attende Autosped Castelnuovo Scrivia. Scontro tra due formazioni “caldissime”: le vicentine hanno vinto cinque delle ultime sei partite, mentre le piemontesi cavalcano una striscia da quattro successi di fila. In casa Vicenza qualche acciacco per Tibè, che dovrebbe essere della partita così come Lazzaro, assente nell’ultima partita giocata con Bolzano. “Secondo me con Crema è la favorita per la vittoria finale –  dice il vicepresidente Gianfranco Dalla Chiara – Squadra completa, agguerrita, che sa giocare…di squadra! Dotata di giocatrici esperte quali Gatti, già in A1, Bonvecchio e Podrug, straniera eclettica, gran passatrice, pur avanti con gli anni: una giocatrice preziosa che non delude mai. E attenzione alla ex di turno Tay Madonna. Insomma per noi una ostica gatta da pelare”.

Scontro da brividi per la Schiavon Ponzano attesa sabato (ore 20,30) dalla sfida salvezza in casa di Carugate. Le lombarde sono a secco di vittorie, mentre Ponzano si è sbloccata contro Alpo, ma dovrà fare a meno di Leonardi e Martines. “Sappiamo che troveremo un avversario agguerrito che è alla ricerca della prima vittoria – dice coach Nicolas Zanco –  hanno inserito da poco Micovic e ha dimostrato di essere un a giocatrice di grande qualità. Noi vogliamo provare a fare un’altra partita buona difensivamente, stando attenti ai dettagli come la scorsa settimana contro Alpo, concedendo poco a rimbalzo e  provando a ridurre il numero di palle perse che in questo tipo di partite possono essere decisive al fine del risultato».

Sfida ad alto coefficiente di difficoltà per il Basket Sarcedo che ospita la capolista Crema (sabato, ore 19) dopo quattordici giorni di stop, mentre Crema è (con Ponzano) l’unica formazione del Girone Nord che non ha match da recuperare.

Particolare interesse per la sfida tra Edelweiss Albino e Drain by Ecodem Alpo (sabato, ore 18), specie alla luce del momento non brillante in termini di risultati della formazione veronese, che ha sicuramente complicato la situazione di classifica. Albino reduce dal -23 di Crema e alla ricerca del primo successo in casa nel suo campionato. «Dobbiamo essere ottimisti, non dobbiamo guardare a questi piccoli problemi – ammonisce coach Nicola Soave – Il periodo è quello che è per noi: non dobbiamo far altro che ingranare ed avere uno spirito combattivo in campo».

Chiude il programma il Fanola San Martino di Lupari contro il San Giorgio MantovAgricoltura (sabato, ore 20.30). Mantovane reduci da due vittorie di fila, con in mezzo il rinvio con Udine, e in un momento di eccellente forma: avversario ostico per le lupette che vogliono però rilanciarsi.