
In casa Alpo, chi meglio di capitan Martina Rosignoli può spiegare questo momento non brillantissimo della squadra? «A campionato finito possiamo affermare di essere dove volevamo essere – afferma la capitana veronese – É vero, le ultime gare non sono andate nel migliore dei modi, abbiamo perso le ultime due partite in casa e l’infortunio di Ilaria Moriconi non ha certo aiutato, ma nonostante queste piccole difficoltà siamo seconde e ce lo meritiamo. Abbiamo lavorato bene e ora siamo cariche per affrontare al meglio questi playoff».
Quali sono i vostri obiettivi dato che nei playoff avrete il campo a favore sia nel primo che nell’eventuale secondo turno? «Siamo molto scaramantiche, quindi eviterò di parlare di obiettivi, ma penso che siano chiari per tutti. Ci meritiamo di coronare al meglio questa stagione e per quanto riguarda il fattore campo, ce lo siamo guadagnate e ci impegneremo a sfruttarlo al meglio».
Cosa conoscete di Empoli: che avversario è? Quali sono i suoi punti di forza? «Personalmente non ho mai giocato contro Empoli, né contro quasi nessuna delle sue giocatrici. Hanno chiuso la stagione regolare al settimo posto, ma la classifica non rispecchia affatto il potenziale della squadra. Penso che il punto di forza sia il fatto che tutte le giocatrici sono pericolose. Certo hanno buone individualità quali Castellani, Stoichkova e Miscenko, ma dobbiamo fare un buon lavoro difensivo su tutte perché tutte hanno punti nelle mani».
Ecodem Alpo Basket – USE Rosa Scotti Empoli sarà trasmessa, come tutti i playoff di A2, in diretta streaming su LBF TV • FLIMA.TV.
MARTINA NP Treviso NELLA TANA DI MANTOVA PER I PLAYOFF
Primo atto dei quarti di finale per le orange: inizio ore 17,30
Da una parte il sogno di Treviso senza Pobozy. Dall’altra l’ambizione di Mantova protagonista di una grande stagione. Inizia domani alle 17,30 il secondo playoff di serie A2 femminile della storia di Martina Treviso. Una post season che vede le orange, quinte nel girone B, sfidare la SanGiorgio MantovAgricoltura, quarta del girone A e tra le grandi favorite del campionato.
S’inizia con gara1 in programma a Mantova, che arriva a questa sfida carica dalle sei vittorie consecutive in regular season, e con Treviso che dovrà fare a meno come da diverse settimane a questa parte di Pobozy.
Di fronte due squadre che puntano forte sulla difesa: Mantova subisce 56 punti di media a partita ed è la seconda miglior squadra del Girone A in questa voce statistica dopo Derthona, mentre Treviso è la migliore del Girone B con una media di 57. Il match sarà poi l’occasione di vedere contrapporsi due delle principali scorer del campionato: da un lato Marida Orazzo (14 punti di media), dall’altro Chelsea D’Angelo (14.5), in una serie che è tra le più incerte del primo turno.
LE DICHIARAZIONI: “In settimana un collega mi ha chiesto di pensare a come sarebbe potuta andare questa serie se avessimo avuto Pobozy. La mia risposta è stata molto semplice: questa serie non ci sarebbe mai stata. Sono convinto che noi saremmo arrivati almeno terzi. Invece la realtá è che con caparbietá siamo comunque riusciti ad arrivare al quinto posto e ora affrontiamo Mantova, che è in grande salute e ha meritatamente chiuso al quarto posto e quindi godrá del fattore campo e dei favori del pronostico. Ma attenzione, perchè essendo la pressione su loro e non su di noi, vogliamo giocare la serie con durezza, ma a cuor leggero e questo puó essere un punto a nostro favore” le parole di Alberto Matassini.
Palla a due ore 17.30. DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta su LBF TV, previo abbonamento alla piattaforma.
POSACLIMA PONZANO: Play Off al via domenica in Toscana
PLAY OUT
Iniziano i playout per la Solmec Rhodigium: Sabato Gara 1 con Carugate
Al termine di 26 lunghe giornate, il tabellone del primo turno di playout di LBF Serie A2 vede la Solmec Rhodigium Basket affrontare la 12ª forza del Girone A, ovvero Dimensione Bagno Carugate. La prima delle potenziali tre sfide è prevista per Sabato 27 Aprile al Palazzetto dello Sport di Rovigo alle ore 20:30.
La squadra della provincia di Milano ha conquistato un totale di cinque successi nell’arco della stagione, arrivando così al 12° posto in virtù della differenza canestri con Moncalieri. Carugate ha vissuto un periodo di grandi cambiamenti nelle ultime settimane, a partire dalla guida tecnica: Adriano Silvestri ha consegnato le dimissioni a due giornate dalla fine della stagione regolare, lasciando così la panchina a Andrea Brambilla, il quale ha conquistato la prima vittoria settimana scorsa contro Stella Azzurra Roma per 58-73. Un’altra grande novità è l’arrivo di Stella Tarkovicova, ala slovacca proveniente da Osnabrück, della prima divisione tedesca. La nuova arrivata ha segnato 13 punti nella partita di debutto partendo dalla panchina. La giocatrice più importante per le bianco-azzurre rimane Giulia Rulli, 8ª miglior marcatrice del Girone A con 13.6 punti di media a partita. Altra giocatrice esperta è Paola Caccialanza, che è ormai una vera e propria veterana della categoria. La Rhodigium troverà anche una vecchia conoscenza: è Ludovica Albanelli, ex Ancona. La classe 2002 ha realizzato 12 punti nella vittoria per 78-68 nella partita di andata, prima del trasferimento a Carugate di Dicembre.
La Rhodigium cercherà di sfruttare a proprio vantaggio il fattore campo dato da una migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare. Sara Zanetti rimane la prima opzione offensiva per la formazione allenata da Giulia Pegoraro, forte dei 12.8 punti di media a partita. Grandi attese ci sono anche per l’esperta Mia Mašić, giocatrice che ha già esperienza nei playout di Serie A2. Occhi puntati sulla coppia di esterne formata da Silvia Viviani e Camilla Bonivento, che fungono da metronomo nella manovra offensiva rodigina. Questa sfida precederà quella in Lombardia fissata per Mercoledì 1 Maggio: in caso di due vittorie consecutive da parte di una delle squadre, si chiude la serie. Contrariamente, si andrebbe a Gara 3 (eventualmente il 5 Maggio) in casa della meglio classificata, ovvero la Rhodigium.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Carugate è una squadra sicuramente esperta, costruita da giocatrici di assoluto livello: è un avversario temibile, al di là delle difficolta che hanno avuto nel corso della stagione. Gli infortuni hanno condizionato la stagione, ma l’acquisto di Tarkovicova aiuterà. Carugate gioca molto sulla metà campo, ma sono in molte a poterci fare del male. È senza dubbio che dovremo cercare di farle giocare in velocità, correndo più di loro, sfruttando così la nostra freschezza. Invito il pubblico a venire numeroso per sostenerci: questa partita per noi è fondamentale. Per il resto, che vinca il migliore!“.
Doveroso ricordare come l’ingresso per Gara 1 al Palazzetto dello Sport di Rovigo sarà gratuito per tutti gli appassionati. Gli arbitri di Gara 1 saranno Andrea Zancolò di Pordenone e Nicola Alessi di Lugo (RA).
Il calendario del primo turno di playout:
-
Sabato 27 Aprile 20:30 Solmec Rhodigium Basket – Dimensione Bagno Carugate (G1)
-
Mercoledì 1 Maggio 18:00 Dimensione Bagno Carugate – Solmec Rhodigium Basket (G2)
-
Domenica 5 Maggio 18:00 Solmec Rhodigium Basket – Dimensione Bagno Carugate (ev. G3)

Domenica alle 18, al palazzetto dello sport Città di Vicenza, inizia la corsa salvezza della Velcofin Interlocks Vicenza: le biancorosse di coach Zara ospitano Moncalieri per il primo atto della sfida play-out che sancirà chi manterrà il posto in A2 e chi invece dovrà affrontare un secondo turno di spareggi per mantenere la categoria. La serie si giocherà al meglio delle tre: gara-2 mercoledì 1 maggio a Moncalieri.
Nonostante la grande rimonta nel girone di ritorno, Vicenza non è riuscita ad agganciare la salvezza diretta: nelle ultime giornate di campionato, Umbertide ha mantenuto il vantaggio sulle biancorosse, ottenendo la permanenza in A2 senza passare per i play-out. Il 2024 della Velcofin non esce comunque ridimensionato da questo risultato: un girone di ritorno da otto vittorie e cinque sconfitte fa arrivare Sturma e compagne all’appuntamento play-out col fattore campo a favore e la consapevolezza che questa squadra vale più del posizionamento finale in classifica.
Non ci si può comunque rilassare, nonostante il miglior piazzamento in classifica: Moncalieri, pur arrivando penultima, ha già dimostrato nel finale di stagione di essere osso più che duro, battendo Broni all’ultimo turno di campionato e in generale arriva a Vicenza con tre vittorie nelle ultime cinque partite giocate. Guai a pensare che la sfida contro le piemontesi sarà una passeggiata: ci sarà da soffrire fino al suono della sirena finale.
Da tenere d’occhio ci sarà sicuramente l’ala croata Karmen Cicic, arrivata a gennaio, capace di viaggiare a 14 punti di media con un notevole 34% da tre punti. Da non sottovalutare nemmeno la guardia macedone Tijana Mitreva, giocatrice da doppia cifra fissa, che ha spesso tolto le castagne dal fuoco alle ragazze piemontesi. Ci sarà un bel daffare nel pitturato poi: la coppia composta da Ilenia Cordola e Clara Salvini è in grado di mettere in difficoltà qualsiasi lunga nel pitturato e il loro cambio, Princess Amy Jakpa, può essere anch’essa una spina nel fianco. Il roster, comunque discretamente lungo, si completa poi con le guardie Elena Giordano, Alessia Landi ed Elisa Pasero.