Casa dolce casa… Un vecchio adagio, che mal si adatta all’ultimo turno di campionato. La 12. giornata di andata, infatti, ha visto saltare il fattore-campo in ben sei incontri (sugli otto totali). Per carità, in alcuni sono stati soltanto rispettati i valori fin qui espressi dalla stagione: in un turno che, peraltro, ha visto tutte e cinque le prime della graduatoria regolarmente vittoriose. Così, ad esempio, è stato per le nette affermazioni della capolista imbattuta Ciemme Mestre 1958 (con il solito Mise Diminic da “doppia doppia”: 22 punti e 13 rimbalzi) e della terza forza Pontoni Monfalcone, segnando rispettivamente 96 e 97 punti, sul campo dell’Orange1 Oxygen Bassano e del Latte Blanc Udine. O come nel successo del Motomarine Jadran Trieste al PalaTezze di Arzignano con la locale Garcia Moreno 1947 (un +10 di scarto finale che ricalca fedelmente quello accumulato nel primo quarto), ovvero la “cenerentola” della categoria alla ricerca della sua prima gioia in questa stagione.

In altri tre casi, però, si è trattato di autentiche sorprese (o quasi). Protagoniste altrettante formazioni veneziane, capaci di imporsi tutte nella (in altri tempi gioiosa…) Marca Trevigiana. La Gemini Murano, sospinta dal ’99 Joshua Pettenò (17 punti con il 50% dal campo, 4/7 da due e 3/7 da tre, più 8 rimbalzi) ha espugnato di autorità (+13) il campo della Vigor Conegliano: la formazione di Andrea Ferraboschi ha così calato un “poker” di vittorie consecutive; per i coneglianesi, invece, si tratta del quarto stop in fila. Caorle e Jesolo, a loro volta, hanno inanellato la seconda vittoria di seguito: il Gruppo SME Caorle, mandando cinque giocatori in doppia cifra, ha violato al termine di un vero “testa a testa” il parquet della Montelvini Montebelluna (nella foto, una fase dell’incontro): l’ultimo quarto, iniziato in perfetta parità (53-53), vedeva i locali tentare l’allungo per primi; ma i veneziani, con cinque punti di fila di Rizzetto (24 alla fine per lui) si riportavano avanti sul 66-65 a tre minuti dal termine. La Secis Jesolo, infine, con il play Matteo Grampa assoluto protagonista (“doppia doppia” anche per lui: 12 punti e altrettanti… rimbalzi!) ha tenuto a soli 50 punti The Team Riese.

I risultati della 12. Giornata: Udine-Falconstar Monfalcone 70-97; Corno di Rosazzo-Cestistica Verona 92-82; Oderzo-Guerriero 88-68; Vigor Conegliano-Virtus Murano 60-73; The Team-Bc Jesolo 50-66; Montebelluna-Caorle 69-74; Bassano-Bc Mestre 1958 73-96; Garcia Moreno 1947-Jadran Trieste 57-67.

Classifica: Mestre 24; Corno di Rosazzo 20; Falconstar Monfalcone 18; Jadran Trieste e Oderzo 16; The Team 14; Caorle, Conegliano e Ubp 12; Bassano e Jesolo 10; Montebelluna, Cestistica Vr e Virtus Murano 8; Udine Bc 4; Arzignano 0.