Il Roncaglia continua nel suo assolo! La formazione di Andrea Penso, prima nel girone Verde ed unica squadra imbattuta della categoria, si è laureata – come previsto – campione d’inverno con tre giornate di anticipo e si conferma la più seria candidata al “bersaglio grosso”. Vanta già sei punti di vantaggio sulle sue più dirette inseguitrici, ora ridotte solo alle due veronesi Neatek Isola della Scala e Buster, nell’ultimo turno entrambe vittoriose in trasferta (sul campo de L’Argine 2001, dove tra i locali Davide Marchetti è stato premiato per le 100 gare in maglia “green”, con Natali “top scorer” di giornata autore di 24 punti; e nel derby a San Bonifacio, con Campolongo e Fazioni autore di 23 e 21), contro cui ha ovviamente vinto tutti gli scontri diretti. I padovani, nonostante la perdurante assenza dell’infortunato Marzola (il loro miglior marcatore nelle prime giornate), nell’ultimo turno si sono sbarazzati dell’ostacolo Kialab Araceli Vicenza – indicata come possibile antagonista – con un eloquente +30 (76-46).

Nel raggruppamento, da segnalare anche i tre derby padovani: Vigodarzere-Usmi ed In’s Arcella-Mestrino, entrambe con le affermazioni delle squadre in trasferta che, giunte rispettivamente alla quarta e quinta vittoria consecutiva, si troveranno di fronte proprio sabato prossimo; più il successo di stretta misura per 68-66 del Redentore Este che, sospinto da Raffaele Guarini (20 punti) balzato così in vetta alla classifica dei marcatori, ospitava nel “derby della Bassa” il Bc Solesino 1975.

Nel girone Blu, il GD Dorigo Pieve 94 resta in vetta, imbattuto, la classifica: la formazione di Filippo Osellame con la Bassani Fiamma Venezia nell’ultimo quarto, dopo attimi di sofferenza (con gli ospiti rientrati a -2), ha reagito alla grande segnando ben trenta punti. Adesso però ci aspetta probabilmente la sfida più dura – commentano i trevigiani –: domenica 16 dicembre 2018, ore 18, saremo ospiti del Basket Feltre, nostro eterno rivale da sempre e quest’anno un po’ di più. Però a noi piace tanto stare in cima…”. Proprio Joint&Welding nell’ultimo turno l’ha spuntata soltanto per 62-61 sul Revolution (il sorpasso decisivo siglato dal 2/2 in lunetta di Dalla Rosa e difeso poi dal recupero di Novakovic sulla penetrazione dell’ex Bragagnolo), con i tifosi ospiti che – stando almeno alle cronache locali – sarebbero però entrati in campo per placare le ire dei loro giocatori. Nel turno, da segnalare altri tre successi di misura: quello del Nervesa, con identico punteggio, in casa su Deiron Spinea; del Riviera, pure in casa con il Coe Mansuè (78-75); e infine del Tre Ponti Silea nel derby trevigiano sul campo del Sita Paese (70-67). La terza vittoria in fila del Parco Turistico Cavallino Tre Porti Litorale Nord, terza forza del girone, porta indelebile una firma: di Patrick Andreoni che, con 31 punti, si conferma il miglior marcatore della categoria (media 20,8 punti).