Il Sekal Under 20 premiato con la Coppa Veneto dalla F.I.P.
Con l’ultima partita di campionato giocata ieri sera al palasport (e trasmessa in diretta nell’ambito del Progetto Streaming di Fip Veneto), il Sekal Nuovo Basket Rovigo Under 20 è ufficialmente Campione Regionale. La tonda sconfitta (52-74) contro il blasonato Orange1 Bassano è ininfluente al fine dell’assegnazione del titolo, che era già matematicamente del Rovigo da due partite fa. Bassano ha onorato l’impegno e ha mostrato di essere, assieme al Sekal e al Foltran Auto Castellana Mestre, squadra di grandissimo livello tanto che sono le uniche due squadre ad aver vinto contro Rovigo nelle tre sconfitte di questa strepitosa stagione delle Pantere.
Il percorso che ha portato a questo storico risultato per il basket polesano non è certamente stato facile perché, al pari della prima squadra, la stagione è stata caratterizzata da continui infortuni. La squadra che ha iniziato l’anno sportivo, dominando la prima parte del campionato, era effettivamente di un altro livello. Poi, l’addio del lungo Kevin Salih (problemi alla schiena) e l’infortunio del colosso Benjamin Ubaekwe hanno dato un’autentica mazzata considerando che entrambi i giocatori non solo viaggiavano a più di 20 punti di media, ma catturavano un’enormità di rimbalzi dominando con qualsiasi avversaria sotto canestro. Si aggiungano la partenza di Davide Favale (trasferito in Promozione all’Usma Padova) e il K.O. di Capitan Giacomo Altafin (frattura ad una mano), si capisce che le ultime gare sono state davvero sudatissime per un Sekal ridimensionato fisicamente e qualitativamente, ma sempre determinatissimo a conquistare questo meritatissimo titolo regionale.
La squadra, allenata da un coach di grandissimo livello e con la massima qualifica federale, Gianluca Folchi, era sicuramente costruita attorno alla stella Benediktas Martinkus. Il lituano, arrivato a Rovigo la scorsa estate da Riversdale College, è stato pure nominato miglior giocatore del campionato Under 20. Un’ulteriore immensa soddisfazione per il club del Presidente Gionata Morello, che ha messo in bacheca un altro prestigioso titolo regionale dopo quello conquistato lo scorso anno con la Serie D e, l’anno prima, col primo posto della Promozione in regione, sempre nel competitivo settore maschile della palla a spicchi del Veneto.
La squadra era stata rafforzata anche dall’arrivo di Diego Tengueu Tengueu, playmaker classe 2004 ex Rimini e Ferrara, che ha guidato la squadra con grande attenzione realizzando punti quando servivano. L’ossatura della squadra è invece quella che ha iniziato il percorso nel Nuovo Basket Rovigo diverse stagioni fa.
La rosa: ???????????????????? ???????????????????? ???????????????????????? ???????????????????????? – ???????????????????? 20
GIACOMO ALTAFIN (cap.), 2004, GUARDIA
FABIO BONFANTE, 2005, GUARDIA
LEONARDO FRANCESCATO, 2004, PLAY/GUARDIA
BENEDIKTAS MARTINKUS, 2003, GUARDIA
RICCARDO MONTORIO, 2004, GUARDIA
GIOVANNI RIZZATO, 2005, GUARDIA/ALA
TOMMASO RUZZANTE, 2004, ALA
KEVIN SALIH, 2003, CENTRO
SERGIO SULOZEQI, 2004, GUARDIA
DIEGO TENGUEU TENGUEU, 2004, PLAY
A fine gara, il Delegato della Federazione Italiana Pallacanestro, Roberto Altafin, ha premiato i ragazzi con una medaglia e con l’ambita Coppa. E poi, è scoppiata la festa rossoblù!
Classifica finale U20: NB Rovigo 36, Castellana e Orange1 Bassano 32, Giants Marghera 22, Virtus Murano 16, Riviera 14, Virtus Venezia 12, Np Dese 0.