PLAY OFF (per l’A2)

E’ già festa grande in casa Gemini Mestre: per il ritorno al Taliercio (dopo ben 24 anni!); per i 1.500 biglietti già venduti (a venerdì sera…); per l’inserimento di Alberto Conti nel Miglior Quintetto del Girone B nel girone di ritorno; per il Direttore Generale Samuele Marton, nominato dalla redazione della newsletter specializzata “Spicchi d’Arancia” quale Miglior Dirigente della Serie B, girone B. “Un riconoscimento che premia non solo il singolo – si complimenta la società mestrina –, ma tutto il mondo biancorosso per quanto fatto di buono in questi anni fuori e dentro al campo”. Ah già, e poi c’è la serie con Pielle Livorno (gara1, domenica ore 20)!

“E’ stato un bellissimo percorso “condiviso” – ha sottolineato il coach Cesare “Cece” Ciocca -: tra me ed il mio staff, la squadra, la società ed i tifosi. Un percorso che ci ha dato serenità e ci dà questa serenità nell’affrontare questi play off. L’attesa è stata lunga, però abbiamo sempre lavorato con grande abnegazione, attenzione e voglia. Facciamo un granello di storia anche noi, dopo i fasti degli Anni ’80. Se riusciremo a tenere questa pressione, unito ad un campo che non è il nostro, riusciremo a superare questo turno di play off: un turno che sarà duro, contro una squadra tosta che ha un mix di esperienza e gioventù, allenata bene da Marco Cardani (labronici privi del loro elemento migliore Federico Loschi infortunato, NdA). Noi siamo pronti e convinti di voler far bene. I giocatori sanno che queste sono partite che potranno delineare la loro carriera”.

Ancora tu? A Vigevano, seconda classificata del girone A, scende in campo la Rucker nelle prime due gare in cui proverà a strappare il fattore campo: quel PalaBasletta che l’anno scorso vide l’Elachem chiudere a proprio favore una serie equilibrata in una memorabile gara 5. Sperando, ovviamente, che quest’anno l’esito possa essere diverso… “Nello sport bisogna sempre porsi dei traguardi nuovi ed alzare l’asticella – ha presentato la serie il coach dei lomellini Paolo PiazzaIn questi play off per l’A2 incontriamo San Vendemiano, che abbiamo già incontrato quest’anno nello spareggio per le Final four di Coppa Italia e l’anno scorso in una serie di semifinale durissima, risoltasi a gara5. Sono una squadra fortissima, che purtroppo per loro hanno avuto una serie di infortuni; nonostante questo è una squadra costruita per arrivare fino in fondo, dal talento diffuso e grande fisicità, con tanti punti nelle mani. Sicuramente le prime due partite in casa, saranno importanti: ma non è detto che avremo un vantaggio scontato. Prepariamoci a una serie di partite durissime. Sereni per il risultato raggiunto, ma ponendoci obiettivi sempre più alti!”.

PLAY IN

Guerriero: ci siamo! Oggi alle 17 al PalaBerta, inizia la serie con Crema

Eccoci arrivati al giorno tanto atteso, il giorno di Gara1 (PalaBerta, ore 17). Nelle file dei bianconeri, Ivan Morgillo (nella foto) è stato inserito nel Miglior Quintetto del Girone B (girone di ritorno).
Il coach dell’Ubp Petrarca Fabio Volpato: “Regular Season finita e ???????????????? ???????? raggiunti. Ora “tocca” in ???????? ???????????????????????? giocare per un “massimo” risultato. Tutto ciò non può che essere ????????????????????????????????????????????????, da neo promossi dobbiamo ???????????????????????????? ???????????????????????? ???????????????????????????? e questa possibilità cercando energia e trasferendola in entusiasmo per ???????????????????????????????????????????? ???????????????? ???????????????????? ???????????? ???????????????? ????????????????????????????????.
Crema, come chiunque parteciperà ai play in ????????????à ???????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????… compreso noi!
E’ squadra con ???????????????????????????????????? ???????????????????????? oltre ad essere ????????????????????????. I riferimenti più importanti sono il Play/Guardia realizzatore ????????????????????????????, l’Ala/Centro attaccante mancino ???????????????????????????????????????? e il Centro fisico e di gran stazza ????????????????????????. A completare con talento offensivo ????????????????????????????????, ????????????????????????????????????, ????????????????????????????????, ????????????????????????????, ???????????????????????? ???? ????????????????????????????. Servirà un grande approccio partita, concentrazione ed intensità”.
Capitan Matteo Coppo: “Con Crema sarà una serie sicuramente ????????????????????????????????????????????, siamo usciti vincitori dalle due partite di regular season ma sono state entrambe ???????????????????????????? ????????????????????????????????????????.
Inoltre si sa che ai playoff si alza l’intensità e la pressione. Dovremo partire ???????????????????????????????????????????? dal primo minuto. Penso che la chiave sarà riuscire a mettere la stessa ???????????????????????? ????????????????????????????????à ???????????????????????????????????? delle gare con Sanve e con Mestre, per impedirgli di giocare con ritmo e andare a prenderci canestri facili in contropiede e in transizione.”
Antenore Energia Virtus: Il derby del Nord Est con Monfalcone vale la B Elite
Domani al Palasport di Rubano (ore 18) la formazione di Riccardo De Nicolao (nella foto con Ferrari e Marangon), che ha chiuso in sesta posizione la stagione regolare (4° posto condiviso con Desio e Bernareggio, ma penalizzata rispetto a queste dagli scontri diretti), inizia la serie dei “play in” contro la Falconstar Monfalcone. “Sicuramente avere le prime due in casa è un vantaggio, era uno degli obiettivi che ci eravamo posti ad inizio stagione. E’ anche vero che arrivati a questo punto si azzerano le classifiche ed i valori delle squadre, però avere le prime due e l’eventuale “bella” in casa è sicuramente un vantaggio. A fine stagione, ti porti sempre dietro qualche acciacco però direi che stiamo bene e siamo pronti. Monfalcone è una squadra cinica con giocatori esperti, che hanno già vissuto questi momenti per cui dovremo limitare questi giocatori cercando di andare sulle nostre qualità: correre e portare a giocare delle partite ad alto ritmo”“Da questa serie mi aspetto da tutti “un qualcosa”, ovviamente in modi diversi – aggiunge il coach -: dai giocatori senior, una mentalità di un certo tipo data l’esperienza; dai giocatori giovani, una freschezza fisica e brio. Se riusciremo a mettere insieme tutto questo, riusciremo a portare a casa il risultato. Queste sono partite governate molto anche da un aspetto mentale ed emozionale… Purtroppo questa formula ti rimette in gioco: lo sapevamo, sono le regole del gioco. Tutto, però, viene azzerato”.
Alcune statistiche dell’annata neroverde. Top scorer: Michele Ferrari 14,8 punti a partita (62% dal campo, 1°); Leonardo Marangon 9,2 (1° tra gli U18). Palle recuperate: Francesco De Nicolao 1,9 (1°); Francesco Ihedioha 1,7 (3°). Assist: Francesco De Nicolao 4,7 a partita (3°).

Civitus Allianz Vicenza: Domenica alle 18 inizia la serie finale per la B Eccellenza

Un finale di stagione inedito con turno secco attende la Civitus Allianz Vicenza. Domenica alle ore 18 inizia la serie finale contro la Luxarm Lumezzane, da vivere tutta d’un fiato con cinque partite programmate in dieci giorni. Chi vince sale in B1 e chi perde scende in B2, non ci sono vie di mezzo, a meno di eventuali ripescaggi.

La riforma – In attesa delle disposizioni regolamentari Fip definitive, la B Eccellenza che inizierà dalla prossima stagione diventerà a 42 squadre (tre gironi da 14 società), con la possibilità di tesserare un giocatore straniero che abbia passaporto comunitario e dieci giocatori senior. La capienza del palasport deve essere di minimo 800 posti.

Il programma dello spareggio – Le date e gli orari ufficializzati sono: gara 1 domenica alle ore 18 e gara 2 martedì 16 alle 20.30, entrambe a Lumezzane. Gara 3 venerdì 19 maggio alle 20.30 a Vicenza e le eventuali gare 4 e 5 domenica 21 maggio alle ore 18 a Vicenza e mercoledì 24 maggio alle 20.30 a Lumezzane.

I precedenti – A ottobre nell’esordio casalingo la Civitus Allianz Vicenza vinse contro un Lumezzane mai domo per 75-69, mentre nella gara di ritorno la squadra di Cilio è restata per gran parte del match in vantaggio, ma alla fine a festeggiare sono stati i bresciani per 67-58. Cucchiaro fu il top scorer a quota 25, suo record in serie B, per una Civitus in emergenza infortuni: il 2003 Pavan partì in quintetto al suo esordio stagionale, restando in campo per 27 minuti. Tra i padroni di casa Dalcò si erse protagonista a sorpresa, chiudendo da miglior marcatore dei suoi a 22 segnati e lanciando la rimonta.

I numeri della sfida – Luxarm è reduce da 5 vittorie di fila, mentre Civitus da 2 successi nelle ultime 5. Vicenza ha chiuso la stagione al decimo posto con 14 vittorie e 16 sconfitte, mentre Luxarm è a 17-13. La Civitus tra le mura amiche ne ha vinte 8 e perse 7, mentre in trasferta il saldo è 6-9, nonostante i 71 punti di media segnati. Lumezzane in casa ha perso solo 5 volte, segnando 74 punti di media, e anche in trasferta il record è positivo sul 7-8. Migliori marcatori le due esperte guardie Mastrangelo a 14 di media seguito da Scanzi a 12. Per l’Allianz unici in doppia cifra Cucchiaro a 12 punti e Ambrosetti a 10 punti di media. Le due squadre sono allenate dal 40enne Cilio e dal 38enne Saputo.

Infortuni – Campiello è costretto a dare forfait per tutta la serie a causa di una lesione ad un tendine. Cernivani ha già ripreso una graduale attività fisica, ma non potrà scendere in campo in seguito all’operazione al ginocchio.

Arbitri – Riggio di Reggio Calabria e Migliaccio di Catanzaro

Campo di gioco e biglietti – PalaLumenergia via Cefalonia 18, Lumezzane. Biglietto 5 euro, acquistabile all’ingresso. Tv – Diretta streaming su Lnp Pass