Avanti la Cantine Paladin Ormelle, che vincendo 2-0 la serie con Vigor Conegliano, è anche la prima semifinalista. Vanno, invece, a gara3 le altre tre sfide dei play off…

Ieri sera a Conegliano la formazione di Giovanni Teso, sospinta sugli spalti da 70 tifosi (stipati e carichi, tanto da far pensare che i posti messi a disposizione fossero perfino risicati…) e nonostante i problemi d’infermeria (Cancian out per un problema alla mano rimediato domenica), si è imposta con un autorevole e palindromo 75-57. I locali partivano forte (nelle loro fila, Tintinaglia 17), ma quando l’ispirato Chinellato (nella foto-copertina, 23 alla fine) ha portato avanti le Serpi sull’11-10 queste hanno “dato gas”: chiudendo a +8 il primo quarto; e dopo il 43-30 all’intervallo, riuscendo ad allungare sul +20 sul finire del terzo periodo (con altri tre in doppia cifra: Cipolato 11, Mattiello e Foltran 10). Ormelle riposa nel fine settimana, in attesa del risultato di gara3 tra Salzano e Castellana.

Già martedì sera, infatti, Capp&Service con un quartetto in doppia cifra (Zorzi 18, Gomirato e Rudatis 14, capitan Jovancic 10) aveva riportato in parità la complicata serie con Foltran Auto imponendosi a Mestre dopo una gara combattuta. Salzano, nonostante avesse toccato anche il +17, se l’è aggiudicata per 73-64 solo dopo un supplementare essendo scivolata perfino sotto sul finire dei 40′ (poi chiusi sul 62-62), con Castellana che ha avuto però nell’ultima azione il pallone per vincere la partita (tra i locali, Barbero 16, Girardo 14 e Florio 10). Sabato sera (ore 20.30), la serie torna a Salzano per gara3.

“Colpo esterno” ieri sera anche della GD Dorigo Pieve (Fabbro 16, Marco Bortolini 11) che, prendendo da subito il comando delle operazioni, si è imposta per 61-57 sul campo degli Spartans Altavilla (Rigon 14, Saccon e Spasov 11). La decisiva gara3 è in programma, anche in questo caso, sempre domenica ma alle 19.

Martedì sera, invece, la Vetorix Mirano è stata l’unica squadra a far valere il fattore-campo. I miranesi, partendo davvero forte (28-15) e chiudendo con un quartetto in doppia cifra (Vit 21 punti, il terzetto Birello, Bonivento e Serena tutti a 10), si sono imposti 71-63 sul Roncaglia (Bruzzese Del Pozzo 12, Visentin 11). I padovani disputano, già domani sera sul parquet della palestra “Mazzetto” di Noventa (ore 20.30), la “bella”.

 

Tra sabato e domenica, anche le gare di ritorno dei Play Out: domani, ore 20.30 Spresiano Maserada-Zapi Petrarca (0-1), ore 21 XXL Pescantina-Concordia Schio (0-1); domenica, ore 18 Litorale Nord-NB Rovigo.

NB Rovigo domani a Cavallino Treporti per Gara-2

Domani pomeriggio (ore 18) il Sekal Nuovo Basket Rovigo giocherà Gara-2 dei Play Out sul campo di Cavallino Treporti (Ve). All’andata, nel palasport rodigino, finì 67 a 61 per le Pantere, al termine di una partita sempre in salita e risolta solamente negli ultimi istanti di gara. Coach Gianluca Folchi, fresco vincitore del titolo regionale con i suoi Under 20 rossoblù, come consuetudine negli ultimi tempi, dovrà fare i salti mortali per riuscire ad allestire una formazione competitiva viste le assenze per infortunio. Si andrà in terra veneziana senza alcun centro di ruolo e questa è davvero una pessima notizia visto che Parco Turistico Litorale Nord ha dei giocatori veramente immensi sotto canestro. A Rovigo, infatti, Gara-1 fu un’autentica sofferenza sotto le plance. E i veneziani erano pure privi del 204 cm Alioune Guisse, ex Reyer Venezia, che domani darà ancora più preoccupazioni ad Andrea Beccari e ai suoi altri compagni adattati al ruolo di centro. Se finora gli scontri diretti sono andati tutti al Sekal (3 vittorie), è pur vero che a Cavallino Treporti ci si dovrà aspettare un’autentica battaglia viste le assenze di Alessandro Capetta, Alessandro Caselli, Alberto Faorlin, Kevin Salih e Benjamin Ubaekwe. L’eventuale decisiva Gara-3 sarà in programma domenica 21, a Rovigo. Resta comunque il fatto che questi Play Out servono esclusivamente a definire la classifica in vista di un eventuale ripescaggio nella futura nuova Serie C Unica.