SABATO ESORDIO IN SUPERCOPPA CONTRO LUMEZZANE A PORTE APERTE PER UN TERZO DELLA CAPIENZA

Sabato inizia il percorso in Supercoppa della Pallacanestro Vicenza. Alle 18, in via Goldoni, arriverà la Virtus Lumezzane per la sfida che darà il via alla competizione per la squadra allenata da Cesare Ciocca (nella foto, Chiti). La notizia del giorno però, oltre che l’esordio della squadra in una competizione in cui l’anno scorso venne raggiunta la semifinale, è l’apertura delle porte al pubblico! Per la prima volta, da un anno a questa parte, i tifosi potranno presentarsi al Palazzetto dello Sport Città di Vicenza e assistere regolarmente alla partita. La capienza sarà ridotta ad un terzo del totale, pari circa a 600 posti disponibili. Il costo dei biglietti sarà di cinque euro per tutte le categorie: entreranno gratuitamente solo i ragazzi al di sotto dei quattordici anni e i tesserati della Pallacanestro Vicenza. All’ingresso verrà chiesto di esibire regolare Green Pass.
Torna quindi il pubblico biancorosso al palazzo: una bella novità, dopo che l’anno passato
praticamente non c’era stata quasi mai l’occasione perché la squadra avesse i tifosi al seguito. Ora, finalmente, in un’ottica di ritorno ad una sempre maggiore normalità, Vicenza potrà riabbracciare il proprio pubblico in via Goldoni, nel primo impegno ufficiale del campionato.
La Supercoppa quest’anno è articolata in tre diverse fasi. La prima prevede la suddivisione, su base regionale, delle 64 squadre della cadetteria in otto gironi composti da altrettante compagini, che andranno ad affrontarsi in gara secca per un posto tra le migliori otto d’Italia. Faranno seguito i quarti di finale e la Final Four conclusiva, con sede ancora da decidere, che si giocherà l’ultimo weekend di settembre.
La Virtus Lumezzane, formazione neopromossa in Serie B, sarà quindi la prima avversaria di Vicenza. Si tratta di una squadra che dispone di giocatori importanti per la categoria, su tutti la guardia Andrea Scanzi, un passato con le maglie di Orzinuovi, Bergamo e che l’anno scorso fu avversario dei biancorossi con la casacca di Fabriano. Attenzione anche al centro Alioune Ka, altra vecchia conoscenza di Vicenza: l’anno scorso, con la sua presenza sotto canestro, fu decisivo nella vittoria in semifinale di Bernareggio proprio contro i berici. Occhio anche all’altro lungo, Samuel Dilas, un passato in Lega2 con la maglia di Forlì, mentre il resto del roster è rappresentato da un gruppo di giocatori che già vestiva la casacca dei bresciani in Serie C: le guardie Borghetti, Ciaramella, Fossati e Mastrangelo, oltre all’ala piccola Strautmantis (arrivata da Piadena) e Origlia, classe 2002 in arrivo da Torino. In caso di passaggio del turno, l’avversaria di Vicenza sarà la
vincente del match tra Virtus Padova e Basket Monfalcone.

In previsione di questo primo impegno ufficiale, domani alle 19 i biancorossi saranno di scena a Ferrara, contro il Kleb Basket, per l’ultima amichevole in vista della Supercoppa: un test importante, contro una squadra di A2, per valutare a che punto è la condizione dei ragazzi di Ciocca in vista del campionato.

Edoardo Ferrio – Ufficio Stampa Pallacanestro Vicenza