Sono tornate in perfetta parità le due semifinali, dato che Guerriero Ubp e Piani Junior Bolzano hanno a loro volta ribaltato il “fattore-campo” (come successo in gara1) andando a cogliere i successi del pareggio rispettivamente sul campo di The Team Riese (84-72) e ad Oderzo (69-66). Tutto così si deciderà nelle rispettive gara3, in programma in parallelo ed in contemporanea mercoledì sera (ore 20.30).
Nel secondo e decisivo derby play out, invece, il Grifas Leoncino è andato a sua volta a cogliere un successo netto e di importanza capitale sul campo della Vetorix Mirano (70-52). La formazione di Giampaolo Montena avrà il match point sabato sera alla Palestra Luzzatti-Gramsci.
PLAY OFF/ SEMIFINALI
L’Unione impatta la serie e va alla “bella”
Le triple di un’implacabile Andreani (nella foto-copertina, credit Ubp), il ritorno da leader di capitan Andreaus dopo quasi due mesi di stop e la compattezza del gruppo nel momento più delicato della stagione. Il Guerriero Padova vince così gara-2 delle semifinali playoff di C Gold, spuntandola dopo un confronto intenso e combattuto contro The Team Riese. Nel ventre rovente del palazzetto di Riese Pio X, l’UBP rimedia al ko patito nel match d’andata a Mortise (la prima sconfitta casalinga dell’intera stagione) e impatta la serie riprendendosi il fattore campo per la decisiva gara-3 che stabilirà quale squadra accederà alla finale playoff.
Coach Volpato sparigliava le carte in avvio alternando difesa a uomo e zona per spezzare il ritmo dell’attacco trevigiano che in gara-1 era stato una sentenza sul perimetro. A differenza della scorsa partita, il tecnico dell’Unione comincia subito a ruotare i suoi uomini in panchina inserendo anche Bombadieri e Andreaus che mercoledì scorso erano rimasti a riposo. Padova approccia con determinazione alla sfida (7-12), ma pecca di precisione e concretezza, permettendo ai locali di arrivare alla prima pausa sopra di un’incollatura (14-13).
Spinti dal tifo incessante dei propri tifosi, Riese fa corsa di testa (18-13), mentre i biancoscudati sono costretti a inseguire, restando a distanza di uno o due possessi. Con un pregevole arresto e tiro di Stavla, gli ospiti riescono comunque a rimettere il naso avanti (30-31), ma all’intervallo lungo sarà perfetta parità (33-33).
Il confronto si scalda decisamente nella ripresa, quando Andreani infila due triple quasi senza senso e nel mezzo serve l’assist a Stavla in campo aperto (38-44). Migliorando le percentuali a cronometro fermo, che erano state uno dei talloni d’Achille nel precedente incontro, il Guerriero tocca anche il +8 (42-50), ma dall’altra parte The Team è sempre sostenuto da buone medie al tiro dalla lunga distanza grazie a cui chiude il terzo quarto ancora in pareggio (59-59).
I tiri da tre di Bruzzese e Andreani inaugurano nel migliore dei modi il quarto periodo (59-65), in cui è proprio la conclusione pesante l’arma in più dell’UBP. Capitan Andreaus è bravo a prendersi il vantaggio sotto canestro e a realizzare in sequenza dalla lunetta, ma lo è ancora di più quando stampa dall’angolo la tripla del +11 (67-78). Dopodiché ci pensa Benfatto in penetrazione a rifinire sul +15 il massimo vantaggio padovano (68-83), rimandando ogni discorso alla gara di spareggio (72-84). Uno a uno e palla al centro. Mercoledì, ore 20.30, si torna al PalaSavio a Mortise per la “bella”.
THE TEAM RIESE – GUERRIERO PADOVA 72-84
THE TEAM RIESE PIO X: Mabilia 7, Volpato G. 3, Brigato 18, Bizzotto 3, Rigon n.e., Marini 13, Civiero 3, Campagnolo P. 3, Buratto 8, Cusinato 6, Lazzarotto n.e., De Bortoli 8. All. Campagnolo F. Ass. Sonda.
UNIONE BASKET PADOVA: Stavla 9, Vinciguerra n.e., Favaro n.e., Andreani 26, Maran 7, Coppo 5, Bombardieri, Benfatto 10, Andreaus 14, Bruzzese 6, Meneghin, Campiello 7. All. Volpato F. Ass. Augusti.
Arbitri: Rossi di Badia Polesine (Ro) e Zentilin di Pieve del Grappa (Tv).
Note: parziali: 14-13, 19-20 (33-33), 26-26 (59-59), 13-25 (72-84). Tiri liberi: Riese Pio X 13/19, Padova 16/26. Fallo tecnico: Campagnolo F. e Andreani. Fallo antisportivo: Volpato G.
Ufficio Stampa Unione Basket Padova
PLAY OFF/ Gara2: ODERZO-PIANI BOLZANO 66-69

Davanti ad un Palaopitergium bollente gremito da tantissimi tifosi (nel collage di foto la testimonianza, NdA), i nostri ragazzi non riescono a strappare il pass per la finale. Tutto rimandato a gara 3 mercoledì a Bolzano.
Teniamo la testa della gara per 15 minuti dopodiché Bolzano piazza uno strappo di 14 a 2 che non riusciamo più a ricucire. Un grazie va al nostro pubblico e ai ragazzi e a ragazze del settore giovanile che non hanno mai smesso di incitare la squadra.
Adesso non ci resta che ricaricare le batterie per andare a Bolzano a giocarci le nostre carte. Sarà una vera e propria battaglia e noi siamo pronti a combattere! Fino alla fine ragazzi, fino alla fine!
Uff. Stampa Basket Oderzo
PLAY OUT/ 2° TURNO

VETORIX MIRANO–GRIFAS VENEZIA 52-70 (12-20, 28-39; 35-47)
MIRANO: Minincleri, Zorzi 12, Negri, De Lazzari 3, Povelato, Bonivento 8, Cardazzo 10, Ranzato 2, Gomirato 13, Scancelli 4, Birello. All. Minincleri – Vice Favaretto
LEONCINO: Marzaro 2, Galdiolo 11, Buogo, Toffanin 9, Golfetto 2, Rossato 12, Tonon, Cavinato 11, Valverde 8, Segatto 4, Ruggiero, Deganello 11. All. Montena
Leoncino a fare costantemente l’andatura, grazie ad un attacco efficace cui la difesa miranese non ha trovato un antidoto (nella foto di Umberto De Ambrosi una fase del match). I giovani mestrini, quattro dei quali alla fine andati in doppia cifra (Rossato 12, Galdiolo, Cavinato e Deganello tutti a 11), hanno premuto via via sull’acceleratore sfruttando anche la serata storta al tiro dei miranesi: un 16/63 che “fotografa” la loro gara, assieme al 5/31 dall’arco. Al Mirano servirà ora un’impresa, per provare a riportare la serie a gara3 al PalAzzolini. In caso contrario, il Leoncino potrà festeggiare la salvezza davanti ai propri tifosi.

























