La finalissima dei play off, che sancirà la terza squadra promossa di questa stagione (dopo NB Rovigo e Castellana), sarà tra Concordia Schio ed XXL Pescantina. La grande favorita della vigilia, la squadra di Marco Venezia che ha fallito un primo “match point” all’ultimo turno nello scontro diretto perso a Rovigo, e la sorpresa della stagione.

Hanno chiuso entrambe sul 2-0 le rispettive serie di semifinale. Sabato sera, Schio dopo il “colpaccio” di mercoledì scorso ad Istrana (+1), si è imposta d’autorità per 69-55 anche al Pala Don Bosco di fronte una splendida cornice di pubblico. Gli scledensi, con una difesa asfissiante (appena 19 punti concessi agli avversari) ed un gioco corale in attacco (42 punti segnati), hanno messo la gara in discesa all’intervallo. Nel terzo periodo, Istrana ha comunque reagito provando a rientrare, complici anche i problemi di falli dei lunghi locali. Quando l’inerzia sembrava cambiata in favore dei trevigiani, però, due conclusioni dalla distanza di Gianesini e Battilana, che hanno chiuso rispettivamente con 19 e 13 punti (in doppia cifra come Delibori, 18) chiudevano definitivamente ogni discorso tra il pubblico in visibilio che tributava alla squadra una meritata “standing ovation” (nella foto).

La XXL Pescantina di Marco Lunardi, invece, ha espugnato per 73-68 il campo della Virtus Isola della Scala.

Il secondo e decisivo turno dei play out salvezza è iniziato con il piede giusto ieri sia per i Monsters Monastier che l’Us Alvisiana. I trevigiani si sono imposti in casa 62-50 sul Riviera mentre la formazione di Emanuele Scarpa è andata ad espugnare per 59-56 il campo di Cittadella. Le due veneziane disputeranno entrambe sul parquet di casa le gare di ritorno nel prossimo fine settimana.