A due turni dal termine della seconda fase, ed in attesa degli scontri diretti, risultati opposti per le battistrada dei due raggruppamenti. Nel Girone Oro, infatti, annullato il primo “match point” promozione per il Gruppo SME, sconfitto ad Altavilla. Nell’Argento, invece, espugnando anche il campo del Concordia Schio nello scontro diretto, la Foltran Auto Castellana ha “blindato” il suo primo posto che vale il “pass” per i play off.

Il Bvo Caorle, come detto, ha dovuto arrendersi nella “tana” degli Spartans per 90-86 al termine di 40′ molto intensi che l’hanno vista però condurre a lungo (24-29, 52-52 e 72-72 i parziali). A 5 minuti dalla fine, però, i padroni di casa sospinti da un Alberto Rigon (nella foto-copertina) in versione “monstre” ed autore di 44 punti (metà fatturato o quasi della squadra, segnando canestri da ogni posizione) hanno messo la freccia del sorpasso per non lasciare più la testa della gara. Oltre al mattatore dell’incontro, altri cinque i giocatori in doppia cifra: Pavan (16) sempre tra i locali; il quartetto Tourn (23), Perez (21), Truccolo (13) e Rizzetto (10) tra i caorlotti. Questi ultimi, pur vedendo assottigliarsi a due sole lunghezze dalle più dirette inseguitrici, Salzano e Roncaglia, avranno domenica prossima al PalaMare il secondo spareggio nello scontro-diretto con i padovani.

Nel turno, Capp & Service e Roncaglia hanno avuto la meglio, entrambe in casa contro due trevigiane quali la Vigor Conegliano (82-76, migliori marcatori tra i locali Basso 24 e tra gli ospiti Zanchetta 18) e l’Ormelle (79-68, migliori marcatori sui due fronti entrambi con 23 punti sono stati Mazzonetto, nella foto, e Chinellato, con tre e quattro triple). Vince, invece, la terza trevigiana GD Dorigo Pieve (con un quartetto in doppia cifra) che nell’unico successo esterno ha espugnato per 77-71 il campo della Vetorix Mirano (ai locali, infatti, non sono bastati Bonivento 21 e Vit 14 più un sontuoso 7 su 18 da 3).

Nel Girone Argento, come detto, la capolista Castellana ha espugnato per 63-53 il campo del Concordia Schio che pure era parsa poter dominare nel primo tempo. Proprio la formazione scledense è stata così ora agganciata in seconda piazza, a quattro lunghezze dalla vetta, da altre due squadre: Spresiano Maserada, che nell’altro successo esterno, si è imposta per 91-74 sul campo della XXL Pescantina (due i terzetti in doppia cifra: tra i locali, Ferrari e Fretti 18, Moresco 14; tra gli ospiti, Luzza 21, Sperti 18 e Paciotti 15); e Sekal NB Rovigo che ha avuto la meglio in casa su Litorale Nord (ne riferiamo di seguito). Rotondo successo interno pure per Zapi Petrarca, sospinto da Elardo (26) e Pauro (25), con Istrana fanalino di coda (80-52).

Nonostante le assenze, il Sekal domina Litorale Nord

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – PARCO TURISTICO LITORALE NORD: 75-50. SEKAL: Pusinanti 10, Beccari 10, Roversi 5, Bertocco 6, Tengueu Tengueu 2, Faorlin 2, Ubaekwe 4, Sandal 9, Martinkus, Guarini 11, Tiberio 16. All.: Folchi. LITORALE NORD: Uliana 2, Kusi 6, Ragazzi 9, Perini, Mazzarolo 5, Martignago 13, Cavalli, Rossetto 2, Tadiotto 3, D’Este, Guisse 5, Fontanella 5. All.: Santin. Arbitri: Azzali di Lazise (VR) e Stabile di Fonte (TV). Note: (parziali 20-7, 38-21, 55-38, 75-50) Fischiato fallo tecnico a Mazzarolo (Litorale Nord) e Fontanella (Litorale Nord).
ROVIGO – In piena emergenza infortuni, il Sekal Nuovo Basket Rovigo sfodera una delle migliori prestazioni stagionali e domina il determinante match contro il Parco Turistico Litorale Nord, travolgendolo 75 a 50.
Senza Alessandro Capetta, Kevin Salih e il cecchino Alessandro Caselli, tutti infortunati, e con Benjamin Ubaekwe a mezzo servizio, capitan Francesco Tiberio (nella foto di Luca Giacobbe) e compagni tirano fuori tutta la determinazione necessaria per vincere e restare ancora in corsa per il primo posto del girone (che significa play off). La gara non è mai stata in discussione. Coach Gianluca Folchi manda in campo Bertocco, Tiberio, Guarini, Pusinanti e Beccari. In pochissimi minuti Rovigo ha già preso il largo e i veneziani chiudono la prima frazione con solo sette punti realizzati, contro i venti delle Pantere. Cambia poco nel secondo quarto. Gli ospiti hanno due lunghi davvero mastodontici, mentre il Sekal ha solamente Ubaekwe a mezzo servizio. Nessuna paura perché i generosissimi Andrea Beccari e Sigurd Sandal (tornato quello di un tempo) fanno letteralmente a sportellate con Martignago e Guisse, riuscendo a limitare i loro rimbalzi. In fase offensiva, i rossoblù si affidano a sua Maestà Tiberio, alle bombe di Pusinanti e Guarini, e alle finalizzazioni di Beccari e Sandal, perfettamente gestiti dai registi Bertocco e Roversi. Coach Folchi dà spazio anche al giovane Diego Tengueu Tengueu che realizza pure un meritatissimo canestro, mentre tiene a riposo Benediktas Martinkus in vista della gara Under 20 che si giocherà oggi (ore 19:45, palasport di Rovigo) contro i Giants Marghera.
A fine gara, esplode la gioia del Sekal, che festeggia da solo nel “Quinto Quarto” offerto dallo sponsor “Il Pane di Arnaldo” visto che il Litorale Nord non si è nemmeno fermato.
Dopo il meritato riposo di oggi, domani si inizia a preparare la partita contro la capolista Foltran Auto Castellana Mestre, che si gioca sabato fuori casa. Rovigo dovrà espugnare il parquet mestrino con almeno otto punti di scarto per poter sperare nel primo posto del girone. La classifica a due giornate dal termine di questa fase: Foltran Auto Mestre 18; Sekal Nuovo Basket Rovigo, Spresiano e Concordia Schio 14; Zapi Petrarca Padova 12; Litorale Nord 10; XXL Pescantina 8; Istrana 6.