Il 2021 va in archivio con un turno che si disputa quasi interamente domenica (alle 18).

A parte Pulimac Verona-Orange1 Oxygen, posticipata al prossimo 3 febbraio per esigenze dei giovani bassanesi già partiti per le Canarie (dove inizia il Winter Tour 2021, di cui alleghiamo la locandina, che li terrà impegnati per due mesi in tutta Europa; nelle loro fila, inoltre, di recente Andrea Doneda e Leonardo Valesin hanno disputato il Torneo U16 di Iscar con la Nazionale Italiana), l’unica gara in programma sabato sera è quella che vede coinvolto il Grifas Leoncino: la formazione di Giampaolo Montena, ancora in cerca della prima gioia stagionale, ospita Codroipo alla palestra Luzzatti-Gramsci (ore 20.30).

La penultima giornata di andata (ma ultima, appunto, dell’anno solare), propone soprattutto il big-match. A Bolzano, la fin qui sempre più sorprendente Piani Junior seconda in classifica ospita la capolista Guerriero Ubp. Un bel banco di prova, dunque, per la formazione di Fabio Volpato fin qui protagonista assoluta di una cavalcata trionfale. Tra i biancoscudati, intanto, Eros Chinellato (con i 22 punti segnati contro Oderzo, nella foto) ha raggiunto e superato quota 800 diventando il 2° miglior marcatore della franchigia dietro il capitano Andreaus.

Da seguire con particolare attenzione, però, anche il duplice incrocio tra le due formazioni trevigiane, Montelvini Montebelluna e The Team Riese attualmente terza e quarta in classifica , con le due triestine: la prima sul campo dello Jadran in una sfida che mette di fronte la miglior difesa ed il miglior attacco della categoria (rispettivamente con 63 punti subiti e 84 segnati); l’altra ospitando un Cus Trieste, da tempo in “rottura prolungata”, con l’obiettivo di archiviare subito la sconfitta del derby (la formazione di Pippo Campagnolo deve anche recuperare la gara a Codroipo, fissata al 19 gennaio). La terza trevigiana della categoria, Calorflex Oderzo, in uno dei derby regionali proposti dal turno ospita al PalaOpitergium la Vetorix Mirano. Nell’ultimo, che è anche una stracittadina veneziana, la Virtus Murano 1954 di nuovo alla palestra “Leo Perziano” una settimana dopo il successo sul Leoncino ospita Gsi Group San Donà con la nemmeno tanto segreta speranza di poterla agganciare al 9° posto.