Nel turno, che per le formazioni venete della categoria va in scena interamente sabato, sono in programma due derby: alle 19 la stracittadina della Marca Trevigiana Martina NP Treviso-Posaclima Ponzano (al PalaPascale); ed alle 20.30 Ecodem Alpo-Velcofin Interlocks Vicenza. Sempre in serata, giocano in casa anche le altre due: Solmec Rhodigium ospita Vigarano; e Wave Thermal che riceve Matelica.

 

E’ L’ORA DEL DERBY: MARTINA NP TREVISO ALL’ESAME PONZANO

Big match al PalaPascale in un clima da playoff

Definirla una partita come le altre sarebbe inappropriato. Perché il derby non è una gara normale, anche se in palio ci sono soltanto due punti. Due squadre, due realtà virtuose, due modelli di pallacanestro, separate soltanto da 4 chilometri di distanza.

Sabato 3 febbraio alle 19  al PalaPascale va in scena il grande derby di Marca tra Martina Treviso e Posaclima Ponzano: all’andata vinse la squadra biancoverde in volata, al ritorno ci si attende una grande sfida.

Treviso ci arriva ancora una volta falcidiata dai problemi fisici: Matassini rischia di dover rinunciare a Moretti e a Da Pozzo, per entrambe si deciderà prima della palla a due. Problemi anche per Ponzano, che dovrebbe fare a meno di Iuliano.

Lo spettacolo ovviamente non mancherà, e si preannuncia il pubblico delle grandi occasioni.

LE DICHIARAZIONI: “A Vigarano abbiamo mostrato carattere nell’ultimo quarto, nonostante la partita sia stata fortemente condizionata da discutibili decisioni arbitrali sin dall’inizio. Quel carattere peró bisognerà metterlo in campo per quaranta minuti contro Ponzano, per poter competere contro una squadra che fa della profonditá e della intercambiabilitá la sua forza. Ci tengo a ringraziare gli elementi dell’under 15 che, al netto delle loro difficoltà nell’approcciare un mondo molto più complesso del loro abituale, ci stanno dando una mano negli allenamenti, perchè se ormai è un mese che abbiamo numeri ridotti, stiamo trovando delle giovani che tengono a questa maglia e a questa società e questo non puó che farci piacere” le parole di Alberto Matassini.

Palla a due ore 19.00. Arbitri: DI GENNARO e FARO. DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Streaming Sport, media partner di Nuova Pallacanestro Treviso.

È IL MOMENTO DEL DERBY: LA POSACLIMA A TREVISO CONTRO LA NPT

È arrivato il momento del derby di Marca per la Posaclima Ponzano! Le biancoverdi, in cerca di riscatto dopo lo stop di una settimana fa contro la Ecodem Alpo, saranno impegnate nella più affascinante “stracittadina” degli ultimi anni: per la prima volta a questo punto della stagione infatti, le squadre sono appaiate al quarto affollatissimo posto in classifica, insieme a Matelica e Trieste. In palio quindi due punti pesanti che la Martina Treviso cercherà di conquistare guidata da Karolina Pobozy (14,2 punti e 7,8 rimbalzi) e dall’ultima arrivata Chelsea D’Angelo (13,4).

All’andata fu una vera battaglia terminata 70-67 per le ragazze del Presidente Pizzolon condotte da Mosetti (11), Pertile (13) e una fantastica Alice Milani da 19 punti con 4/4 da dietro l’arco; a coach Matassini non bastarono i 26 punti di una mostruosa Pobozy.

Si gioca, sabato 3 febbraio alle 19, alla Palestra Pascale in Strada Cartieretta 1 a Treviso.
La partita sarà trasmessa LIVE su StreamingSport-it.

L’assistente allenatore Antonio Paganino, presenta la sfida. Una settimana fa la prima sconfitta casalinga: com’è stata la settimana di lavoro? Come stanno le ragazze, a parte Iuliano “lungodegente”? “Ho riguardando la partita persa sabato e le cose positive sono state veramente molte a partire dalla difesa. Ogni allenamento cerchiamo di migliorare e sappiamo quali sono i nostri obbiettivi. Tutte hanno gran voglia di andare in campo sabato nel derby cittadino”.

Un derby è sempre un derby e la classifica questa volta mostra due squadre molto vicine: che partita sarà? “Impossibile prevedere che partita sarà perché la parte emotiva può contare veramente molto per entrambe. Credo che la cosa importante sia portare a casa qualche cosa di positivo sempre e comunque”.

Per la NPT da tenere d’occhio c’è Pobozy, ma non solo… “NPT è una squadra con molta qualità con un roster lungo ed esperto. Ogni giocatrice ha caratteristiche importanti. Dobbiamo dimostrare di essere solide anche fuori casa contro roster di questo livello”.

Domani sera derby casalingo con Vicenza per l’Ecodem Alpo Basket

Ecodem Alpo Basket alla ricerca della sesta vittoria consecutiva: sabato 3 febbraio, le biancoblu ospitano nel classico derby la Velcofin InterLocks Vicenza (ore 20.30 al PalaAlpo). Le beriche hanno vinto soltanto 4 partite in questa stagione, ma due delle ultime 5 gare giocate: sono pertanto una formazione in crescita e il match si presenta tutt’altro che agevole. Rispetto all’andata, vinta dalle veronesi 66-73, Vicenza ha cambiato allenatore (Zara al posto di Rebellato) e ha recuperato Sturma che ha saltato le prime 9 gare di campionato per infortunio.

L’Ecodem ha per il momento “blindato” il terzo posto in classifica e può guardare in alto dato che le capoliste Roseto e Udine hanno soltanto 4 punti in più in classifica: «4 punti sono tanti però – rileva coach Nicola Soave Ovvio che viene naturale dare un occhio a chi ci sta davanti però noi dobbiamo soltanto pensare a consolidarci e a dare continuità alle nostre prestazioni. Poi quello che sarà, sarà: anche i 4 punti che abbiamo di vantaggio sulle inseguitrici sono tanti, ma possono anche essere pochi…».

Veniamo alla gara con Vicenza, un derby sempre da prendere con le pinze: «Sì, dobbiamo essere focalizzate e concentrate solo sulla partita di domani. Vicenza non è la squadra dell’andata, ha messo in difficoltà Udine e Treviso ed è una delle formazioni più lunghe del girone, avendo dieci senior nel roster».

Chi dovete temere delle biancorosse con cui all’andata vinceste a fatica? «Direi il trio Pellegrini-Assentato-Belosecic: le prime due sono due esterne con tanti punti nelle mani, la lunga croata è pericolosa sotto i tabelloni dove cattura un sacco di rimbalzi. Non dimentichiamo poi le varie Togliani, Sturma e Peserico, oltre alle nostre ex Vitari e Ruffo».

Ecodem Alpo Basket – Velcofin InterLocks Vicenza sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25.

LA VELCOFIN INTERLOCKS A CACCIA DELL’IMPRESA

Dopo la bellissima vittoria ottenuta ai danni di Rovigo, la Velcofin Interlocks Vicenza torna in campo sabato sera al Palestra Alpo dove dovrà vedersela contro la Ecodem Alpo Villafranca nella prima di due trasferte consecutive. Un match difficile, contro una squadra che sta lottando per le primissime posizioni della classifica. Salto a due alle ore 20.30.

Vicenza ha vinto la sua prima partita del 2024 la settimana scorsa, imponendosi nettamente contro Rovigo per 78-51. Il nono posto, ora occupato da Ancona, dista ancora quattro punti, ma Vicenza ha ribaltato lo scontro diretto con le rodigine e la settimana prossima andrà ad Umbertide per difendere la vittoria ottenuta lo scorso dicembre contro le umbre. Prima però, la sfida alle veronesi, che rappresentano una delle corazzate del campionato.

Alpo è in striscia vincente da cinque partite ed è imbattuta nell’anno nuovo: l’ultima sconfitta risale allo scorso 17 dicembre, quando le veronesi si arresero sul parquet di Umbertide. Nel frattempo, hanno ottenuto anche una vittoria pesantissima sul parquet di Matelica, in uno scontro diretto fondamentale nella corsa al terzo posto. Servirà una grande partita per imporsi domani, ma Vicenza ha l’obbligo di provarci fino in fondo, visto che il match d’andata venne giocato alla pari per quasi quaranta minuti, e solo un’accelerazione nella seconda parte della partita consentì alla Ecodem di imporsi 66-73.

Le prossime avversarie della Velcofin sono il secondo miglior attacco del campionato, con oltre 72 punti a partita. Tirano molto bene dalla lunga distanza (34% in campionato) e rubano tanti palloni (10 ad incontro), ma Vicenza dovrà cercare di giocarsela a rimbalzo, statistica in cui le veronesi non sono imbattibili.

Quattro giocatrici della squadra che ospiterà Vicenza sono stabilmente in doppia cifra di media, sintomo di una squadra forte e molto brava nel dividersi le responsabilità. La miglior realizzatrice è la guardia Anna Turel, che segna quasi 14 punti a partita tirando con il 41% da tre e raccogliendo anche tre rimbalzi. Nel pitturato invece, il riferimento principale è Alice Nori, 11 punti e 7 carambole ad incontro. Anche Francesca Parmesani e Sofia Frustaci stanno compilando un’ottima stagione: entrambe in doppia cifra di media, entrambe con ottimi numeri a rimbalzo, si differenziano perché la prima sta risultando letale dentro l’arco (56%) mentre la seconda tira oltre il 30% da tre punti. In cabina di regia, nel ruolo di play, Ilaria Moriconi, 9 punti e 4 assist di media ad incontro, sarà la principale rifinitrice delle veronesi. Serena Soglia, Martina Rosignoli e Laura Pastore saranno le principali indiziate per portare energia dalla panchina, per una squadra non lunghissima (solitamente giocano solo queste otto giocatrici) ma dalle capacità tecniche veramente importanti per la categoria.

Solmec Rhodigium Basket riparte dalla sfida con Vigarano

La Solmec Rhodigium Basket fa ritorno al Palazzetto dello Sport di Rovigo in occasione della 17ª giornata di LBF Serie A2. Dopo la sconfitta ottenuta sul campo di Vicenza una settimana fa, la squadra polesana deve assolutamente ripartire contro Pallacanestro Vigarano nella sfida di Sabato 3 Febbraio alle ore 20:30.

Vigarano occupa attualmente il 13° posto nel Girone B con due successi ottenuti nell’arco della stagione: il primo contro Abano Terme ed il secondo a dicembre contro Ancona. La squadra emiliana arriva da un’ottima prova casalinga contro la più quotata Martina Treviso, uscita vincente dal PalaVigarano per soli cinque punti (63-68). La compagine allenata da coach Andrea Castelli è orfana da ormai due partite della statunitense Cassandra Gordon, alla quale la società ha deciso di rescindere il contratto. L’ex #2 delle emiliane era una delle migliori realizzatrici per Vigarano che, ora più che mai, dovrà contare sul talento offensivo di Amaiquen Siciliano. La giocatrice argentina è la miglior marcatrice dell’intera Serie A2 con quasi 23 punti di media, con un massimo stagionale di 36 contro Bolzano. La playmaker è il pericolo numero uno per la difesa Rhodigium insieme alla lunga Silvia Cutrupi (13.7 punti di media), già protagonista la scorsa stagione nella promozione in A1 di Battipaglia.

La Rhodigium Basket arriva da una sconfitta pesante a Vicenza che deve essere dimenticata al più presto. Rimanere attaccati a Umbertide e Ancona è una prerogativa per quanto riguarda la squadra allenata da coach Giulia Pegoraro, quindi la vittoria con Vigarano è fondamentale. Nella sfida di andata la Rhodigium ha ottenuto quella che ad oggi è ancora l’unica vittoria esterna della propria stagione con il punteggio di 54-67. Protagonista di quella gara fu Sara Zanetti, capace di segnare 16 punti e raccogliere ben 20 rimbalzi. Proprio la lunga bolognese sarà chiamata ad una grande partita, così come le compagne Silvia Viviani e Mia Mašić. Saranno a pieno regime anche Camilla Bonivento, reduce da un lieve acciacco alla caviglia, e Matea Atanasovska che ha risolto i problemi influenzali.

Gli arbitri designati per la sfida sono Alessandro Esposito di San Benedetto del Tronto (AP) e Luca Ricci di Perugia.

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la partita: “La sconfitta di Vicenza è stata pesante, anche se sapevamo che andare a vincere in casa loro non sarebbe stato per nulla facile. Sicuramente non ci aspettavamo una prestazione del genere: dobbiamo assolutamente riprendere l’unione della squadra, che è mancata a Vicenza. La sfida con Vigarano è molto importante per noi: giocare in casa è un bell’aiuto. Affronteremo una squadra che lotta per la salvezza ed ha recentemente perso una giocatrice importante come Cassandra Gordon. Nelle ultime due partite hanno trovato un buon equilibrio, giocandosela con squadre molto forti come Treviso. Il pericolo numero uno rimane Amaiquen Siciliano, che ora ha ancora più palloni in mano rispetto a prima. Stiamo recuperando il capitano Elisa Ballarin, che a breve dovrebbe riprendere gli allenamenti con contatto. Per sabato possiamo contare su Camilla Bonivento e Matea Atanasovska al massimo delle condizioni dopo qualche problema fisico nelle scorse settimane“.

WAVE THERMAL: Al PalaBerta arriva Matelica (ore 20.30)

Tra le biancoverdi aponensi, esordio dell’ex Martina Grassia

Us Thermal Basket è lieta di annunciare di aver firmato l’atleta MARTINA GRASSIA (nella foto) proveniente da BCB Bolzano. Grassia è un’ala h 1,83 nata nel 2001 nata cestisticamente al Geas S.S.Giovanni dove ha disputato tutti i campionati giovanili. Poi trasferitasi a Roma per motivi di studio ha giocato una stagione in serie B a Viterbo, per poi salire di categoria a Matelica. Dopo la prima parte della stagione, ha chiuso consensualmente il rapporto con Bolzano ed ha risposto alla chiamata di coach Cesari. Potrà dare un grosso contributo nel ruolo di 3 o 4 sia in attacco sia in difesa e sotto le plance. Il nuovo innesto è una conferma che la società nonostante la precaria situazione di classifica, non considera ancora chiusa la possibilità di raggiungere l’obiettivo salvezza.

Si ringrazia pubblicamente la società Basket Club Bolzano per la collaborazione che consente a Grassia di poter essere in campo già contro la Thunder Basket Matelica (Palaberta Montegrotto ore 20,30).