Prove di “allungo” in vetta per Ubp e Cus Trieste? Murano saluta il ritorno di Berlic: esordio nel derby con Mirano.

0
331

La 5. giornata di campionato propone, nel pomeriggio di sabato, gli “anticipi” di due delle squadre nel terzetto attualmente in vetta alla classifica. Alle 18, il Cus Trieste del “top scorer” Dagnello è di scena al PalaAngarano di Bassano con la giovane compagine locale Orange1 Oxygen. Mezz’ora più tardi, invece, il Guerriero Ubp sarà di scena sull’ostico campo del Codroipo . In caso di vittoria, la formazione giuliana e quella di Fabio Volpato allungherebbero virtualmente per almeno 24 ore (e mettere così un po’ di pressione…) sulla terza squadra di testa.

Il Piani Junior Bolzano, infatti, scende in campo in una delle tre gare della domenica (ore 18) sul campo della Pulimac Verona: sarà anche la sfida tra il secondo ed il terzo marcatore della categoria, ovvero il giovane playmaker Cravedi tra gli altoatesini (19 punti) e l’esperta ala forte Bevilacqua (18,5) tra gli scaligeri. Nelle fila di questi ultimi, da registrare la squalifica di un turno a Massimo Bovo “per avere tenuto un comportamento intimidatorio e offensivo nei confronti di un avversario durante la gara (Nicola Artuso di Oderzo a sua volta deplorato perché “reagendo all’azione intimidatoria di un avversario, ha pronunciato diverse offese nei confronti di quest’ultimo”, NdA), comportamento che ha generato un alterco e al quale ha fatto seguito l’espulsione del tesserato”.

Prima del completamento del turno, sabato sera entrambi alle ore 20.30, sono da seguire due derby regionali: alla palestra Luzzatti-Gramsci, quello tra i padroni di casa del Grifas, alla ricerca della prima vittoria stagionale, e la Calorflex Oderzo; ed al PalaFrassetto di Montebelluna tra l’ambiziosa Montelvini e la Gsi Group San Donà.

Domenica, come detto, si completa il turno. Oltre alla citata Cestistica-Piani Junior e alla trasferta di The Team a Trieste con lo Jadran, degno di nota il terzo derby regionale che è per di più un derby veneziano: la Virtus Murano 1954 ospita alla palestra “Leo Perziano” la Vetorix Mirano. La formazione di Alvise Turchetto, ultima in classifica con Leoncino, ha ufficializzato nei giorni scorsi il tesseramento di Mark Berlic (1.98 classe ’94, nella foto): per l’ala forte slovena si tratta di un ritorno dato che, prime delle ultime stagioni a Prato e Chieti, in Laguna nella stagione 2017-18 era stato tra gli artefici della promozione nella categoria (15,6 punti di media nelle tredici gare disputate).