Nel turno pre-natalizio (3. giornata di ritorno), che per la categoria si è disputato tra mercoledì e giovedì, tra le formazioni venete festeggiano sotto l’albero in tre: Montelvini Montebelluna, Atv BVR San Bonifacio e Calorflex Oderzo.
Montebelluna, che sospinta da un terzetto in doppia cifra (Milani, nella foto, 13 punti ed autore della giocata decisiva, Alex Cazzolato e Grani 10) ha battuto al PalaFrassetto per 70-69 Iseo in volata (rimontando dal -6 con cui aveva aperto l’ultima frazione), festeggia un Natale al 2° posto in classifica in coabitazione con Gardonese. “Iseo è una squadra ostica da affrontare ed infatti la partita è sempre stata combattuta punto a punto – evidenzia il capitano Alberto Crivellotto – Abbiamo avuto momenti di blackout in attacco, segnando poco e perdendo dei palloni che potevano essere gestiti meglio. Siamo stati bravi in difesa, dove abbiamo messo la giusta energia per restare aggrappati alla partita. Nell’ultimo quarto abbiamo limitato gli ospiti, concedendogli solo nove punti, recuperando così lo svantaggio nei minuti finali. Alla fine, la prodezza e la freddezza nell’ultimo possesso con il canestro di Milani hanno sancito la vittoria a due secondi dalla sirena”.
La formazione di Filippo Osellame, tra l’altro, avvicina così a due sole lunghezze dalla capolista Bergamo 2014 sul cui campo è attesa alla ripresa, domenica 7 gennaio. Questa, infatti, è uscita sconfitta ed in modo piuttosto netto dal PalaFerroli di San Bonifacio. Quella della formazione di Matteo Zappalà (nella foto la sua esultanza), tre su tre nel girone di ritorno che le fa terminare l’anno solare con bilancio in perfetta parità (7 vinte e 7 perse), è stata una vittoria “stellare” e di assoluto prestigio: +34 finale frutto del 99-65 (ma era già +15 all’intervallo, sul 50-35), dopo aver preso il comando delle operazioni della prima frazione (il canestro di Zambonin del 22-19 a 4’41” dal termine): tirando con buone percentuali (19/35 da due e 14/33 da tre) e mandando undici giocatori a referto, tra cui in doppia cifra il terzetto Tommasetto (22), Rigon (11) e Tondini (10).
Il terzo successo, come detto, è stato quello che la Calorflex Oderzo (priva dell’argentino Ambrosino) è andata a cogliere per 72-67 mercoledì sera al PalaBerta di Montegrotto nel derby con Guerriero Ubp Petrarca Padova. Gli opitergini (che il 7 gennaio ospiteranno Sambo), grazie ad una buona prova corale tra cui spiccano D’Andrea (12 punti, 5 rimbalzi e 3 assist) e con i suoi “minuti qualità” Falqueto (8 punti e 7 rimbalzi nei 13′ sul parquet), hanno chiuso sul 26-22 il primo quarto mentre nel secondo subivano una sbandata: i bianconeri padovani, pur privi del loro capitano Coppo (nell’ultima azione del match a Bergamo caduto rovinosamente sulla schiena) ma sospinti da un ritrovato Valeiras Crus (24 punti, 19 già all’intervallo) e Cravedi (15), fatto il sorpasso sul 28-26 hanno toccato il +11 (41-30). Nella ripresa, però, l’attacco locale s’impantanava e Oderzo rimontava: potendo giocare l’ultima frazione sul filo dell’equilibrio. Ad un minuto dal termine sul 67-67 siglato dall’ex Bevilacqua (12), Dal Pos replicava con una tripla (16 punto personale) non imitato da Chinellato; e sul fallo dei padovani, Masocco chiudeva con un 2/2 ai liberi. “Siamo stati bravi a restare in partita dopo i primi 20′ – l’analisi di un euforico coach Lorenzon – Abbiamo reagito, partendo dalla difesa, abbiamo giocato insieme passandoci bene la palla e siamo andati a referto con tutti e 10 i ragazzi scesi in campo, indice del fatto che a differenza della gara contro Pordenone abbiamo gestito meglio i cambi e le rotazioni arrivando freschi nel finale”.
Proprio i bianconeri, al loro quinto ko di fila ed ennesimo in volata, vengono così raggiunti al penultimo posto dallo Jadran Trieste (che ha battuto Pordenone). All’ultimo, staccata di quattro lunghezze, resta fanalino di coda la Virtus Murano che nel turno, nonostante una buona partenza (22-11 al 10′) ed una gara in sostanziale equilibrio fino al 30′, ha dovuto cedere le armi per 63-76 anche alla Falconstar Monfalcone (tra i veneziani, Minincleri 16 e Musco 14).