Turel trascina Ecodem Alpo stravince nel derby con Rhodigium

Il derby veneto ha aperto la 12. giornata del Girone B di Serie A2

ECODEM ALPO-SOLMEC RHODIGIUM 91-52 (18-9, 46-26; 71-39). ALPO: Parmesani 7, Nori 4, Turel 29, Fiorentini 3, Rosignoli 15, Moriconi 7, Soglia 12, Chiaretto 4, Furlani 4, Frustaci 4, Pastore 2. All. Soave. RHODIGIUM: Viviani 14, Martin 4, Paoletti 6, Battilotti 3, Tumeo 1, Bonivento 4, Marchetti, Zanetti 8, Furlani 7, Ballarin n.e, Hatch 5, Poletto. All. Pegoraro.

L’Ecodem Alpo Basket chiude il 2023 con una facile vittoria sulla Solmec Rhodigium Basket (91-52) e riscatta così la cocente di Umbertide di 4 giorni fa. La pratica Rovigo è già archiviata dopo 7 minuti di gioco quando l’Alpo scappa via e non si guarda più indietro. Difesa, agonismo e intensità sono state le chiavi della vittoria: 12 biancoblu su 12 sono andate a segno, addirittura “spaziale” Anna Turel con 29 punti in 24 minuti e 32 di valutazione.

Come è logico intuire, non c’è stata partita: Rovigo nel primo quarto rimane a contatto sino al 9-7, poi a 3 minuti dal primo mini-intervallo, arriva un break interno di 9-0 che prende avvio con le triple di Moriconi e Rosignoli e si conclude con il libero di Parmesani (18-7). Il canestro della veronese Viviani chiude il primo periodo (18-9), mentre il secondo si apre con la tripla di Paoletti (18-12). La gara, invece di riaprirsi, si chiude definitivamente grazie ad un altro parziale biancoblu, stavolta di 13-0, che significa +19 (31-12). Turel ne mette 16 in questo quarto, compresa la tripla del +20 (42-22), divario che viene confermato alla sirena di metà partita (46-26).

La musica non cambia nella terza frazione che si apre con un altro parziale veronese (11-1) ed ecco confezionato il “trentello” di vantaggio (57-27) al quale l’Alpo ci arriva, manco a dirlo, con 5 punti consecutivi di Turel (“solo” 11 punti per lei in questo quarto). Per coach Soave è già tempo di mandare in campo le giovanissime: Furlani va subito a segno dalla lunetta (69-38) e il quarto si chiude con il cesto di capitan Rosignoli (71-39). Nella frazione conclusiva il vantaggio alpense non scende mai sotto i 30 punti di margine: tra le altre, vanno a segno Fiorentini e le giovani Furlani e Chiaretto, quest’ultima autrice pure dell’ultimo canestro del match (91-52) che è anche il massimo vantaggio della serata.

Il pubblico biancoblu applaude, prossimo appuntamento il 6 gennaio a Treviso dopo la pausa natalizia: buone feste!

La Solmec Rhodigium Basket chiude il 2023 sconfitta contro Ecodem Alpo

Ecodem Alpo mantiene l’imbattibilità casalinga al PalaPiazzola nell’anticipo della 12ª Giornata di LBF Serie A2. La squadra veronese trova il 7° successo consecutivo tra le mura amiche battendo la Solmec Rhodigium Basket con il punteggio di 91-52. Le avversarie si rifanno dopo l’inaspettato K.O. di Umbertide nel weekend grazie ai 29 punti in 25′ di Anna Turel, suo massimo in carriera.

Fin dai primi possessi, Alpo ha imposto il proprio stile di gioco sulla partita. Con un 3/5 da tre punti nel primo periodo, le veronesi sono scappate nel punteggio: il primo quarto di gioco è finito sul punteggio di 18-9 in favore della formazione ospitante. Al termine della breve pausa, Anna Paoletti (6 punti) segna la prima tripla di serata riavvicinando le rosso-blu sul -6. Una gioia che dura ben poco per Rovigo, che subisce un parziale di 11-0, andando sotto nel punteggio di 20 lunghezze a fine primo tempo sul 46-26.

 All’inizio della ripresa Alpo, grazie ai canestri di Turel, raggiunge il +30 sul punteggio di 57-27. Per i minuti rimanenti della partita entrambe le squadre hanno svuotato le rispettive panchine. Come spesso succede in questi casi, la Rhodigium ha dato spazio alle tre Under 19 a roster: Silvia Martin, Giada Poletto e Irene Marchetti. Lo scarto di Rovigo si aggira sui 30 punti anche per tutto il quarto periodo: è 91-52 il punteggio finale. Per la Rhodigium da segnalare la buona prova di Silvia Viviani, autrice di 14 punti ed unica rosso-blu in doppia cifra.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Alpo era obbligata a vincere per non perdere il treno della Coppa Italia. Ovviamente ci è riuscita grazie ad una partita intensa, aggressiva, concreta, da giocatrici professioniste quali sono. Noi avremo modo di riflettere in questi giorni di pausa: certamente serve staccare un po’ la spina per ripartire da Martedì 27 consapevoli che non abbiamo grossi margini di errore“.

IL TURNO

Il campionato di A2 si fermerà per le festività natalizie, riprendendo con la 13ª ed ultima giornata del girone di andata sabato 6 Gennaio: al Palazzetto dello Sport di via Bramante si presenterà Alperia Basket Club Bolzano, attualmente al 7° posto in classifica.

Prima della palla a due del derby Alpo-Rovigo è stato osservato un minuto di silenzio nel ricordo di Gaetano Laguardia, vice-presidente FIP scomparso questa settimana. La Rhodigium rimane a quota 6 punti in classifica dopo 12 partite giocate, mantenendo il 11° posto in classifica. Nel weekend, tra le altre partite (tutte in programma sabato), ci sarà anche lo scontro salvezza tra Pallacanestro Vigarano e Velcofin Interlocks Vicenza (ore 18.30). Entrambe le compagini, sulle quali Rhodigium ha il vantaggio dello scontro diretto, si trovano a quota 4 punti. Questi gli impegni delle altre venete: sempre alle 18.30, Posaclima Ponzano è impegnata a Bolzano e Martina NP Treviso a Matelica; la sera al PalaBerta di Montegrotto (ore 20.30), Wave Thermal Abano ospita Futurosa Trieste.

MARTINA NP TREVISO A CACCIA DEL MIRACOLO DI NATALE CON MATELICA

Ultima trasferta del 2023 nelle Marche per le orange

Con due vittorie di fila sulle spalle, Martina Treviso si prepara a chiudere il suo 2023 con una delle trasferte più lunghe della stagione: sarà infatti un 23 dicembre nelle Marche quello che attende Zagni e compagne, protagoniste della gara contro Matelica.

Terza forza del campionato, la squadra marchigiana è una delle big di questo girone, con quattro punti in più rispetto a Treviso: un esame di maturità per le trevigiane, che fin qui non sono ancora riuscite a strappare i due punti negli scontri diretti delle zone alte della classifica.

Coach Alberto Matassini recupera Vespignani dopo l’infortunio al sopracciglio, ma deve fare i conti con gli acciacchi di Da Pozzo e capitan Zagni, che saranno ambedue della partita. Servirà però una prestazione attenta e determinata per portare a casa i due punti e soprattutto una grande continuità di rendimento e concentrazione.

LE DICHIARAZIONI: “Anche se consapevoli che quella a cui siamo chiamati è un’impresa, contro la terza forza del campionato e imbattuta in casa – dichiara il coach della NPT, abbiamo volontà e strumenti per realizzare il nostro miracolo di Natale. Serviranno grande applicazione e luciditá per tutti e quaranta i minuti“.

Palla a due ore 18.30. Arbitri: SILVESTRI e LILLI. DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Matelica.

Il campionato poi tornerà il 6 gennaio per l’ultima gara di andata: al PalaPascale arriva un’altra corazzata, Alpo.

POSACLIMA PONZANO: BIG MATCH A BOLZANO PRIMA DELLA PAUSA

La Posaclima Ponzano è pronta per l’ultima partita prima della pausa natalizia: il calendario vede le ragazze di coach GambarottoBolzano, contro un’Alperia diretta concorrente per il quarto posto. La squadra allenata da Coach Sacchi, proprio come Ponzano, ha un record di 7 vittorie e 4 sconfitte ed è reduce da due facili vittorie contro Umbertide e Vicenza, ed una sconfitta a Udine una settimana fa. La prima punta è la veterana Helena Kotinis, ala/pivot polacca che viaggia a 13,5 punti e 7 rimbalzi di media.

Per la Posaclima è in dubbio la presenza di Lulù Iuliano, alle prese con un fastidio al piede. Si gioca sabato 23 dicembre, alle 18.30 al Palamazzali di Viale Trieste.

Il vice allenatore Antonio Paganino presenta così il match. Coach eccoci all’ultima partita prima della pausa natalizia, classicamente sempre insidiosa: si va a Bolzano per una sfida che si preannuncia molto interessante anche per la classifica… “È sicuramente una bella sfida contro una squadra che sicuramente sta facendo molto bene. Ci manca ancora una vittoria fuori casa contro una quadra di alta classifica e questo fa parte di un percorso di maturazione e di consapevolezza che deve permetterci di far bene anche lontano dalle mura amiche”.

L’Alperia sta facendo un campionato molto solido, in qualche modo simile a quello della Posaclima: quali sono i punti di contatto di queste due squadre? “Hai ragione nel dire che stiamo tutti e due facendo un campionato solido. Sicuramente siamo due squadre che nel ritmo possono dare il meglio di se giocando sempre situazioni dinamiche. Le qualità individuali delle due squadre sono buone e questo permette di avere molte soluzioni offensive”.

Squadra giovane ma con dei punti di riferimento esperti e di talento come Missanelli, Schwienbacher e Kotnis: quale può essere la chiave della partita? “Sicuramente la tua analisi è corretta perché quello è l’asse principale di Bolzano senza dimenticare Vella e Egwoh che stanno veramente facendo bene. Dobbiamo essere bravi a fare in modo che le giocatrici importanti facciano fatica e questo dipende solo dalla nostra attitudine difensiva”.

A VIGARANO SI CHIUDE IL 2023 DELLA VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA

Il 2023 della Velcofin Interlocks Vicenza si chiude sabato: le biancorosse di coach Zara (nella foto), nella sera dell’antivigilia di Natale, saranno di scena sul parquet di Vigarano, formazione dell’Emilia Romagna, in un match delicato per la classifica di entrambe. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota quattro e chi uscirà vincitrice dal match potrà agganciare Rovigo, sconfitta nell’anticipo da Alpo. Chiudere il 2023 con un successo sarebbe ottimo per le biancorosse, che con i due punti si sbloccherebbero anche in trasferta. Salto a due alle 18.30 al Palavigarano.

Come Vicenza, Vigarano si è sbloccata di recente dopo un inizio difficile, con successi preziosi ai danni di Ancona e di Abano Terme. La settimana scorsa, le emiliane hanno segnato quasi 90 punti alle marchigiane, sintomo di una squadra in salute e che sta recuperando dopo una prima parte di stagione deficitaria. Non bisogna quindi lasciarsi ingannare dalle statistiche, che parlano di una formazione che segna meno di 60 punti di media a partita con basse percentuali: Vicenza dovrà dare tutto in campo per tornare con i due punti.

La miglior realizzatrice è Amaiquen Siciliano, playmaker argentina che sta viaggiando a una media spaziale di 22 punti a partita e 5 rimbalzi. È la vera catalizzatrice dell’attacco emiliano, con circa 20 tiri presi ad incontro; limitarla offensivamente sarà fondamentale per Vicenza per vincere il match. Nel pitturato invece, occhio ad Adriana Cutrupi, in doppia doppia di media finora con 13 punti e 12 rimbalzi ad allacciata di scarpe, coadiuvata dalla statunitense Cassandra Gordon, altra giocatrice con tanti punti nelle mani.