È arrivato il momento di accendere i motori: la Solmec Rhodigium Basket, fresca di supporto del proprio main-sponsor per un altro anno, è pronta a tornare in campo per preparare la stagione 2024/25 di LBF Serie A2. Primo allenamento previsto per il 26 Agosto, mentre la prima amichevole sarà Domenica 8 Settembre.
Le giocatrici arriveranno a Rovigo Giovedì 22 Agosto per svolgere le visite mediche ed i test fisici con l’ex capitano rosso-blu Elisa Ballarin nei giorni seguenti. Il primo allenamento è previsto per Lunedì 26 Agosto, quando l’allenatrice Giulia Pegoraro sarà tornata dagli Europei Under 16 in Ungheria. Oltre al roster della squadra Senior si uniranno delle giocatrici del settore giovanile rosso-blu: Silvia Martin (2006), Virginia Martinello (2006), Camilla Contiero (2007), Celeste Fusaro (2007), Nina Pastorello (2007) e Elisa Tenedini (2008).
La prima amichevole è prevista per Domenica 8 Settembre al Palazzetto dello Sport di Rovigo nel match interno contro Union San Marco. Quella veneziana sarà l’unica squadra di Serie B che le rodigine affronteranno, per poi passare a squadre di alto livello del campionato di A2. Sabato 14 Settembre è prevista la sfida a Treviso, poi sarà il turno di Udine, che giocherà a Rovigo Mercoledì 18. Sabato 21 si concluderà una settimana di fuoco con il match interno contro Bolzano. La Rhodigium ritroverà poi sia Udine che Bolzano al Memorial Paola Mazzali. Il quadrangolare che vedrà affrontarsi Rhodigium, Udine, Bolzano e Giussano (presente nel Girone A di A2) si giocherà nel capoluogo trentino tra Sabato 28 e Domenica 29 Settembre, chiudendo di fatto il pre-stagione della Rhodigium. Il debutto in Serie A2 è previsto per Sabato 5 Ottobre nel match in trasferta contro Trieste.
Di seguito il calendario pre-campionato:
8 Settembre: Rhodigium – Union San Marco
14 Settembre: Treviso – Rhodigium
18 Settembre: Rhodigium – Udine
21 Settembre: Rhodigium – Bolzano
28/29 Settembre: Memorial “Paola Mazzali” (Bolzano, Udine, Giussano)
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono molto contenta della squadra che abbiamo fatto: ho fortemente scelto e voluto tutte le giocatrici. Mi piacciono le loro caratteristiche e credono sia adeguato al tipo di pallacanestro che vogliamo fare. Novati e Stoichkova saranno le guide del gruppo in quanto molto esperte. Le giocatrici dell’anno scorso devono confermarsi a questo livello, mentre le giovani devono dimostrarsi vogliose di essere protagoniste in A2. I presupposti per fare bene ci sono. L’obiettivo del pre-campionato è quello di entrare in condizione fisica cercando di trovare la chimica tra le giocatrici: metà del gruppo è nuovo rispetto allo scorso anno. Siamo una squadra giovane: dobbiamo abituarci a giocare a molti possessi con ritmi elevati. Ci tengo a ringraziare Solmec e la famiglia Casarotti per aver rinnovato il proprio impegno. Inoltre, ci tengo a ringraziare anche la società per il grosso lavoro organizzativo svolto quest’estate”.