Neanche il tempo di mandare in archivio l’ultimo turno dell’anno nella categoria (così come pure della DR1), e venerdì sera alle 21 al PalaSavio di Mortise, Padova, il basket veneto si ritrova per l’attesa edizione 2023 del “Pok XMAS Game”.

La terzultima del girone di andata (ed appunto ultimo turno nell’anno solare) rilancia in pieno le aspettative del Welsea Roncaglia (nella foto-copertina) che in vetta alla classifica ha portato a quattro le sue lunghezze di vantaggio. La formazione di Nicola Zagolin, priva di Bruzzese Del Pozzo (squalificato una giornata) ma sospinta da un terzetto in doppia cifra (Mazzonetto 19, Destro 17 e Schiavolin 11) e piazzando l’allungo nella ripresa, ha avuto la meglio per 82-70 nello scontro di vertice con la Secis Bc Jesolo (Bovo 17 e Tuis 14). Gli jesolani, al loro secondo stop consecutivo, sono stati così agganciati al 2° posto da Lampo BVO Caorle (nella foto l’esultanza della squadra) che, mandando un quartetto in doppia cifra (Tourn 18, Marzaro 14, Pravato 13 e Rizzetto 10) ed al termine di una gara equilibrata nel primo tempo (32-33 all’intervallo), con un’ottima terza frazione si è imposta nell’altro scontro al vertice per 79-65 su Piani Bolzano. Gli alto-atesini raggiunti al 4° posto da una Cantine Paladin Ormelle in risalita: la formazione di Giovanni Teso (Basso 21, nella foto, Cancian 20, Bonesso 18 e Mattiello 11) ha espugnato d’autorità 84-67 il campo della Villafrut Cestistica Verona (Orsulic 19 e Albertini 16).

Gli altri due successi esterni del turno sono stati: quello ottenuto dal New Basket San Donà (Cavinato 15, Toffanin e Di Laurenzio 11 e Florio 10) per 72-52 nel derby veneziano sul campo della Nudi&Crudi Salzano (Cipolato 14) con i locali che si sono arresi troppo presto scontando una settimana contraddistinta da infortuni, malattie, incidenti, assenze; e quello di una ritrovata Vetorix Mirano che, con una prova corale ben testimoniata dal quintetto in doppia cifra (Meneghetti 20, Birello 18, Vit 17, ed i due Breda P. 11 e D. 10) e dalle buone percentuali al tiro (35/60 dal campo), ha espugnato per 92-77 Pieve di Soligo (non è bastato al GD Dorigo il quintetto in doppia cifra). Proprio Mirano si consolida terzultima, dato che nel derby di fondo classifica tra le due formazioni U19 mestrine lo Junior Leoncino (Presutto 27, Pieropan 15 e Buogo 14) si è imposto per 75-55 su Team 78 Martellago (Zampieri 17 e Zinato 12).

Nel turno, degni di nota anche i successi interni di Pizeta Carrè e The Team che salgono, rispettivamente, a 14 e 12 punti in classifica. La formazione di Daniele Rubini (nella foto una fase del suo match), che si era trovata sotto di 14 lunghezze in apertura del secondo quarto sul 15-29), sospinta dalla “BluNation” e dal quartetto Chemello (16), Basso (13), Rigon (12) e Rizzi (11) ha avuto la meglio per 71-63 sulla Vigor Conegliano (Scimone 15, Bandiera 14, Ndiaye 13 e Ganna 11). Mentre Riese (nella foto l’esultanza con i tifosi) si è aggiudicata per 84-57 la sfida con Concordia Schio: tra i locali, quattro in doppia cifra (Cappelletto 19, Campagnolo 17, Fusti 11 e Marini 10); tra i berici tre (Williams 14, Trivellin 12 e Vasilachi 11). Ed il fine settima dell’Epifania, oltre alla trasferta della capolista sul campo di Bolzano, già si annunciano molto “caldi” i due derby vicentino Schio-Carrè (sabato 6) e trevigiano Ormelle-Riese (domenica 7).

 

“POK XMAS GAME”

Queste le due squadre a scendere in campo sul parquet del PalaSavio di Mortise (ore 21).

TEAM SNOWMEN: Mario Scarin cap. (Piovese), Alex Cazzolato (Montebelluna), Alessandro Rago (Mestrino), Andrea Donà (Mestrino), Filippo Favero (Piovese), Mattia Palmarin (Jolly Santa Maria di Sala), Raffaele Guarini (Jolly Santa Maria di Sala), Marco Lazzaro (BUV Vigonza), Francesco Sabbion (BUV Vigonza).

TEAM DEERS: Alvise Padovan (BAM), John Michael De Mesa cap. (BCS Solesino), Perez Hernandez Oneill (BCS Solesino), Matteo Mezzalira (Marostica), Emanuele Scattolin (BUV Vigonza), Davide Siviero (BCS Solesino), Francesco Manfrin (Piovese), Pietro Elia Cecchinato (Montebelluna), Umberto Pietrocola (Pok Ta Pok), Carlo Pasqualin (BAM).