La 10. giornata di ritorno è l’ultima pre-pasquale; la categoria osserverà una pausa tornando il 6-7 aprile. Bisognerà vedere quale, tra Lampo Caorle e Secis Bc Jesolo che hanno appena scavalcato Welsea Roncaglia, “festeggerà” in vetta la Pasqua …

Proprio la formazione padovana guidata da Nicola Zagolin, che – complici alcuni infortuni – nelle ultime quattro giornate ha perso tre volte, “aprirà” il turno sabato alle 18.30 sul campo della Nudi&Crudi Salzano (nella foto). La riedizione della finale C Silver dell’anno scorso è impreziosita dalla presenza tra i padroni di casa, in piena lotta per uno degli ultimi posti play off (attualmente noni alla pari con Ormelle, avendola battuta nell’ultimo turno senza ribaltare la differenza-canestri), di diversi padovani: oltre al giovane Fondzseyuf e Meneghin, il veterano Filippo Sabbadin miglior marcatore della squadra (11 punti).

Nella serata di sabato (ore 20.45), invece, Jesolo una delle battistrada è di scena sull’ostico campo di The Team Riese che passa così, nell’arco di una settimana, dallo sfidare la coda al vertice del campionato. Almeno sulla carta, per le tre di testa l’impegno più agevole del turno è quello che l’indomani (domenica, ore 18) attende Bvo Caorle (nella foto-copertina): al PalaMare è atteso lo Junior Leoncino, penultimo, in quella che dovrebbe essere la decima vittoria consecutiva nel girone di ritorno per i caorlotti.

In chiave play off, la Pizeta Express prova a sua volta a consolidare il 4° posto ospitando sabato sera alla “Blu Nation” (ore 20.30) il fanalino di coda Team 78 Martellago. “Partita assolutamente da non sottovalutare per la squadra del duo Rubini-Santacatterina – come sottolinea la società – che si sta preparando al rush finale della stagione regolare con vista sui Play off”. Nelle sue fila, intanto, Federico Buia (nelle due foto) ha fatto visita in settimana al gruppo Aquilotti della Virtus Zanè “intrattenendosi con loro e invitando tutti quanti al match di sabato sera”.

Un’oretta di giochi, partite e sfide assieme alla guardia biancoblu con la promessa finale di ritrovarsi tutti in palazzetto alla partita.

Mentre domenica alle 18, la Villafrut Verona riceve Piani Bolzano, quinta.

Tra le altre, sabato sera (ore 21) si disputa Vetorix Mirano-Cantine Paladin Ormelle. Domenica (ore 18), invece, Gsi New San Donà-Concordia Schio ed il derby trevigiano GD Dorigo Pieve-Vigor Conegliano tra due delle tre squadre (Cestistica Verona la terza) appaiate a 20 punti: ovvero staccate di quattro lunghezze dall’8° posto. Per entrambe, dunque, può essere davvero l’ultimo appello per i play off. I padroni di casa ci arrivano dopo il cambio di guida tecnica avvenuto in settimana: “Il consiglio direttivo della ASD Basket Pieve 94 – si legge nel comunicato di mercoledì – comunica di aver interrotto il rapporto di collaborazione con l’allenatore Davide Brecciaroli per la guida della Prima Squadra (Serie C) e della Under 13 Èlite, nonché il rapporto quale responsabile tecnico del Settore Giovanile. Si interrompe parimenti anche la collaborazione con Carlo Corradini come assistente della Prima Squadra (Serie C). Si ringraziano Davide Brecciaroli e Carlo Corradini per il lavoro sin qui svolto a Pieve di Soligo. Il consiglio direttivo della ASD Basket Pieve 94 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra (Serie C) a Mathias Gai (nella foto), 53enne allenatore di Caerano San Marco, già al lavoro a Pieve di Soligo una decina di anni fa tra Promozione e Settore Giovanile. Un ben tornato a Mathias Gai (alle sue spalle come “consulente esterno” dovrebbe operare anche Filippo Campagnolo, NdA). “Sembrerà banale ma non c‘è alternativa – suona la carica, invece, l’ufficio stampa Vigor – testa giusta e cuore devono essere già sintonizzati sul derby. Anche i cugini pievigini arriveranno feriti, con una nuova guida in panchina a cercare di dare una scossa. Ma noi dovremo essere più forti. Con quei famosi “occhi della tigre” di Rocky Balboa. Non pugili suonati, ma pugili affamati di vittoria!”.