Riportiamo di seguito due interventi relativi al centro nel gioco del minibasket, così come presentati nel clinic di Altavilla Vicentina da Roberta Regis (il primo intervento) e Maurizio Cremonini (il secondo). Ancora una volta, buona lettura!
4>4 partita finale: disposizione come da Diagramma 13. Di Roberta Regis
Quattro gli azzurri sulla linea di metà campo, di fronte ad ogni azzurro un avversario bianco, un difensore per ogni attaccante, un pò distanziati gli uni dagli altri. Comandano gli azzurri, che si portano a spasso i bianchi nello spazio del Pensatoio, lo spazio del Pensatoio è l’area in giallo. I bianchi devono stare attenti perché non sanno dove vanno gli azzurri quindi ai bianchi conviene stare dove stanno gli azzurri oppure stare in uno spazio diverso? Dove stanno gli azzurri! Agli azzurri conviene muoversi tanto per scombussolare gli avversari o conviene stare fermi? Muoversi tanto! Comanda l’azzurro (1A) che, quando decide, sceglie il canestro da attaccare e, a secondo del lato verso il quale esce, riceve la palla dall’Istruttore () da rimessa da metà campo.
Cambio: comandano i bianchi.
3>3 per la scuola. Di Maurizio Cremonini
Obiettivo: Controllo Motorio, con la finalità di riuscire a portare alla fine della lezione anche a scuola un po’ di attenzione sulla capacità di governare in modo migliore il corpo. Disposizione come da Diagramma 14. Gli azzurri attaccano il canestro “C/A”, i bianchi tirano nel canestro “C/B”, così il gioco viene semplificato attraverso l’accorgimento del “canestro dichiarato”. L’Istruttore () decide chi attacca, nel momento in cui si sposta tutti si girano verso l’Istruttore, però, siccome hanno giocato con il proprio corpo, chi comanda può venire verso la linea del pensatoio senza superarla, può tornare indietro, l’avversario deve sempre seguirlo ma non scontrarsi. Appena l’Istruttore lascia cadere il pallone, si gioca! Se lo prende un azzurro dove tira? Sul canestro “C/A”! Se invece lo prende un bianco così veloce da superare l’azzurro e conquistare la palla, dove attaccheranno i bianchi? Sul canestro “C/B”! Muoversi e cercare di portare lontano i propri avversari!
Variabili utilizzate:
- Organizzative
- Didattiche
(minor numero di giocatori coinvolti)