Sono due delle colonne portanti della nostra Nazionale. Giorgia Sottana, veneta doc, e Raffaella Masciadri, ormai veneta d’adozione con le sue 14 stagioni in maglia Famila Schio, non smettono di stupire.
Il capitano del Famila ha infatti raggiunto un traguardo storico: quello delle 634 partite disputate in serie A, superando così anche Catarina Pollini, nella gara disputata contro Torino.
“Sono onorata di aver raggiunto questo traguardo e soprattutto di averlo fatto con questa maglia addosso – ha scritto la campionessa orange su Instagram – 20 anni fa non avrei mai pensato di arrivare così lontano! Solo ora mi accorgo di avere onorato anche io il numero #11 come #catarinapollini #dinomeneghin #dangay“.
Per lei sono arrivati anche i complimenti del presidente della Fip, Gianni Petrucci: “Brava Mascia! Il tuo nuovo record di presenze in serie A è un’importante testimonianza della tua dedizione, del tuo lavoro e dell’amore che hai per la nostra pallacanestro e per i valori che essa esprime – le parole del numero uno della Fip – 634 presenze sono un record che sarà difficile battere, destinato a crescere anche perché il campionato continua ancora, che ti ha permesso di superare Catarina Pollini, una delle migliori giocatrici di tutti i tempi ed anche componente dell’Italia Basket Hall of Fame. Grazie alla semplicità con cui li vivi, sentiamo i tuoi successi ad ampio raggio nel mondo dello sport, come i nostri, e soprattutto motivo di esempio per le tante ragazzine che cercano di emularti sul campo, e come auspico, anche nella vita“.
L’altra sorpresa arriva da Giorgia Sottana, che è diventata na nuova giocatrice del Fenerbahce Istanbul. Sottana, trevigiana doc, per anni a Schio, aveva iniziato la stagione in Francia a Montpellier, ma ora è arrivata per lei una grandissima occasione.
“Ho avuto bisogno di un paio di giorni per realizzare il tutto, e sono dispiaciuta di non aver detto nulla prima – ha scritto Giorgia su Instagram – Voglio ringraziare di cuore tutta l’organizzazione del BLMA Montpellier e pure il presidente che mi ha fatto sentire a casa fin dal primo giorno. Ha creduto in me come giocatrice e come persona, quindi sapeva che questa era una grande opportunità per la mia carriera. BLMA mi ha dato la possibilità di incontrare nuova gente e qualcuna di loro è pure diventata mia amica. Sarò sempre grata per i legami affettivi che si sono creati a Montpellier. Grazie alle mie compagne ed agli allenatori per essere sempre stati dalla mia parte sia in campo che fuori durante questi mesi. Un grande ringraziamento va anche a tutti i tifosi per il supporto. È tempo di iniziare un nuovo capitolo. Di sicuro c’è un po’ di paura, ma è davvero eccitante…Giocherò per la Fenerbahçe Family. È un onore essere qui e, non posso mentire, è un sogno che si realizza. Forza Fener“