Sempre molto ricca di derby provinciali (o stracittadine che dir si voglia) la 6. giornata.

Su tutti, però, due che si annunciano come altrettanti scontri al vertice. Domenica alle 18 a Paese, infatti, quello trevigiano tra i padroni di casa del Pratiko e lo Spresiano mette di fronte due squadre che arrivano all’appuntamento ancora imbattute nel Girone A (gli ospiti vantano in Nicola Foltran, nella foto, il “top scorer” del girone a 17 punti di media). Sabato sera (ore 21), invece, nel Girone B quello veneziano tra il Jolly Santa Maria di Sala a punteggio pieno e la Castellana che, pure imbattuta (ed a sua volta con il giovane Filippo Favaretto, a 24 punti di media il miglior marcatore del raggruppamento), ha però in classifica due punti in meno avendo già osservato nell’ultimo il turno di riposo.

Tornando al primo raggruppamento, va detto che è interamente all’insegna dei derby: tra gli altri, degno di nota la sfida di fondo classifica tra il fanalino di coda Monastier 88 (una delle due squadre venete, con Sportschool Dueville, ancora al palo) e Motta penultima con Roncade. Nell’altro da segnalare che la Virtus Venezia, impegnata in uno degli altri due derby veneziani (il terzo in programma è Alvisiana Venezia-Virtus Lido) sul campo del Favaro Veneto, sarà largamente rimaneggiata date le squalifiche di tre suoi giocatori: Saoner (2 giornate), Cosma e Pellegrinotti (entrambi per una).

Derby anche nel Girone C. Due in provincia di Vicenza, tra cui quello che coinvolge la capolista Breganze, sabato sera impegnata nel capoluogo sul campo dell’Argine (l’altro è la sempre sentita sfida Marostica-Sportschool Dueville). Ed altrettanti sempre sabato sera nel Padovano: al PalaBerta (ore 20.30), Bam-Dealers con la formazione di Cittadella reduce dalla sua seconda vittoria consecutiva, ottenuta per 74-70 martedì sera nel posticipo contro Marostica (nella foto-copertina una fase del match, entrambe le squadre hanno chiuso con un quartetto in doppia cifra, tra i locali Bordignon e tra gli ospiti Comunello entrambi 20 punti); ed alle 21 Albignasego-Mestrino.