Anche nella categoria, si è disputato in settimana il turno pre-pasquale. Tra le formazioni venete impegnate in ordine sparso, con la Calorflex Oderzo che ha però posticipato (la gara a Fidenza si disputerà il 17 aprile) ed il Guerriero Ubp Petrarca che riposava, festeggia soltanto la Montelvini Montebelluna. La squadra di Filippo Osellame, battendo in casa l’Olimpia Castello (74-63), prosegue nel terzetto in vetta alla fascia Silver dei Play In (con SanSe Cremona e Bologna 2016). Sconfitte, invece, tra l’altro con punteggio quasi identico, sia per l’Atv BVR San Bonifacio nel medesimo raggruppamento in casa con SanSe (79-90) sia per la Virtus Murano nei Play In a Cernusco sul Naviglio (90-77).
PLAY IN
GOLD. “Il match previsto per il 27 marzo a Fidenza, contro la Fulgor Fidenza, è stato rinviato a mercoledì 17 aprile alle 20.30, sempre al Palapatrizzoli” ha comunicato nella stessa giornata di mercoledì la Calorflex Oderzo. La squadra di Paolo Lorenzon tornerà in campo domenica prossima, ospitando al PalaOpitergium in un “testa-coda” la battistrada San Giorgese Legnano.
SILVER. Grazie ad un’ottima prova corale (mandando dieci giocatori a referto, tra cui in doppia cifra Crivellotto ancora “top scorer” con 16 punti, nella foto premiato dal presidente, e Milani 15), la Montelvini Montebelluna mercoledì sera al PalaFrassetto ha battuto 73-64 l’Olimpia Castello (nella foto-copertina una fase del match) e prosegue così la sua marcia in vetta al raggruppamento in compagnia di Sanse Basket Cremona e Bologna 2016 (la Blu Orobica ha posticipato al 10 aprile): sul campo di quest’ultima, la formazione di Filippo Osellame gioca domenica. “Questa vittoria, insieme a quella dello scorso sabato – commenta Enrico Vanin – è fondamentale per mantenere vive le speranze per accedere ai playoff. È stata una bella partita in cui tutti hanno dato il loro contributo, sostenuti dall’entusiasmo del pubblico che ci ha dato la carica per tutta la partita”.
Pur lottando fino alla fine e nonostante un quintetto in doppia cifra (Poiesi 17, Rigon 16, Moretti 13, Ferrazza e Tommasetto 10 a testa), giovedì sera al PalaFerroli l’Atv BVR San Bonifacio si è dovuta arrendere al SanseBasket Cremona (79-90). La formazione di Matteo Zappalà (nella foto durante un time out) gioca domenica a Castel San Pietro.
PLAY OUT
La Virtus Murano, sulla cui panchina faceva il suo esordio Marco Romanin (nella foto) dopo l’esonero di Alvise Turchetto (nel frattempo, accasatosi ad Ormelle in serie C) malgrado un terzetto in doppia cifra (Sambucco 15, Musco e Segato 11), si è dovuta arrendere per 90-77 sul campo della Libertas Cernusco e resta così ultima in compagnia di SocialOsa Milano. Da questo punto di vista, può sorridere l’altra veneta Guerriero Ubp Petrarca che pur osservando il turno di riposo ha visto ferme (perdenti) tutte le più dirette concorrenti: oltre a Murano, la stessa SocialOsa (in volata sul campo della capolista Iseo) e lo Jadran Trieste. Per mantenere comunque il ritmo-partita, i bianconeri venerdì al PalaBerta hanno disputato una sfida “in famiglia” con gli U19 Eccellenza (riuniti nella foto di gruppo) rinforzati per l’occasione da alcuni elementi dell’Albignasego di DR1 dove peraltro militano ex petrarchini appena usciti dal settore giovanile.