Nel fine settimana è iniziata la seconda fase nella categoria. Il campionato, in vetta ai sei gironi delle tre Poule, vede altrettante battistrada singole…

Nella Poule Promozione, il Jolly Santa Maria di Sala che sospinto da un quartetto in doppia cifra (Schiavon 17, nella foto, De Nat 17, Guarini 12 e Palmarini 11) ha espugnato 79-64 il campo di Istrana (tra i locali, Pozzebon 20), guida il Girone Oro. Girone nel quale Marco Lazzaro del BUV Vigonza (nella foto-copertina) è stato anche l’assoluto “top scorer” del turno con 31 punti (nella vittoria della sua squadra a Paese). La trentina Valsugana, che grazie ai due fratelli veronesi Czumbel (Mark 15 ed Erik 10) si è imposta d’autorità 98-71 sul campo di Marostica, guida invece il Gold.

Nella Poule Classificazione, grazie ad altrettante vittorie di stretta misura, Cus Pd e Creazzo guidano rispettivamente Girone Argento e Silver: gli universitari padovani (Faorlin 15, Buzzi Reschini 14 e Poboni 11) si sono imposti 61-57 a Silea; i berici hanno avuto la meglio in volata per 75-74 nel derby con LeoBasket Lonigo (tra i locali, in doppia cifra il quartetto Antonijevic 19, Bordin 14, Gidoni 12 e Marchini 10; tra gli ospiti, Canilli e Zaccaria 13, Sinicco 12).

La Poule Salvezza, infine, vede: Litorale Nord, che sospinta dal terzetto Lucidi (26), Perissinotto (21) e Almacolle (16) ha espugnato per 85-73 Castelfranco, in testa al Girone Bronzo; e XXL Pescantina, che con un quintetto in doppia cifra ha avuto la meglio per 71-59 sull’Albignasego, nel Bronze. In questa fascia, sono da guardare forse ancora con maggior attenzione le squadre sul fondo della classifica: attualmente penultime Castelfranco e Piovese (4) più Alvisiana ultima (2) nel Bronzo, con questa che sabato sera ospiterà i castellani nello scontro diretto (Palestra “Marsico”, ore 20.30); Lazise-Peschiera ed Albignasego appaiate (6) e le trentine Night Owls ed Europa Bolzano (4), questa attesa sempre sabato sera al PalaGazzabin di Albignasego (20.30), nel Bronze.