Nel fine settimana, emessi tre verdetti. La GD Dorigo Pieve Soligo di Filippo Osellame si è aggiudicata il titolo di campione regionale della categoria. Il Roncaglia di Andrea Penso (Marzola, 25 punti, miglior marcatore dell’incontro), che pure ha vinto per 89-78 il match di ritorno in un “Pala Ponte” rimasto così inviolato questa stagione (la squadra non vi potrà però giocare l’anno prossimo nella categoria superiore), non è riuscita a completare la rimonta dopo la sconfitta maturata all’andata (90-70).
Altre due squadre lasciano la categoria, ma da retrocesse. Una è l’In’s Arcella (Gobbo 16) che, avendo perso in casa per 68-47 gara-2 del primo turno di play out con Paese 2000, abbandona la serie D dopo tre stagioni. Per i bianconeri, l’unica vittoria stagionale resta così quella datata 13 ottobre, alla 2. giornata di stagione regolare. L’altra è il Veneta21 Valbelluna, sconfitto di stretta misura a sua volta in casa per 63-62 al termine di una gara molto combattuta dal Redentore Este (i fratelli Guarini, Riccardo 17 e Raffaele 11, Vascon 15).
Proprio padovani e trevigiani si affronteranno così in uno dei due decisivi spareggi-salvezza al 2° turno. Resta ancora da definire, invece, l’altro. Facendo valere il fattore-campo, infatti, Riviera e Vigodarzere hanno impattato le rispettive serie battendo Neatek Isola della Scala (81-60) e Nervesa (72-63; migliori marcatori, con 19 punti a testa, Padovan tra i locali e Cesca tra i trevigiani). Le decisive gara-3 sono in programma mercoledì sera (entrambe alle ore 21) a Isola della Scala e Nervesa della Battaglia. Nelle tante “storie” dei play out, ci piace sottolineare anche due graditi rientri: quelli dei capitani di Isola e Vigo, Massimiliano Perlini e Giulio Conte (nella foto), rientrati entrambi da brutti infortuni al ginocchio. “Dopo essermi sentito dire – sottolinea quest’ultimo – che forse era il caso di smettere di giocare. Eccomi ritornare in campo per cercare di aiutare i miei compagni in questo finale di stagione. Buonissime sensazioni e tanta voglia di giocare e vincere”.
Definito, intanto, il quadro completo dei Quarti di Play Off al via nel turno infra-settimanale. Parco Turistico Cavallino, tirando con 7/18 da tre di squadra (Zorzetto 17, Pellegrinotti 14 ed il “top scorer” Andreoni 13), infatti, ha espugnato per 70-60 in gara-3 il campo dell’XXL Pescantina (Dabi 19). Con i litoranei, così, si sono qualificate cinque formazioni provenienti dal girone Blu e tre dal Verde.
Gli accoppiamenti: Mestrino-Revolution; Alvisiana Ve-Fiamma Ve; Buster Vr-Araceli Vi; J&W Feltre-Cavallino Tre Porti.