Nell’11. giornata di campionato, che conferma in vetta appaiate Welsea Roncaglia e Secis BC Jesolo, un bilancio in equilibrio: 4 vittorie casalinghe, altrettante fuori. L’ultima, tra queste, conquistata giusto ieri sera nel posticipo dalla Cantine Paladin Ormelle, che aggancia il 4° posto, per 70-63 sul campo del New Basket San Donà.

Delle due battistrada, Roncaglia si è imposta nettamente in casa, nonostante alcune assenze ma sospinta da un terzetto in doppia cifra (Scancelli 21, Mazzonetto 14 e Bruzzese Del Pozzo 13), per 88-52 sullo Junior Leoncino (nella foto la palla a due del match): tra i giovani mestrini, Sartori 18 e Presutto 13. Mentre Jesolo, com’era prevedibile, ha dovuto faticare di più per poter espugnare l’ostico campo di Carrè: i berici, che hanno chiuso con un quartetto in doppia cifra (Rigon e Chemello 12, Rizzi 11, Basso 10 più Crosato 9), erano partiti forte chiudendo sul +8 i primi 10′; ma Jesolo (nella foto l’esultanza della squadra), dopo aver agganciato il Pizeta PlayBasket all’intervallo (33-33), alzando l’intensità difensiva ed appoggiandosi a Malbasa (24) e Tuis (15) in attacco ha allungato nella ripresa.

Al terzo posto da sola, staccata di quattro lunghezze, resta Lampo Bvo Caorle che al PalaMare ha letteralmente “maramaldeggiato” contro il fanalino di coda Team 78 Martellago battuto per 91-45 (ma era già 52-15 all’intervallo!): tra i litoranei, attesi domenica alle 18 dal derby di vertice al “PalaCornaro” di Jesolo (mentre al sabato sera il Roncaglia avrà un impegno sulla carta più agevole a Martellago), un quintetto in doppia cifra; tra i giovani mestrini, Zinato e Visentin hanno prodotto da soli metà del fatturato della loro squadra (11 a testa). Piani Bolzano, infatti, ha dovuto cedere le armi per 65-62 a Riese. La terza vittoria di The Team (Cappelletto 22, Campagnolo 11 e Machillanda 10) nelle ultime quattro gare, assume però i contorni dell’impresa: «Abbiamo vinto una partita incredibile contro il Piani Bolzano – rivela Max Sonda, da qualche settimana affiancato in panchina da Lino Frattin giunto alla sua 756 vittoria da allenatore, immortalati nella foto-copertina di Elisa Gazzola Eravamo senza De Bortoli, Marini, Buratto e Civiero. E in più eravamo reduci da una settimana di influenze. Siamo partiti 4-21, ma siamo riusciti a rimontare con i ragazzi del 2005 in campo. Alla fine credo sia stato giusto così. Raramente mi commuovo, ma devo dire che, nonostante tutti i problemi che ci portiamo dietro, abbiamo giocato con un cuore enorme. Sono molto orgoglioso di questo gruppo». Bolzano tra l’altro, come detto, è stata così agganciata al 4° posto da Ormelle.

Gli altri due successi “corsari” del turno, oltre a Jesolo e Ormelle, sono stati: quello ottenuto dalla Vigor Conegliano, con un quintetto in doppia cifra (Bandiera e Ganna i migliori marcatori, 21 punti a testa), per 93-77 a Verona contro la Villafrut Cestistica (Albertini 16, Bonci 13 e Orsulic 11) che però – come riferiamo di seguito – si consola con le iniziative di uno dei suoi sponsor; e quello del Concordia Schio, spinta dal terzetto Williams (23), Poli (16) e Gianesini (13), per 75-69 sul campo del GD Dorigo Pieve nonostante un quintetto locale in doppia cifra.

Nudi&Crudi Salzano (Rudatis 17, Fabris 13, Sabbadin 11 e Jovancic 10), infine, si era imposto sabato per 74-65 nel derby veneziano con la Vetorix Mirano cui non è bastato il solito Vit (26 punti) spalleggiato da Meneghetti (10), che resta così terzultima.

Cestistica Verona e Mynet fanno canestro

L’operatore delle telecomunicazioni è sponsor della società fino al 2025: sostegno all’attività sportiva e versamento della retta annuale per tre giovani talenti in difficoltà. Domenica 10 dicembre il primo “Torneo Basket Team Verona-Trofeo Mynet”

Cestistica Verona e Mynet fanno canestro. La società sportiva che vanta 72 anni di storia e oltre 250 atleti distribuiti tra le varie squadre (minibasket, giovanili, serie C, promozione e Csi) e l’operatore mantovano delle telecomunicazioni con sedi in tutto il nord Italia e in forte crescita in tutta la provincia scaligera, hanno di recente stretto una collaborazione che durerà per due stagioni, fino al 2025.

L’evento che sancisce ufficialmente il sodalizio è il “Torneo Basket Team Verona-Trofeo Mynet” che debutterà domenica 10 dicembre al Palazzetto “Le Grazie” in Borgo Roma, promosso nell’ambito di “Basket Team Verona”, il progetto avviato a settembre da Cestistica insieme ad Usacli e ad altre realtà locali per promuovere iniziative legate al basket.

La competizione è riservata alla categoria Minibasket Scoiattoli (bambine e bambini nate/i nel 2015 e 2016) e coinvolgerà sei squadre provenienti dalle province limitrofe sia in Veneto che nella vicina Lombardia, per un totale di quasi cento atleti.

La collaborazione tra l’operatore mantovano diventato in poco più che vent’anni un player a livello nazionale e la storica Cestistica Verona ha ha mosso i primi passi soltanto qualche mese fa e prevede, oltre al sostegno economico dell’attività sportiva della società, il versamento, a cura di Mynet, di tre rette di iscrizione annuale a favore di ragazze e ragazzi capaci e meritevoli, vere promesse del basket che hanno dimostrato anche un’ottima condotta, ma che vivono un contesto economico difficile.

“Siamo molto soddisfatti di aver stretto questa bellissima collaborazione che si articola in tante iniziative – commenta Enrico Ghirlanda, Presidente della Cestistica Verona Lo sport è un importante veicolo di inclusione sociale e di valori e principi fondamentali, quali l’uguaglianza, il lavoro di squadra e la partecipazione fattiva. Uno dei pilastri su cui si basa la nostra attività è l’attenzione al sociale, alle persone e alle famiglie in difficoltà, in un contesto economico come quello attuale particolarmente critico. Al contempo, grazie al supporto di Mynet, abbiamo organizzato questo torneo che vedrà la partecipazione di tante bambine e bambini che, essendo ancora molto giovani, non possono ancora disputare un vero e proprio campionato. Per loro sarà un momento di festa e l’occasione per stare insieme e divertirsi giocando a basket”.

“Ciò che ci ha spinto a diventare sponsor della Cestistica Verona è poter consentire a chiunque di praticare l’attività sportiva del basket – dichiara Michele Gozzi, Responsabile commerciale di Mynet per Verona –: nello specifico vogliamo dare la stessa opportunità di crescere e di coltivare la propria passione anche a chi si trova in difficoltà. Uno dei nostri principi è la meritocrazia: chi ha talento e voglia di migliorarsi, va sempre sostenuto e incoraggiato”.