Nel campionato di Serie B Nazionale va in scena l’ennesimo turno infra-settimanale (sono sei quelli previsti da calendario). Turno che, questa sera, vede tutte e quattro le formazioni venete della categoria impegnate sui loro parquet di casa.
RUCKER, ARRIVA LUMEZZANE
Dopo l’importante e meritata vittoria di domenica contro San Severo, la Rucker cerca conferme per allungare la striscia positiva alla Zoppas Arena, nell’appuntamento infrasettimanale valido per il 13º turno di andata. L’avversario è la Luxarm Lumezzane che è reduce dalla vittoria casalinga per 78 al 72 contro Taranto e che occupa il 13º posto con uno score di 5 vittorie e 7 sconfitte.
Sarà importante migliorare le percentuali al tiro e dalla lunetta, con la difesa a fare da fondamenta a tutto il lavoro della squadra.
Il prepartita del match insieme a Alberto Chiumenti. Contro San Severo era fondamentale tornare alla vittoria e i due punti sono arrivati, dopo una gara tosta ed equilibrata. “È stata una vittoria di assoluto spessore, non scontata, contro una squadra unita e che gioca una pallacanestro piacevole ed efficace. Ci tenevamo molto ad ottenerla e vale doppio per essere arrivata in una serata con qualche errore di troppo al tiro e con percentuali ai liberi per noi inusuali. Siamo consapevoli di poter ottenere vittorie importanti come quella ottenuta contro una contender come San Severo“.
Parlando di singoli, Zacchigna ha fatto una grandissima partita. È un bel segnale, per la Rucker, la crescita dei ragazzi più giovani. “Assolutamente sì e ne sono felicissimo. Io credo che la Rucker sia una delle poche società ad aver investito seriamente sui giovani, il lavoro tecnico con loro è quotidiano ed i frutti iniziano a farsi vedere, sono ragazzi di grande valore e soprattutto hanno molta voglia di imparare e dedizione al lavoro. Con umiltà e tenacia stanno dimostrando con i fatti di poter stare ed incidere in un campionato senior difficile come la B di quest’anno”.
Palla a due alle ore 20.30 alla Zoppas Arena di Conegliano. Gli arbitri dell’incontro sono De Rico di Venezia e Castellaneta di Bolzano.
GEMINI MESTRE: Al Taliercio arriva la Janus Fabriano
Una Gemini Mestre “bifronte”, questa sera al “Taliercio” (dove ha conquistato fin qui 4 delle sue 5 vittorie), riabbraccia il suo pubblico (peraltro presente sempre anche in trasferta) per la sfida contro la Janus, attualmente avanti di 4 lunghezze in classifica. “Giochiamo in casa il nostro terzo turno infra-settimanale contro Fabriano – l’analisi del viceallenatore mestrino Giacomo Statua –: squadra che sta ben figurando e composta dalla coppia di guardie molto esperte Stanic e Centanni e nel reparto lunghi Granic e Bedin, visto proprio con questa maglia qualche anno fa. Dal punto di vista offensivo, si affidano molto al talento dei primi due ed alla loro capacità di giocare i pick and roll; mentre con gli altri due sono molto pericolosi nel pitturato ed a rimbalzo offensivo, con i loro tre lunghi (il terzo è Giombini, NdA) capaci di prenderne quasi 10 a partita”.
VIRTUS PADOVA: Nella “tana” di Rubano, è l’OraSì (ma senza Molinaro)
La Virtus Padova, a distanza di una sola settimana (dal recupero con Lumezzane), torna nella “tana” di Rubano dove questa sera ospita l’OraSì Ravenna (ore 20.30). I neroverdi hanno inanellato quattro sconfitte consecutive, che li hanno visti scivolare al penultimo posto appena due punti sopra il terzetto all’ultimo. Nelle loro fila, tra l’altro, come è stato comunicato dalla società nel pomeriggio di ieri: “dopo l’infortunio riportato durante il match di Roseto, gli esami effettuati al nostro atleta ???????????????????????????? ???????????????????????????????? hanno evidenziato un infortunio muscolare. Il giocatore verrà rivalutato nei prossimi giorni”.
CIVITUS ALLIANZ VICENZA: Prova a “domare” i Lions