La 6. giornata di campionato, complice la “finestra FIBA” per le Nazionali (non a caso, era stato previsto un fine settimana di sosta del campionato di serie A1), risulta “dimezzata” per le formazioni venete. Rinviati, infatti, i due derby regionali tra Ponzano e Vicenza (tra le beriche, al loro secondo rinvio, Belosevic è stata convocata con la Croazia) e quello tra le due “matricole” Rhodigium e Thermal il cui recupero peraltro è già in programma per mercoledì 29 novembre (tra le rodigine x è stata convocata con la Svizzera mentre, al momento del rinvio – prima della rescissione consensuale -, tra le aponensi vi era anche la bulgara Madankova). Tutto il proscenio, così, è riservato a Martina NP Treviso ed Ecodem Alpo. Sono entrambe impegnate in trasferta, in altrettanti “spareggi” al 2° posto dietro l’imbattuta battistrada Apu Udine (che posticipa al 6 dicembre la sfida con Matelica, la quinta in seconda piazza), rispettivamente in apertura e chiusura del turno: le trevigiane sabato pomeriggio a Bolzano; le veronesi domenica sul campo delle Panthers Roseto.

MARTINA, TRASFERTA A BOLZANO PER RITROVARE IL SORRISO

Squadra al completo per la prima volta nella stagione per coach Matassini

Ci sono due sconfitte da lasciarsi alle spalle. E soprattutto tanta voglia di reagire. Martina Treviso (nella foto-copertina) si prepara alla trasferta di domani sul campo dell’Alperia Bolzano, in un vero e proprio scontro d’alta classifica.

La squadra altoatesina è tra le rivelazioni di questo avvio di campionato, avendo vinto 4 delle cinque prime partite e ritrovandosi in classifica con due punti più delle trevigiane.

Le orange dal canto loro a Bolzano per la prima volta in questa stagione saranno con il roster finalmente al completo, anche se non al top della condizione: Zagni sarà al rientro dopo il problema alla caviglia della settimana scorsa, mentre procede l’inserimento di D’Angelo che ha debuttato contro Udine.

Servirà una reazione dopo la prestazione opaca della scorsa settimana contro Udine e soprattutto l’apporto di tutte le giocatrici per espugnare un campo dove finora hanno perso sia una corazzata come Alpo, che Futurosa Trieste.

LE DICHIARAZIONI: “Al netto del valore di Bolzano, che ha un quintetto di tutto rispetto per la categoria e lo ha dimostrato ampiamente in queste prime cinque giornate, per noi è una partita molto importante che dobbiamo assolutamente vincere, per superare la prestazione opaca con Udine e per rimanere agganciati al gruppo di testa della classifica” le parole di Alberto Matassini.

Palla a due ore 18.30. Arbitri: Foschini e Cieri. DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Basket Club Bolzano

 

ECODEM IN VIAGGIO VERSO ROSETO

Domenica al PalaMaggitti (palla a due ore 18), il turno si chiude appunto con l’altro “big mtach” del girone: l’Ecodem Alpo in viaggio (nella foto) affronta le Panthers Roseto. Sfida tra due squadre che hanno concezioni quasi diverse (pur con valutazioni complessive paragonabili, oltre il 66 ed il 69 rispettivamente): le abruzzesi di coach Padovano, che hanno vinto le ultime due gare in trasferta ma in casa davanti al loro pubblico non vincono dalla prima giornata (data oltre un mese, infatti, il successo con Bolzano), vantano tre giocatrici nella “top ten” delle marcatrici del girone (6. Botteghi a 15,8 punti di media, 8. e 9. Obouh Fegue 14,8 e Miccio 14,6) e segnano 67 punti di media subendone meno di 60 (59,6); mentre la formazione di Nicola Soave, imbattuta da tre giornate ed in un ottimo momento di forma, pur realizzandone quasi 4,5 in più (71,4, gli stessi segnati della capolista) ne subisce 67,4.