L’8. turno di campionato, aperto dalla sfida tra penultime Junior Leoncino-The Team (ore 19), appare equamente distribuita: quattro gare sabato sera, altrettante domenica.

Sabato, oltre alla citata sfida “di apertura” tra due squadre appaiate al penultimo posto, ovvero i giovani mestrini ultimi anche nel campionato U19 Eccellenza e Riese, sempre nei pressi (a Martellago) con palla a due alzata soltanto un’ora dopo (ore 20) l’altra formazione giovanile del Team 78 (gli U19 del Basket Mestre) riceve la Villafrut Cestistica Verona. Ma il “piatto forte” è senza dubbio, alle 20.30 alla “Mazzetto” di Noventa, la sfida tra Welsea Roncaglia e Pizeta Express Carrè: i padroni di casa, infatti, appena riagganciata la vetta potrebbero proiettarsi per almeno una 24 ore addirittura “in solitaria”; ma proseguono il campionato senza più Luca Pauletto, salutato in settimana (dopo il suo trasferimento per motivi di studio a Trieste), ed ospitano la squadra che ha appena fermato proprio la capolista Bvo Caorle. Completa la serata, in contemporanea, Concordia Schio-Cantine Paladin Ormelle: “Dopo il ritorno alla vittoria (il netto +32 nel derby con Conegliano, NdA) – spiegano da Ormelle -, i ragazzi proveranno a cavalcare l’onda dell’entusiasmo dando il 100% contro Concordia Schio”.

Domenica alle 18, entrambe in casa, le capoliste “litoranee”: Lampo ospita al PalaMare di Caorle nel derby veneziano Nudi&Crudi Salzano (“Ci faremo trovare pronti – fanno sapere da Salzano – per dare anche noi continuità al nostro viaggio in una partita che si preannuncia già da “coltello fra i denti”); mentre al “PalaCornaro” di Jesolo (ingresso gratuito) la Secis (nella foto-copertina il capitano Davide Bovo, 2° in classifica marcatori a 20,7 punti di media), tra l’altro con coach Nicola Ostan squalificato per una giornata, riceve GD Dorigo Pieve 94 che, ora attardato due lunghezze in classifica, completerà così il trittico con le squadre di vertice (dopo aver battuto Roncaglia e perso con Bvo).

Completano il turno Vigor Conegliano-Vetorix Mirano e la trasferta del New Basket San Donà a Bolzano.