Guerriero Ubp e Cus Trieste provano l’allungo? La formazione biancoscudata e quella giuliana, appaiate in vetta imbattute, scendono in campo già domani sera (praticamente in contemporanea) ed entrambe sul parquet di casa.

La formazione di Fabio Volpato (nella foto, credit Ubp, i due veterani e “gemelli diversi” Benfatto e Andreaus) alle 20 nel “fortino” del PalaSavio di Mortise, prima di poter esordire ufficialmente al PalaBerta di Montegrotto, ospita i giovani dell’Orange1 Oxygen. Impegno almeno sulla carta più proibitivo, invece, per gli universitari triestini che, con palla a due alzata mezz’ora dopo (20.30) ricevono il Montelvini Montebelluna. “E’ certamente una partita molto importante – evidenzia il play del 2001 Sasha Nicholas Vidrini, vicentino di origine, che vivrà un derby regionale dopo quello personale da protagonista contro Bassano segnando 23 punti con 8 assist e 5 rimbalzi –. Per portarla a casa, dovremo sicuramente mettere sul parquet molta intensità: Montebelluna è una squadra che ha un’età media più alta rispetto alla nostra ma, proprio per questo, può contare su maggior esperienza. Dal canto nostro, dovremo cercare di assicurare un rendimento alto come fatto anche nell’ultima esibizione in trasferta”. Proprio la formazione di Filippo Osellame, imbattuta fin qui (ma con una gara in meno, quella d’esordio sul campo del Leoncino il cui recupero è stato fissato l’8 dicembre) e con il miglior attacco del campionato (83 punti di media contro gli 80,4 dell’Ubp), può essere “arbitro” della lotta al vertice: dopo la trasferta a Trieste, infatti, sabato prossimo Monte ospiterà Padova. Sempre che non si confermi il proverbio, derivato dal libretto di Carlo Goldoni: tra i due litiganti …

Completa il terzetto di gare del sabato sera (ore 21), la sfida Vetorix MiranoCodroipo. Domenica pomeriggio (ore 18), invece, le altre quattro gare del turno: oltre a Piani Junior Bolzano-Grifas Leoncino e Gsi Group San Donà-Jadran Trieste, spiccano i due derby regionali The Team-Pulimac Verona e Calorflex Oderzo-Virtus Murano per il quale i veneziani, reduci dal primo successo stagionale, probabilmente riscatteranno la squalifica di una giornata comminata al loro “top scorer” Giovanni Basso (rimediata proprio nella vittoria con Mirano “per avere bestemmiato durante la gara”).