Da venerdì a domenica, quattro squadre venete sono impegnate in uno dei Concentramenti Interregionali del Campionato Under 15 Eccellenza “Trofeo Claudio Papini”: questi sono in totale otto, da quattro squadre ciascuno, e qualificano le prime due classificate per le Finali nazionali in programma dal 27 maggio al 2 giugno a Cecina e Donoratico, Livorno.

La De’ Longhi Treviso di Francesco Tabellini, prima classificata in regione (con un ruolino di marcia di 24 vittorie e 3 sole sconfitte, due nella fase di qualificazione e la terza nella Fase Orologio), inserita nel Concentramento n. 7 a Sansepolcro, Arezzo, se la dovrà vedere con: KioKoBasket Caserta (la gara d’esordio, venerdì ore 18), HSC Roma e Basket Brescia.

L’Orange1 Oxygen, seconda, inserita nel Concentramento n. 8 di Rieti dovrà affrontare: Piemonte Basketball, Ponte Vecchio e Biancorosso Empoli (la gara d’esordio, venerdì ore 19).

Il Petrarca Padova di Nicola Pauletto, terzo in regione, è stato inserito nel Concentramento n. 1 di Fabriano con: BSL San Lazzaro, Pall. Vado e Kouros Napoli (la gara di esordio, venerdì sera ore 20.30).

La Calorflex Oderzo di Matteo Gambarotto infine, che quarta in regione – alla pari con la Reyer Venezia, ma davanti grazie al 2-1 negli scontri diretti – domenica scorsa si è aggiudicata lo spareggio con Biella (71-60), nel Concentramento n. 5 a Terre del Reno, Ferrara, affronterà: Stella Azzurra Roma (la gara d’esordio, venerdì ore 16), Don Bosco Livorno e Trieste 2004.