Prosegue il percorso delle quattro squadre venete nel campionato Under 18 Eccellenza DnG “Trofeo Giancarlo Primo”. Nel girone gestito dalla Fip Marche l’Orange1 Oxygen, dopo aver patito la prima sconfitta della stagione sul campo della Victoria Libertas Pesaro (di misura, per 64-62, ma rientrando dal -15 ed arrivando a -3 con tanto di “giallo” sull’ultimo possesso: quando, pur segnando da tre, gli arbitri hanno valutato un fallo prima del tiro dando i 2 liberi), si è prontamente riscattata espugnando con una prova di forza il campo del Bernareggio 99 (97-70, +40 alla fine del terzo quarto). Un favore ai bassanesi è arrivato, indirettamente, dai “cugini” dell’Umana Reyer Venezia: che hanno centrato la prima vittoria nel raggruppamento, infliggendo in modo netto anche la prima sconfitta, proprio all’altra capolista Pesaro (92-59). Per loro, decisive saranno le ultime due gare interne: martedì proprio il derby veneto ma, soprattutto, il 21 maggio la sfida con Pesaro. Sempre il PalaAngarano, intanto, domenica (ore 19.30, ingresso libero), ospita l’amichevole “di lusso” con la Nazionale U19 della Repubblica Popolare Cinese.
Nel girone gestito dal Piemonte, torna prepotentemente in corsa la Rucker Sanve grazie a due vittorie consecutive in casa: “di prepotenza” con New Basket Brindisi (98-73, 30-13 il primo quarto) e, lunedì scorso, con Trapani (81-77) agganciata così anche in classifica purtroppo senza ribaltare la differenza-canestri. “Determinante – spiega la società – sarà la partita fuori casa contro Varese (lunedì ore 19, ndr) per riuscire a prendere il secondo posto!”. Intanto Leonardo Battistuzzi, che fa parte anche della squadra di serie B, è risultato vincitore della 4. edizione del “Premio Studente Atleta 2018” – sezione scuola secondaria di secondo grado, istituito dall’Amministrazione comunale di Ponzano Veneto. La Cerimonia di premiazione si terrà sabato nella Casa dei Mezzadri di Paderno (Salone del Palio).
Nel girone gestito dalla Campania, infine, lunedì l’Antenore Energia Virtus Padova (Basso 21, Cignarella 10) è stata sconfitta per 76-55 sul campo della blasonata Fortitudo 103 Academy Bologna (42-30 all’intervallo). I neroverdi di Mauro Seno, lunedì prossimo al palasport di Rubano (ore 20), ospitano l’altra capolista Scandone Avellino.
Ha preso il via, intanto, anche la Coppa Italia. In un girone gestito dalla Fip Veneta, il Petrarca Padova si è aggiudicato il derby regionale con Leoncino Basket Mestre Academy (95-73); mentre nell’altro, la De’ Longhi Treviso ha vinto in casa con Blu Orobica Bergamo (79-71) e l’Unisalute Vicenza è uscita sconfitta di misura dal campo della Leonessa Brescia (60-58).