Presentata la SAVE Reyer School Cup 2018

0
718

Si alzerà il 30 gennaio il sipario sulla quinta edizione della Reyer School Cup, il campionato scolastico di pallacanestro organizzato dalla società campione d’Italia e che quest’anno sarà denominata SAVE.

Numeri in crescita e da capogiro per la Reyer School Cup 2018, che prenderà il via il 30 gennaio e terminerà il 21 aprile (con le Final Four del Taliercio): partecipano infatti, con una squadra ciascuno, ben 48 istituti scolastici superiori per un’edizione del torneo che coinvolgerà oltre 40.000 studenti, di cui 600 atleti, nei 95 incontri che decreteranno il vincitore della quinta edizione.

La prima fase della SAVE Reyer School Cup 2018, denominata Qualification Round, sarà caratterizzata da 12 tappe divise in due conference, “oro” e “granata”. A ciascuna tappa parteciperanno 4 scuole, che si confronteranno nell’arco di una mattinata in gironi all’italiana con partite da 2 tempi di 10 minuti ciascuno. Accederanno alla fase successiva, chiamata “Reyer Madness”, le 24 scuole classificate come prime e seconde nel proprio girone.

A grande richiesta, ritorna anche quest’anno la gara del tiro da tre punti, che coinvolgerà gli studenti di ogni istituto in ciascuna tappa, fino alla finale che si disputerà in occasione delle Final Four al Taliercio di sabato 21 aprile 2018.

La “Reyer Madness” (seconda fase), prevede 4 tappe: in ciascuna tappa si sfideranno 6 istituti, qualificati nella fase precedente (Qualification Round). La composizione delle tappe “Reyer Madness” terrà conto della conference di appartenenza degli istituti, del piazzamento in classifica nella prima fase e della localizzazione geografica degli istituti stessi.

Le tappe del Reyer Madness sono ospitate dagli istituti meglio qualificati nella prima fase, se in possesso di una palestra idonea ad ospitare il Girone. L’Umana Reyer si riserva il diritto di modificare tali tappe, per questioni logistiche, tenendo conto della vicinanza geografica tra gli istituti, al fine di agevolare gli stessi.

Ogni tappa “Reyer Madness” prevede:

– due quarti di finali
– due semifinali
– una finale

Per la determinazione della composizione delle 4 tappe “Reyer Madness” sarà stilato un ranking dei 24 Istituti classificati (determinato in base ai risultati sportivi della prima fase) grazie al quale i primi 8 istituti (tra i 24 totali) per punti, differenza canestri e coefficiente canestri accederanno direttamente alle semifinali di conference. I successivi 16 istituti del ranking accederanno alla fase Reyer Madness partendo dai quarti di finale (saranno suddivisi nelle 4 tappe Reyer Madness secondo criteri geografici e di classifica).

In ogni tappa Reyer Madness, gli istituti che supereranno i quarti di finale affronteranno i due istituti meglio qualificati (nella prima fase Qualification Round) nelle semifinali. I due istituti vincitori delle semifinali si giocheranno la finalissima valida per l’accesso alle Final Four del Taliercio in programma sabato 21 aprile.

Una grande novità della quinta edizione della Reyer School Cup riguarda la partnership con il CIA, Comitato Italiano Arbitri. Grazie a questa collaborazione, tutte le partite della Save Reyer School Cup saranno dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole saranno coinvolti in un progetto che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale.

La Reyer School Cup anche quest’anno vuole coinvolgere non solo gli studenti che giocheranno le partite, ma anche tutti coloro che vorranno contribuire alle attività di comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa d’istituto, attraverso la realizzazione e la pubblicazione online di testi, foto, video, e l’organizzazione di tifo, esibizioni e coreografie a sostegno del proprio Istituto in occasione delle partite.

Come ogni anno, l’evento clou saranno le Final Four, alle quali sono invitati tutti gli studenti, i professori e i dirigenti scolastici degli Istituti partecipanti alla SAVE Reyer School Cup 2018. Nell’edizione 2017 il Taliercio ha ospitato oltre 3000 studenti che hanno riempito il Palasport con tifo, coreografie e spettacoli, diventando di fatto i veri protagonisti dell’evento. Dopo le felici quattro edizioni passate, anche le Final Four dell’edizione 2018 saranno caratterizzate dalla grande grigliata offerta gratuitamente per tutti gli studenti da Ducale. Al termine della Finale saranno premiati tutti gli istituti che hanno partecipato alla manifestazione.