Non capita, ma se capita… In vetta alla classifica solitaria, da unica imbattuta del girone dopo le prime cinque giornate, la Gemini Mestre guarda con interesse a quanto accadrà alle sue spalle in questo sesto turno del campionato di serie B. In particolare, due “incroci”: quello tra Ueb Udine e Cremona (sabato, ore 19.30) e tra Fiorenzuola e Rucker Sanve (domenica, ore 18). Ovvero sfide che vedono impegnate tre loro dirette inseguitrici, più una “corazzata” (Sanve) che in caso di ulteriore sconfitta rischia di restare già attardata.

Tutta l’attenzione dei Grifoni e del loro coach Andrea Ferraboschi, che continua a predicare calma e volare basso, resta incentrata però sul loro impegno: domani alle 19.30, in apertura del turno, sull’ostico campo della Falconstar Monfalcone. Avversaria, la compagine bisìaca, capace di rifilare solo una settimana sempre sul suo campo ben 101 punti (con 25 di scarto) all’altra potenziale “corazzata” Bergamo; e nelle cui fila il miglior marcatore è il mestrino doc Bobo Prandin (17,8 punti di media). Assoluto protagonista della “manita” mestrina, invece, Matias Bortolin (nella foto di Walter Dabalà), che viaggia a 18,6 punti con 8,6 rimbalzi, 2,8 recuperi e 3 assist di media, sta concorrendo al premio MVP del mese di Ottobre nel campionato di serie B Old Wild West: è possibile votarlo su https://bit.ly/31AE1cF (fino alle ore 16 di oggi).

Detto della Belcorvo Rucker, impegnata a Fiorenzuola (“la sorpresa del campionato” come l’ha definita anche l’assistente bianconero Jacopo Bressan), la Civitus Allianz Vicenza uscita galvanizzata proprio dal successo nel derby a San Vendemiano riceve domenica al PalaGoldoni (ore 18) la matricola Lumezzane: i bresciani si trovano attualmente nel quartetto sul fondo della classifica.

Ma, chiaramente, in chiave veneta tutta l’attenzione è riposta nel derby regionale che pure  domenica vede l’Antenore Virtus Padova ospitare al palasport di Rubano la Secis BcJesolo. I neroverdi di Riccardo De Nicolao, al di là dell’importante sinergia con l’Università degli Studi di Padova di cui riferiamo dettagliatamente in altra parte del sito, hanno finalmente mosso la classifica (tra l’altro, proprio la foto che immortala l’esultanza del capitano Federico Schiavon è stata scelta quale “PicOfTheWeek” da Lnp). Ma Jesolo, che guidata da un tecnico molto esperto quale Giovanni Teso ha nell’ex Davide Bovo il suo miglior marcatore (15,6 punti + 5,8 rimbalzi), è già stata capace di fare fin qui due importanti “colpi” esterni: a Lumezzane e Bologna.