FALCONS VITTORIO VENETO, la pallacanestro abbraccia la disabilità: nasce la squadra di basket integrato in collaborazione con Anffas Sinistra Piave aps
Giovani e adulti con disabilità intellettiva della zona di Vittorio Veneto ora hanno una nuova opportunità di sport e inclusione: la trovano sotto canestro. E’ nata infatti in seno all’associazione pallacanestro Falcons Vittorio Veneto la sezione di basket integrato, l’evoluzione della pallacanestro che permette, adattando le regole, a persone con e senza disabilità di giocare e competere assieme.
Il rappresentante dei Falcons Roberto Vatalaro ha siglato venerdì 3 novembre l’accordo per la gestione del basket integrato con Renata Da Re, presidente di Anffas Sinistra Piave Aps, che dà voce alle persone con disabilità intellettiva ed alle loro famiglie del distretto di Pieve di Soligo della Ulss 2 Marca Trevigiana (nella foto-copertina, seduti da sx a dx: Lorella Cenedese, vicepresidente Anffas Sinistra Piave – Renata Da Re – Roberto Vatalaro – Michela Giacomini)
Mercoledì 8 novembre il primo allenamento della nuova squadra Falcons di basket integrato nella palestra di via Berlese (zona Santi Pietro e Paolo). L’istruttrice sarà Michela Giacomini, di Cappella Maggiore.
Gli atleti che tramite Anffas si iscriveranno saranno a tutti gli effetti tesserati dei Falcons, come i 200 atleti delle giovanili e la prima squadra in Divisione Regionale 3, e parteciperanno alle attività sociali dei Falcons. Anffas Sinistra Piave coprirà i costi dell’attività e si occuperà del monitoraggio.
Falcons Vittorio Veneto cerca volontari disponibili a partecipare agli allenamenti di basket integrato assieme agli atleti con disabilità: per informazioni scrivere al numero 335 754 8556.
L’accordo Anffas/Falcons, stipulato “con la finalità di sperimentare l’attivazione di un’attività che provi a coniugare un aspetto prettamente sociale con quello sportivo”, ha validità fino al30 giugno 2024, con l’obiettivo di rendere poi il basket integrato un punto di forza permanente dell’attività Falcons.
DA ANNI SENSIBILI ALLA DISABILITA’ – La nascita del gruppo Falcons di basket integrato è il culmine di un cammino di sensibilizzazione: ad aprile 2017 la squadra vittoriese aveva ospitato al palazzetto di piazza Aldo Moro un’amichevole di basket in carrozzina tra la Millennium Basket Padova e la Pdm Treviso, mentre a maggio 2022 “Basket Insieme” aveva portato sul parquet assieme giovani di Under 17 Under 19 e prima squadra vittoriese con gli atleti con e senza disabilità dell’OIimpiaIn di Silea e Carbonera. Già dall’estate 2023, inoltre, Anffas e alcuni ospiti del Piccolo Rifugio hanno sperimentato il basket sotto la guida di Giacomini con allenamenti al campetto di via Dante.
FALCONS SOCIAL – Per seguire i risultati e gli impegni extrasportivi della Pallacanestro Vittorio Veneto, o per iscrivere i propri figli a basket o minibasket, seguire le ricche pagine Facebook (https://www.facebook.com/falconsvittorioveneto) e Instagram (https://www.instagram.com/falconsvittorioveneto/) della società.