Uno scontro in vetta, uno in coda. Questo il ricco “menu” della 10. giornata di ritorno. Entrambi, tra l’altro, giocati sull’asse Padova-Treviso.
In testa alla classifica, domenica al PalaBerta di Montegrotto Terme (ore 18) si disputa la sfida tra la capolista Bam e la sua più diretta inseguitrice Roncade. La formazione di Alberto Anselmi, avanti attualmente di due lunghezze sulla scorta di undici vittorie consecutive, a cinque giornate dal termine della stagione regolare può creare un “solco”, piccolo ma forse già decisivo. Specie, soprattutto, se dovesse riuscire anche a ribaltare il -10 maturato nella gara di andata (che finì 70-60). La società del sodalizio termale, per l’occasione, chiama a raccolta tutti i tifosi: “Carissimi tifosi, siete chiamati tutti all’appello! I nostri boys hanno bisogno del vostro enorme sostegno, pronti con tamburi e gran voce! Nessuno può mancare!”.
Sabato sera (ore 20.30), invece, ad Istrana si affrontano le due squadre ultime in classifica: gli stessi padroni di casa ed il Cittadella che, però, dovrà fare a meno dell’esperto pivot Nicola Tosetto (“per comportamento offensivo nei confronti del secondo arbitro durante la gara” la motivazione del Giudice Sportivo a seguito della gara vinta dai gialloviola con il Lido). Non essendoci retrocessione diretta (bensì tre dai play out, che disputeranno le squadre classificate dall’11° al 14° posto), per la verità, in questo caso la posta in palio è pleonastica ma comunque importante. In contemporanea, nel terzo degli incontri del sabato sera, la Sportschool Dueville terzultima in classifica ospita Cantine Paladin Ormelle.
Nel turno, tutto da seguire è anche lo spareggio in chiave play off tra due “Virtus”: Abitare Venezia Lido e Resana, ovvero due delle tre squadre che condividono attualmente il 7° posto; la terza, Pizeta Express Carrè, è di scena invece sul campo di Peschiera attualmente quinta.
PROGRAMMA
Sabato: ore 19, Felmac Limena-Mirano; ore 20.30, Istrana-Cittadella e Sportschool Dueville-Ormelle.
Domenica: ore 18, Bam-Roncade; ore 18.30, Peschiera-PlayBasket Carrè, Salzano-Spresiano e Virtus Lido-Resana.