IL DERBY/ LA VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA SI PREPARA ALL’ESORDIO IN CASA, DOMENICA CON NP TREVISO (ore 18)
Dopo la sconfitta interna patita al palazzetto Primo Carnera di Udine, la Velcofin Interlocks Vicenza si prepara all’esordio tra le mura amiche, al Palazzetto dello Sport Città di Vicenza, contro il Martina Treviso. Palla a due domenica alle 18.
Vicenza arriva al match contro la squadra della Marca reduce da una buona prestazione contro Udine, non coincisa però con una vittoria: nonostante l’aver giocato alla pari per quaranta minuti contro una delle favorite del campionato, e aver tenuto lo spauracchio Ronchi a soli 10 punti nel corso del match, alla Velcofin è mancato l’ultimo sprint per riuscire a sovvertire il pronostico e tornare dal Friuli con due punti.
Non c’è però tempo però per guardarsi indietro, perché le ragazze di coach Rebellato sono chiamate al riscatto nel match interno contro Treviso, consce delle proprie capacità nella metà campo difensiva ma anche di dover migliorare qualcosa, a livello percentuale, nella metà campo offensiva, come rimarcato anche da Alice Peserico (nella foto-copertina di Roberto Comuzzo al centro del quintetto) nell’intervista che si può vedere sui canali social della società berica: “Noi partiremo subito forte, anche perchè è la prima in casa. Ci aspettiamo da loro sicuramente molta aggressività, perchè vengono qui per vincere. Ma noi saremo pronte a difenderci”. La sfida è aperta ma ovviamente le biancorosse dovranno dare il massimo per ottenere i primi due punti della stagione.
Treviso è reduce dal successo in casa contro Umbertide, una partita tirata terminata 61-55 in cui solo nell’ultimo quarto le trevigiane sono riuscite a scavare il solco decisivo contro le umbre. Da tenere d’occhio la polacca Karolina Pobozy, che ha chiuso in doppia doppia (14+10) la prima partita del campionato, la playmaker Sofia Vespignani (13 a referto all’esordio) e in generale ad un gruppo che fa tanta leva sulla propria esperienza, grazie a tante giocatrici da anni in categoria (Zagni, Da Pozzo, Perini, Gini, Amabiglia), e sui tanti centimetri di cui può disporre nella lotta sotto le plance. La partita si preannuncia bella ed equilibrata: un’ottima occasione per venire al Palasport a scoprire la nuova Velcofin Interlocks Vicenza!
SABATO IL DEBUTTO A SPRESIANO: LA POSACLIMA OSPITA ANCONA
Tutto pronto per la prima partita casalinga della stagione: sabato 14 alle 20, la Posaclima Ponzano Basket ospiterà le “Girls” di Ancona al Palasport di Spresiano. Le marchigiane hanno impressionato nel primo turno, rullando la neo promossa Abano con un netto 92-61, grazie ad una serata balistica notevole (24/43 da 2, 7/14 da 3 e 23/28 ai liberi) e 4 giocatrici in doppia cifra, su tutte Boric (24) e Mataloni (21).
A presentare a sfida l’assistant coach Antonio Paganino, al secondo anno in biancoverde al fianco di Gambarotto (nella foto dello staff al centro, credit Elvira Bona). Dopo quasi due mesi di lavoro e l’esordio in campionato a Rovigo, a che punto è la Posaclima Ponzano? “Siamo in linea con gli obbiettivi che ci eravamo dati. Il lavoro in palestra continua ad essere il nostro pensiero primario per migliorare sempre e comunque le nostre caratteristiche nei due lati del campo. La gara del fine settimana è sempre una verifica importante perchè ci dà ulteriori indicazioni su dove lavorare per migliorare”.
Ora è il momento della nostra “prima” al Palasport di Spresiano… “Sabato abbiamo la prima in casa al Palasport di Spresiano e sicuramente un ringraziamento va al Comune e alla società che ci hanno accolto come fossimo lì da sempre. Noi siamo pronti ma abbiamo bisogno anche a Spresiano dei nostri tifosi che ci hanno accompagnato per tutta la scorsa stagione… e sono sicuro che saranno numerosi!”
Anche Ancona è reduce da una vittoria, segnando 92 punti contro Abano: che squadra dobbiamo aspettarci? “Ancona è ritornata in A2 la scorsa stagione e quest’anno si presenta come una squadra sicuramente pronta a dare fastidio a chiunque. È una squadra solida con molta energia”. Da chi arriveranno i pericoli maggiori per la difesa di Ponzano? “Sicuramente le atlete più importanti sono Margherita Mataloni e Serena Bona tutte e due con trascorsi anche in A1, e la croata Sara Boric che aveva fatto bene ad Umbertide l’anno scorso.
Aspettando Kirschenbaum *, la squadra è al completo e ha già dimostrato grande profondità: quale potrebbe essere la chiave contro Ancona? “Sicuramente la profondità è un vantaggio che abbiamo e dobbiamo sfruttarlo bene. Ancona è una squadra che sicuramente dopo la vittoria con largo margine di sabato arriverà carica a mille per ripetersi. Noi dobbiamo in campo fare le cose sulle quali lavoriamo ogni giorno in palestra e avere fiducia sulle nostre caratteristiche fisiche e tecniche”.
* KIRSCHENBAUM: Va a gara-5 la serie di finale del massimo campionato dell’Uruguay tra il Malvin e l’Aguada di Camila Kirschenbaum. La Posaclima dovrà quindi aspettare ancora qualche giorno per incontrare la giovane uruguaiana di passaporto italiano. Camila sta dominando queste finals con 23.5 punti, 5 rimbalzi e 3.2 assist di media. Addirittura devastante nella gara-4 della questa notte in cui ha segato 32 punti con 7/11 da due, 5/6 da tre e 3/3 dalla lunetta trascinando l’Aguada alla vittoria per 76-61.
BIGLIETTI: Il costo del biglietto è di 5€, gli under 18 entrano gratis. La cassa aprirà alle 19.
WAVE THERMAL ABANO: Domani (ore 20.30) esordio in casa con le Panthers con… un’olimpionica in più nello staff (Marcella Filippi)!
Domani sera (ore 20.30), dopo la pesante sconfitta di sabato ad Ancona al ritorno ufficiale nella categoria, la Wave Thermal Abano farà l’esordio davanti al suo pubblico sul parquet amico del PalaBerta di Montegrotto, quest’anno “casa del basket padovano”, ospitando le Panthers Roseto una tra le candidate più solide alla promozione: le abruzzesi hanno messo in luce il loro potenziale nel match contro Bolzano, mostrando un buon gioco di squadra (19 assiste) e chiudendo con il trio Miccio-Botteghi-Obouh Fegue in doppia cifra (in particolare quest’ultima da “doppia doppia”, 13 punti e 12 rimbalzi). La società termale, dal canto suo, ha invece ufficializzato in settimana l’ingresso nello staff di coach Davide Franceschi di un'”icona” assoluta del basket femminile italiano: Marcella Filippi.
“Non potrà fare canestro – si legge nella nota societaria –, ma il rinforzo Thermal è di quelli pesanti e inciderà molto. Dalla panchina come assistant di coach Franceschi, agli allenamenti e in spogliatoio, metterà a disposizione tutta la sua esperienza con l’entusiasmo che la contraddistingue. Per quelli (pochi) che non la conoscono rimando alla pagina di Wikipedia. Per il Thermal di oggi e in proiezione futura un alto valore aggiunto. Valore d’oro”olimpiade””.
La società, inoltre, ricevuta la convocazione della sua atleta Zlatka Madankova con la Nazionale Bulgara per le due gare del 9 e 12 novembre contro Finlandia e Slovenia in vista delle Qualificazioni ad EuroBasket Women 2025, ha chiesto il rinvio di una gara: il “derby delle matricole” con la Rhodigium spostato dall’11 al 29 novembre a Rovigo.
Prima trasferta di campionato per l’Ecodem Alpo Basket: domani si va a Bolzano
Prima trasferta di campionato per l’Ecodem Alpo Basket che farà visita domani, sabato 14 ottobre, all’Alperia Basket Club Bolzano: palla a due alle 18:30 al PalaMazzali (arbitri De Ascentis di Cremona e Biondi di Trento). Le altoatesine hanno perso all’esordio in campionato a Roseto (60-49) dopo essere state a +10 ad inizio terzo quarto: «Affrontiamo una formazione che ci ha sempre creato delle difficoltà – afferma il play dell’Alpo Ilaria Moriconi – È una squadra diversa rispetto allo scorso anno, con importanti conferme e validissimi innesti. Sarà un bella partita da giocare con determinazione ed entusiasmo». Siete reduci da un importante successo alla prima giornata con Matelica: «La prima partita ufficiale della stagione è sempre difficile ed imprevedibile essendo una sorta di “rottura del ghiaccio” per il campionato, soprattutto se giocata contro una buona squadra come Matelica. Inutile dire che siamo contente di essere partite con il piede giusto, volevamo concretizzare da subito il buon lavoro svolto in pre-stagione: siamo solo all’inizio e questa prima vittoria in casa deve essere solo una spinta per il proseguo».
Siete una squadra attrezzata in tutti i ruoli, che tipo di campionato pensi farete? «Non sono solita fare pronostici, un po’ per scaramanzia, un po’ perché preferisco sempre far parlare il campo. Siamo un gruppo affiatato, ci stiamo trovando bene sia in campo che al di fuori; allenandoci con la giusta determinazione, sono convinta che riusciremo a toglierci molte soddisfazioni».
La Solmec Rhodigium Basket prepara la prima trasferta di Serie A2: Domenica la sfida a Umbertide
Archiviato lo storico esordio casalingo perso per 43-56 contro Posaclima Ponzano, la Solmec Rhodigium Basket si prepara alla prima trasferta della stagione in Serie A2 nazionale. Domenica 15 Ottobre alle ore 18 la palla a due della sfida contro PF Umbertide.
La seconda avversaria stagionale della Rhodigium è alla settima stagione consecutiva in Serie A2, arrivate dopo molti anni di Serie A1. Umbertide rappresenta una delle squadre più esperte dell’intero panorama nazionale: due anni fa la squadra perugina ha affrontato San Giovanni Valdarno nella finale di Serie A2. Nella scorsa stagione le giocatrici umbre hanno conquistato il 9° posto nel Girone Sud con un record di 12 vittorie e 14 sconfitte, nonostante i molti infortuni. Nella prima giornata la squadra umbra ha perso il primo confronto stagionale contro Nuova Pallacanestro Treviso per 61-55. Le giocatrici da tenere d’occhio sono Beatrice Stroscio (12 punti a Treviso), oltre alle nuove arrivate Beatrice Baldi (direttamente dalla Serie A1 con Faenza) e la vecchia conoscenza dell’assistant coach Massimo Borghi a Vigarano, Ludovica Angela Maria Sammartino (15 punti a Treviso).
La Rhodigium Basket arriva dalla sconfitta all’esordio con Ponzano, ma dalla quale ha comunque tratto degli spunti positivi. Il K.O. ha reso tutte le giocatrici più consapevoli del livello di fisicità presente in A2, dovendo quindi aumentare l’intensità in allenamento per evitare di sopperire alle avversarie durante le partite. Ci sono degli aspetti del gioco da perfezionare visto che ci troviamo solamente all’inizio della stagione 2023/24. C’è la necessità, da parte di Rovigo, di adattarsi allo stile di gioco delle squadre di A2 al più presto possibile.
Gli arbitri designati per la partita sono Dario Di Gennaro di Roma e Matteo Lilli di Ladispoli.
Massimo Borghi, assistant coach della Solmec Rhodigium Basket, presenta così la partita: “Umbertide è una squadra giovane ma con giocatrici piuttosto importante: il loro quintetto è comunque esperto. Ritroverò Ludovica Sammartino, una giocatrice esuberante che ho avuto la possibilità di allenare lo scorso anno a Vigarano: lei potrebbe metterci in difficoltà visto il suo indubbio talento. Il campo sul quale giocheremo sarà piuttosto complicato: è un palazzetto pieno di storia con un pubblico molto caldo. Sarà una trasferta importante per la società, ma sappiamo che possiamo giocarcela alla pari. Fisicamente Umbertide ci assomiglia, nonostante siano mediamente alte. Sarà la loro prima partita in casa: sicuramente vorrà dimostrare davanti ai propri tifosi. Arriviamo alla partita soddisfatti di come abbiamo giocato contro Ponzano, rimanendo comunque consapevoli dei nostri errori”.