Lo staff tecnico coordinato da coach Andrea Capobianco ha diramato le convocazioni del “Green Team”, la Nazionale Sperimentale Femminile che si radunerà a Roma il 27 maggio e giocherà due amichevoli contro la Spagna U23 a Guadalajara l’1 e il 2 giugno.

Tra le 16 convocate, anche quattro ragazze che militano in formazioni venete:

il terzetto Arianna Arado (ala, 2004), Anastasia Conte (guardia, 2000) ed Irene Guarise (play, 2003) delle Lupe San Martino di Lupari; e Sara Zanetti (ala-centro, 2004) del Rhodigium.

Tra le giocatrici a disposizione: Anna Turel (Alpo); Laura Valli e Sofia Taeko Varaldi (Ponzano).

Ad un anno dalla bella esperienza maturata sempre in Spagna dagli Azzurri allenati da coach Casalone – spiega l’Ufficio stampa della Fip -, torna dunque la Green Team, una formazione verde nell’età delle atlete e nel rispetto dell’ambiente con le canotte eco a firma Macron con le quali l’Italia scenderà in campo a Guadalajara.

Tra le convocate, solo Giulia Natali Alessandra Orsili vantano una presenza con la Nazionale Senior, la più “verde” è Francesca Baldassarre, atleta nata nel 2008 e protagonista lo scorso anno della Medaglia di Bronzo vinta dalla Nazionale Under 16.

Il gruppo si raduna a Roma il 27 maggio e il 31 vola a Madrid: l’1 e il 2 giugno le amichevoli con la Spagna Sperimentale e il 3 il ritorno in Italia.

 

Fra le convocate anche ARADO, CONTE E GUARISE!

Fra le 16 convocate da coach Andrea Capobianco ci sono anche tre giocatrici dell’Alama San Martino! E se per Anastasia Conte è un ritorno dopo l’esperienza col Green Team dello scorso marzo, si tratta del primo contatto con la maglia Azzurra delle senior per le giovanissime Irene Guarise e Arianna Arado, rispettivamente classe 2003 e 2004. Congratulazioni e in bocca al lupo!

Sara Zanetti convocata dalla Nazionale sperimentale

La stagione della Solmec Rhodigium Basket è finita da ormai due settimane con la splendida vittoria nella decisiva Gara 3 del primo turno di playout contro Carugate. Lo stesso discorso non può essere fatto per la lunga rosso-blu Sara Zanetti, convocata dalla Nazionale sperimentale “Green Team” per due amichevoli contro la Spagna Under 23 tra 1 e 2 Giugno a Guadalajara. Secondo riconoscimento di grande prestigio per la lunga bolognese da quando indossa i colori di Rovigo. Zanetti era già stata convocata dalla nazionale Under 20 per un raduno nel mese di Marzo a Montegrotto Terme (PD). Questa volta il riconoscimento è ancora maggiore, dato che la Nazionale sperimentale “Green Team” raccoglie i migliori prospetti Under 23.

Sara Zanetti, giocatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono estremamente contenta e grata per questa chiamata, è sempre una grande emozione e soddisfazione prendere parte ai raduni. Spero di riuscire a dare il meglio, nonostante la stanchezza di un finale di stagione piuttosto impegnativo. Ci tengo a ringraziare la Rhodigium che è stata davvero come una casa per me quest’anno e mi ha permesso di crescere molto“.