Ieri sera la sfida The Team Riese-Secis Bc Jesolo, vinta all’overtime per 73-71 dagli ospiti costretti a lungo a dover inseguire la formazione di casa (Bizzotto 15, Magnanini 14, Diarra 13) ma sospinti nel finale da capitan Bovo (27 nella foto) e Tuis (20), ha completato il programma delle gare di ritorno dei Quarti Play Off. Vanno a gara3, soltanto due serie…

Nell’anticipo di martedì, infatti, il Welsea Roncaglia di Nicola Zagolin aveva riportato in parità la sua andando ad espugnare in volata per 69-67 il campo del New San Donà (nella foto la palla a 2 iniziale). I padovani, in una gara disputata di fronte ad una grande cornice di pubblico e nella quale sono stati costretti a dover inseguire a lungo fino a metà dell’ultima frazione, sospinti da un terzetto in doppia cifra (Scancelli 19 punti nella foto, Mazzonetto e Bruzzese Del Pozzo 13 a testa) hanno poi prodotto l’allungo decisivo: la rimonta locale, infatti, condotta da capitan Toffanin con un paio di triple (21 alla fine), Albo (15) e Favaro (11) non si completava. Gara3 in programma sabato sera alla Palestra “Mazzetto” di Noventa Padovana (ore 20.30).

Mercoledì sera, invece, nel derby veneziano la Nudi&Crudi Salzano (nella foto-copertina), con Facchinetto (20) e Rudatis (13) sugli scudi, si è imposta d’autorità per 82-71 mettendo la freccia del sorpasso soltanto nell’ultimo quarto a suon di triple (ben 5in rapida successione) sul Lampo Bvo Caorle che pure aveva condotto a lungo: 15-24, 38-43 e 54-60 i parziali (tra gli ospiti Pravato 23, Girardo 13 e Rizzetto 12). Gara3, in questo caso, è in programma domenica ad Annone Veneto (ore 18).

Sempre mercoledì è terminata, invece, la corsa in questa stagione della Pizeta Express (e, con buona probabilità, anche la storia in cui sono state scritte alcune pagine bellissime di coach Daniele Rubini a Carrè): in una “Blu Nation” ribollente di un tifo splendido – e ben orchestrato dal mitico Wolfi e da Prime Wolf -, ha ceduto le armi per 56-69 al Piani Bolzano. Gli altoatesini, fin dall’avvio sospinti da Bonavida e D’Alessandro hanno pigiato sull’acceleratore mettendo in discesa la gara ma hanno poi allungato soltanto nel finale (21-13, 31-33 e 44-42 i parziali in loro favore), in stagione hanno mostrato obiettivamente di avere qualcosa di più negli scontri diretti (4-0 il bilancio).

Sabato sono in programma anche le Gara2 delle due serie Play Out: ore 19.30, Junior Leoncino-Pieve 94 (0-1); ore 21, Vetorix Mirano-Villafrut Verona (0-1).