Il turno pre-pasquale, al di là del rinvio al 3 maggio del derby Vicenza-Virtus Padova, ha fatto registrare anche le importanti vittorie interne di Rucker e Guerriero Ubp Petrarca. Sempre mercoledì sera al PalaSaccon, la formazione di Marco Mian si è imposta d’autorità per 70-55 su Casa Brianza “blindando” così di fatto il suo terzo posto nel girone. Ieri sera al PalaBerta, invece, la formazione di Fabio Volpato ha avuto la meglio al supplementare per 97-87 al termine però di una gara sempre condotta dai bianconeri con Ragusa, che oltre a portarsi 2-0 negli scontri diretti, agganciano così anche il 7° posto.

PROVA DI FORZA AL PALASACCON, LA RUCKER SI IMPONE SU BRIANZA CASA BASKET

RUCKER – BRIANZA 72-55 (18-7, 36-32; 57-42)
RUCKER: Vedovato 3, Abramo, Sackey 2, Sanguinetti NE, Nicoli 20, Dieng 2, Palermo 7, Hadzic 22, Baldini 7, Colombo 7, Gobbato 2. All. Mian
BRIANZA: Bugatti 10, Poser 10, Bertini 8, Galassi 15, Redaelli NE, Fabiani 4, Todeschini, Rinaldi NE, Lanzi 6, Jovanovic, Adamu 2. All. Lombardi
Arbitri: Biondi e Bragagnolo

I bianconeri confermano i progressi delle ultime uscite, Hadzic e Nicoli sono fattori offensivi da 22 e 20 punti con 10 triple segnate, Dieng prezioso a rimbalzo. Dopo la pausa pasquale, il big match in casa contro Orzinuovi.
Luci e ombre, con maggioranza delle prime rispetto all’unico momento di vuoto avuto dai bianconeri nel corso del secondo quarto, dopo il +20.
I primi dieci minuti sono di matrice Rucker, Nicoli è ispirato a differenza di Brianza, che segna con Bugatti il primo canestro dopo 4 minuti. Colombo da 3 sigilla il 18-7.
La coppia Nicoli-Hadzic confeziona 4 siluri consecutivi dai 6.75, sul tabellone il 30-10 è fin troppo severo nei confronti degli ospiti, bravi però a non mollare e ad approfittare del black-out di Palermo (nella foto-copertina Incastro) e compagni. Brianza piazza un 12-0 stile pugilato, Palermo dall’arco rimette in moto l’attacco locale ma gli ospiti con un altro break da 10-3 vanno all’intervallo in ritardo solo di 4 lunghezze.
Dopo i 25 punti subiti, la Rucker torna a mordere in difesa e per Brianza è notte fonda, mentre Hadzic e Nicoli sentenziano da 3, Palermo detta i ritmi e la difesa bianconera subisce solo 10 punti, con la Rucker che va sul 57-42 tenendo il vantaggio sempre oltre i 15 punti fino alla fine del match.
Ora il campionato si ferma per Pasqua, la prossima partita che attende la Rucker sarà il big match contro Orzinuovi al PalaSaccon, in programma sabato 15 aprile alle 20.30.

Guerriero: Vittoria entusiasmante e sofferta all’overtime con Ragusa (97-87)

UBP PETRARCA: Morgillo 27, Basile 20, Turel 18, Coppo 11, Borsetto 11, Bombardieri 4, Maran 4, Bolpin 2.

È stata una partita bellissima e molto godibile. Una ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????????????: abbiamo voluto e conquistato i due punti con ???????????????????? ???????? ????????????????????! Partita per animi forti che ci ???????????????????????? ???????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????????????????????????? ???????????????????? ????????????????????????????????????????. “Alla fine l’abbiamo portata a casa… ma che sofferenza!” commenta il presidente bianconero Antonio Vendraminelli.
L’avvio è di marca patavina che con un parziale di 13-2 fa subito capire le proprie intenzioni. Sul finale del primo periodo la risposta ospite grazie alle rotazioni ricuce leggermente le distanze.
Nel secondo quarto, altro allungo per i ragazzi di coach Volpato che tengono sempre circa la doppia cifra di vantaggio fino al riposo.
Al rientro in campo, Ragusa sembra determinata a voler raggiungere gli avversari e grazie ad un’alternanza di difesa a uomo e a zona riesce ad ingarbugliare i meccanismi bianconeri.
Nell’ultimo quarto, scappiamo verso la parte finale ma gli ospiti sono ancora una volta bravi a raggiungerci fino alla sirena finale dove il punteggio recita esatta parità.
Nell’overtime, non ce n’è per nessuno: Petrarca è perfetta e con un parziale di 14-4 strappa la vittoria.
Vittoria meritata grazie ad un vantaggio lungo 44 minuti per tutta la contesa (ma almeno quattro volte riaperta dai siciliani fino all’83-83 al 40′, NdA). Prova enorme del Totem Ivan Morgillo (27 punti e 7 rimbalzi con 59% dal campo), “doppia doppia” per Nicoló Basile (20 punti e 10 assist), nelle foto l’asse play-pivot bianconero, e Mirco Turel (18 punti e 14 rimbalzi); prova encomiabile per Matteo Coppo (11 punti e 4 falli subiti) e Marco Borsetto (11 punti e 4 rimbalzi) che non fanno risentire l’assenza pesante per infortunio di Corrado Bianconi.