Anche nella 2. giornata le due formazioni trevigiane della categoria, dopo la vittoria all’esordio con le due squadre di Bolzano, giocano “d’anticipo” tra le quattro venete…
La Podolife NP Treviso, infatti, oggi già alle 18 è di scena sul campo del Sanga Milano. Un’ora più tardi (ore 19), la Posaclima Ponzano ospita al PalaCicogna Costa Masnaga. Domani alle 18, infine, la Vecofin Vicenza riceve al PalaGoldoni la neo-promossa Futurosa Trieste mentre l’Ecodent Alpo gioca a Voghera contro Castelnuovo Scrivia.
PODOLIFE, LA PRIMA TRASFERTA A MILANO
Sabato sera alle 18 la palla a due contro la corazzata Sanga
Dopo la vittoria all’esordio contro Bolzano, la Podolife si prepara per la prima trasferta della stagione. Diodati e compagne saranno di scena nel pomeriggio su uno dei campi più ostici del campionato, quello del Sanga Milano, squadra che da sempre è tra le grandi protagoniste del girone nord.
Le lombarde hanno vinto all’esordio il big match contro Udine fuori casa e faranno il debutto davanti al proprio pubblico, presentando i vari volti nuovi di un roster che ambisce a stare ai vertici del campionato. Le milanesi hanno espugnato Udine con cinque giocatrici in doppia cifra e una difesa arcigna che ha tenuto le friulane a 56 punti.
Servirà dunque una prestazione attenta per 40 minuti per provare a mettere in cantiere il primo blitz esterno della stagione. Squadra al completo per coach Francesco Iurlaro.
LE DICHIARAZIONI. “Arriviamo da una vittoria importantissima di fronte al nostro pubblico – dice il vice allenatore orange, Juan Pernias – e questo ci ha dato la carica giusta per affrontare una settimana impegnativa e tosta. Abbiamo lavorato bene in palestra, sapendo che ci attende una partita impegnativa: affrontiamo una delle grandi corazzate del campionato, che si è rinforzata ancora di più durante l’estate. Hanno tanti punti di forza e pochi punti deboli, con un grande equilibrio tra il gioco interno ed esterno. Noi dopo la vittoria con Bolzano dobbiamo continuare a lavorare e affrontare le partite indipendentemente dall’avversario, sapendo di dover dare tutto in campo, provando a sfruttare le nostre qualità contro una grande squadra come Sanga”.
MACARENA ROSSET: “TREVISO, AVANTI TUTTA”
La top scorer Orange prima della sfida con Milano: “Servirà grande concentrazione”
È stata una delle grandi protagoniste della vittoria di Treviso all’esordio contro Bolzano: doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi, infallibile dalla lunetta (8/8) e atteggiamento da leader in campo. Macarena Rosset (nella foto) ha già mandato un chiaro segnale al campionato e con lei una Podolife che dopo il successo su Bolzano, ora è attesa dal confronto con la corazzata Sanga Milano (sabato ore 18 al PalaGiordani).
Macarena quali sono le tue sensazioni dopo questi primi mesi a Treviso? “Sensazioni molto positive, fin dal primo giorno in cui sono arrivata. La città è bellissima e qui a Treviso mi trovo molto bene. E poi credo che si stia creando davvero un ottimo gruppo: fuori dal campo il legame tra di noi è forte, in campo stiamo lavorando forte tutti i giorni per crescere”.
Esordio difficile: come valuti la partita con Bolzano? “Senza dubbio è stato complicato, in alcuni momenti abbiamo scollegato un po’ la spina, ma alla fine abbiamo sempre lottato, riuscendo a restare sempre in partita. E alla fine è uscito il carattere della squadra che sappiamo essere fondamentale. Dobbiamo restare concentrate per 40 minuti, migliorando sui dettagli. Però era importante iniziare bene e conquistare la prima vittoria”.
Come va la crescita del gruppo? “Stiamo lavorando sodo in palestra, a volte anche con doppie sedute per cercare di aumentare il nostro feeling in campo. Stiamo crescendo pian piano, la squadra è profondamente cambiata rispetto allo scorso anno e stiamo imparando a conoscerci: ma siamo sulla buona strada e se continuiamo a lavorare così potremo andare molto avanti”.
Sabato trasferta difficile a Milano: che partita ti aspetti? “Sarà una partita tosta, contro una grande squadra. Dobbiamo restare concentrate per 40 minuti ed evitare passaggi a vuoto”.
INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Sanga Milano (https://www.youtube.com/user/Sangabasket).
LA POSACLIMA PONZANO TORNA AL PALACICOGNA INSIEME AL SETTORE GIOVANILE
A quattro mesi dall’ultima partita ufficiale, i quarti di finale per la promozione nel massimo campionato, una Posaclima Ponzano tutta rinnovata torna al Palacicogna. Dopo l’entusiasmante vittoria all’esordio a Bolzano la squadra di coach Gambarotto, domani (sabato 15 ottobre alle 19.00) se la vedrà contro il Limonta Costa Masnaga davanti al proprio pubblico! L’entusiasmo dentro e fuori dal gruppo squadra è decisamente palpabile: già nelle amichevoli pre campionato i tifosi hanno fatto sentire la loro presenza ed ora è il momento di fare sul serio.
La sfida non è quelle semplici: Costa Masnaga è squadra giovane, tosta e ben affiatata. Per le ragazze di coach Saletti, quello di domani, sarà l’esordio in campionato, dato che la gara contro Castelnuovo della settimana scorsa è stata rinviata a novembre.
Giovanna Pertile, 13 punti e 7 rimbalzi una settimana fa, tiene la guardia alta: “La partita di Bolzano ci ha dato fiducia ed energia, ovviamente Costa è una squadra difficile da affrontare in quanto sono giovani e tutte possono fare tutto. Sarà sicuramente una bella battaglia, dovremo approcciare la partita con la massima attenzione e cercare di mantenerla per tutti i 40 minuti”.
Il lavoro in palestra procede alla grande e la squadra sarà quasi al completo: “Siamo tutte molto contente che ci sia anche Amanda (Tivenius ndr), sarà sicuramente un’arma in più. Dobbiamo cercare soprattutto di divertirci, perché quando ci divertiamo giochiamo davvero bene!
Arbitri: Schena Cosimo di Castellana Grotte e Anselmi Francesco di Ruvo di Puglia
MEDIA. Diretta streaming su Streaming sport (https://youtu.be/yrUCs4z2Lzw) e aggiornamento quarto per quarto sui profili Facebook e Instagram di Ponzano Basket.
BAR. Un’altra grande novità della stagione del Ponzano Basket è l’apertura del bar all’interno del Palacicogna. Lo staff della Birroteca Tarvisium di Spresiano renderà le partite ancora più gustose. Il servizio sarà attivo dalle 18.15.
PRESENTAZIONE SETTORE GIOVANILE. Il match sarà anche occasione per presentare tutto il settore giovanile biancoverde: oltre 130 famiglie del territorio, dalle bambine e bambini del mini basket, alle ragazze e ragazzi delle Under19, per una festa di tutta la comunità e la città di Ponzano.
BIGLIETTI. Biglietto intero 5€; Under 18 ingresso omaggio.
ORARIO APERTURA PALAZZETTO. La biglietteria del Palacicogna aprirà alle ore 18:00
DOMANI AL PALAGOLDONI (ORE 18), L’ESORDIO CASALINGO
Tra le biancorosse di Marco Silvestrucci rientra Amatori. Stagione finita per Gorjanacz
E’ dato sicuro in casa vicentina il rientro nei ranghi del play Giorgia Amatori, mentre ieri in mattinata la società ha diramato una nota sulle condizioni fisiche di Agnes Gorjanacz: “L’ A.S. Vicenza VelcoFin InterLocks comunica che Agnes Gorjanacz, dopo aver effettuato i dovuti accertamenti medici in seguito all’incidente di gioco occorsole al torneo di Lignano il 25 settembre scorso, risulta avere subito un grave infortunio al ginocchio sinistro. La giocatrice dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico che le impedirà di tornare in campo per questa stagione. La società si dichiara molto dispiaciuta del fatto ed è pronta ad affiancare l’atleta in questo momento così difficile per lei. Tutta la società si stringe attorno ad Agnes, le esprime la propria solidarietà e le porge i migliori auguri di pronta guarigione”.
ALPO: “A MENTE LIBERA” SUL CAMPO DELLA CORAZZATA CASTELNUOVO SCRIVIA
Seconda di campionato per l’Ecodent Alpo che sarà di scena domani sul campo dell’Autosped Castelnuovo Scrivia: si gioca alle ore 18.00 al Palaoltrepò di Voghera.
Le “giraffe”, dell’ex Sofia Marangoni, sono le grandi favorite del girone nord e sono all’esordio in campionato dato che hanno posticipato la prima giornata contro Costa Masnaga che era impegnata nello scorso weekend in un prestigioso torneo internazionale in Spagna.
Le biancoblù arrivano dal ko interno con Mantova e sono desiderose di riscattare quell’opaca prestazione offensiva: «In effetti abbiamo faticato in attacco domenica scorsa – conferma coach Nicola Soave – Per la prima volta abbiamo giocato con il play titolare e la squadra era quasi al completo ma si è visto che è mancato l’amalgama a causa di un precampionato davvero difficile per noi». Ora avete una settimana in più di lavoro nelle gambe: «Sì, ma devo dire che è stata una settimana un po’ così: Mancinelli non si è allenata a causa dell’influenza e Fiorentini non è ancora al meglio dopo l’infortunio all’osso sacro».
Domani affrontate la favorita numero uno del vostro girone: «Esatto, sarà una partita quasi ingiocabile per noi: il roster di Castelnuovo è coperto in tutti i ruoli ma noi dobbiamo fare la nostra partita e compiere dei passi avanti rispetto ad una settimana fa con Mantova. Abbiamo il vantaggio di non avere niente da perdere e possiamo giocare a mente libera: certo, dovremo avere più fluidità a livello offensivo che è quello che ci è mancato alla prima giornata».
Autosped – Ecodent sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 17:55 di domani .