Nel fine settimana dell’Epifania (che da tradizione, tutte le feste porta via…), tornano anche tutti gli altri campionati senior regionali.
In Serie B Interregionale, tra le formazioni venete oggi alle 18 la Virtus Murano ultima è impegnato ad Iseo. Tutte in campo domani alle 18, invece, le altre: la Montelvini Montebelluna (che prima della fine dell’anno per non perdere il ritmo di gara ha disputato un’amichevole a Rubano con la Virtus di serie B Nazionale persa 74-62, nella foto-copertina) può tentare l’aggancio alla vetta sul parquet della capolista Bergamo 2014. “Grande partita di vertice – conferma il presidente ???????????????????? ???????????????????????? – Gli “orobici”, un team ambizioso costruito per tentare il salto di categoria, imperniato su giocatori di spessore come Alexander Simoncelli e Samuel Sackei, vorranno certamente riprendere la loro marcia dopo la sconfitta non preventivata di San Bonifacio. I “delfini”, d’altronde, sono concentrati e determinati per vendicare la cocente sconfitta subita nell’incontro di andata. Per la cronaca l’ultima vittoria nel campionato di B1 contro l’allora Imco Bergamo, risale al lontano 1985, dove la Nordica Montebelluna si impose nel loro impianto dopo un tempo supplementare per 102 a 100, con l’ultimo canestro di Valerio Binotto (15 punti) e il sottoscritto in panchina”. Degno di nota, però, anche il derby Calorflex Oderzo-Atv BVR San Bonifacio tra due squadre appaiate al 6° posto a 14 punti; mentre il Guerriero Ubp Petrarca cerca il riscatto in un campo non facile quale quello della corazzata Pordenone.
Penultima di andata in Serie C. Due gare, per la verità altrettanti derby stracittadini, sono in programma sabato: alle 18.30 Nudi&Crudi Salzano riceve il fanalino di coda Team 78 Martellago (ancora alla ricerca del suo primo successo stagionale); in serata (ore 20.30), il derby berico Concordia Schio-Pizeta Express Carrè. In campo domenica, invece, le altre: alle 18 la capolista Welsea Roncaglia (nella foto) impegnata nella lunga e difficile trasferta a Bolzano; le più dirette inseguitrici, Secis Jesolo e Lampo Bvo Caorle, l’una ospita nel derby lo Junior Leoncino mentre l’altra è impegnata sul campo della Vigor Conegliano. Mezz’ora prima (17.30), Vetorix Mirano-Villafrut Cestistica Verona; mentre alle 18 si disputa anche New San Donà-Dorigo Pieve e nella Marca Trevigiana, chiude il programma del turno (con palla a due alzata alle 18.30), il derby di rilievo tra Cantine Paladin Ormelle quinta forza del campionato e The Team.
Terza giornata di ritorno, infine, per la DR1 campionato che nei tre gironi veneti vede in testa Spresiano, Jolly Santa Maria di Sala e Creazzo-Araceli (le prime con quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici).