La Melsped Gattamelata fa 14 su 14. La formazione di Michele Tomei, a cui manca ora soltanto una gara per completare l’en-plein nel girone di andata (sabato alle 19 sul campo di Pordenone), ha avuto agevolmente la meglio in casa per 57-25 sul Rosa Bolzano (ma 13-3 già al 10′): nelle fila delle padovane, tra le dieci a referto l’unica in doppia cifra è stata Veronica Antonello (19 punti, nella foto-copertina). “Dopo la sosta è sempre una partita rischiosa – conferma coach Tomei così abbiamo affrontato Bolzano Basket Rosa che un po’ di ansia. Direi che le ragazze in difesa sono state attente, anche se la serata negativa al tiro delle ospiti ci ha aiutato molto. Non è stata la nostra miglior partita, e va dato merito a Bolzano di averci un po’ imbrigliato. Era importante iniziare l’anno bene e lo abbiamo fatto, ora andiamo a Pordenone cercando di chiudere al meglio questo girone di andata”.

Tengono in passo, però, le Giants Marghera (staccate due punti in classifica). La formazione di Cazzin ha espugnato per 60-50 il campo di Casarsa della Delizia al termine di una gara nella quale, sospinte da Diodati (19 punti) e Tasca (10) e dopo un primo tempo in equilibrio anzi chiuso sotto di 4 lunghezze (29-25), le Giants hanno saputo produrre l’allungo decisivo nella seconda parte della terza frazione chiusa già sul +8.

Alle spalle delle due battistrada venete, si consolida al terzo posto la Pallacanestro Bolzano che si è imposta per 71-65 sull’Umana Cus Padova: le universitarie patavine, prive di una delle canadesi, hanno pagato a caro prezzo la terza frazione (23 a 11 il parziale; nelle loro fila, Gasparella 17, Spirito 11 e Del Frate 10). Quarte appaiate Sistema Rosa Pordenone e Ginnastica Triestina: e se questa si è aggiudicata il derby giuliano sul campo di Muggia penultimo (58-47) le friulane, domenica sera nella sfida a chiusura del turno, hanno espugnato per 73-58 San Martino di Lupari battendo l’Essegi Lupe (tra le giovani giallonere, al di là di Tau miglior marcatrice con 18 punti, da registrare l’esordio nella categoria della classe 2007 Sofia Ferraro). Altri due punti più sotto, la formazione U19 dell’Umana Reyer Venezia che ha superato a domicilio per 49-44 la Libertas Cussignacco agganciandola così anche in classifica.

Più indietro le altre formazioni venete. Tra queste, lo Junior San Marco si è imposto d’autorità per 77-41 sul fanalino di coda Oma Trieste (Salmaso 16, Chicchisiola e Mattiuzzo 10). Mentre Sarcedo si è aggiudicato per 56-36, allungando nella terza frazione (chiusa 15 a 4) il derby veneto sul campo della Bfc Conegliano terzultima. Entrambe queste ultime chiuderanno anche l’andata, sabato, con altrettanti derby regionali: le beriche ospitano le “lupette”; Conegliano la sera sul campo della vice-capolista Giants.